Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Catalogo Immagini (Ricette)
Ho ricevuto un compito sfidante: passare il quaderno cartaceo  delle ricette in formato elettronico.
Il quaderno delle ricette è un guazzabuglio di appunti di cucina, ritagli di giornali, note della zia, ricette scritte su un foglietto e poi incollate nella pagina, ... un centinaio di facciate in formato A5

Lungi da me trascriverle in qualche strumento di gestione ricette tipo "Gourmet" (bel prodotto!)

Pensavo allo scan di ogni pagina ed uno strumento di indicizzazione.

La prima idea che mi è venuta:   incollare le immagini in un documento Writer e creare i titoli in automatico....  con l'indice
(conosco bene la suite Open/LibreOffice, non sto chiedendo aiuto su questo!)

Mi piacerebbe sentire qualche altra opinione su come realizzare il catalogo delle immagini, con strumenti semplici senza ridigitare tutto il quaderno cartaceo.

A voi la fantasia Smile

PS usando Ubuntu-16.04  (oppure un tablet)
Guido
Ubuntu-Mate 16.04
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao,
Io opterei su Scribus che è più flessibile di Writer e Draw nel gestire immagini, layer e blocchi di testo. In più offre una gestione più libera della pagina e qualche strumento in più per l'esportazione in PDF.

Sul tablet potresti provare Google Photo Scan che è uscita da poco ma di cui si è detto bene finora
https://www.google.com/photos/scan/
Cita messaggio
Grazie da: gumo
Ciao
Secondo me anche la scannerizzazione risulterebbe molto impegnativa.
Io proverei a fare delle foto magari da telefonino poi te le scarichi sul pc e le impagini con i titoli che vuoi.
Reputo questa cosa molto più rapida di aprire lo scanner posizionare come si deve i fogli chiudere e fare partire.
In questo tempo hai gia fatto 3 o 4 foto.

La miglior cosa in assoluto però sarebbe trascriverle.
Sia lo scan che le foto sono un rimedio veloce ma il lavoro che ne risulterà, sarà tutto fuori che un libro di ricette.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Un giorno senza rischio è non vissuto.....
Cita messaggio
magari on line ci sono dei siti che ti creano dei cataloghi sfogliabili facilmente.....i tour operator li usano già da un pò e risparmiano sul costo dei cartacei. E' un'idea, tutto qui....un'esempio ma meglio approfondirlo...con chi ne sa più di me...... Idea sbagliata qui ti chiedono il PDF, e ovviamente dovrai crearlo per ogni pagina....come ti dicevo, è un'idea.
http://www.sfogliami.it/epublishing.asp
Cita messaggio
Grazie a tutti per il confronto ed i suggerimenti, tutti interessanti e pertinenti.

Credo che mi orienterò nel fare qualche prototipo usando diversi strumenti:
Writer, Scribus, Gourmet (gestionale per ricette), calameo (catalogo sfogliabile, tipo quaderno)

e magari vi faccio avere i link per consentirvi di fare le vostre valutazioni.

Grazie ancora.
G
Guido
Ubuntu-Mate 16.04
Cita messaggio
Grazie da:
Anche io ho un quadernetto con le ricette importanti. Alla fine se devi far qualcosa, fai prima ed è più piacevole, scorrerti quello. Facci vedere il risultato. ciaooooo Smile
Cita messaggio
Fatti un foglio di calcolo con una colonna per i nomi e altre colonne per i tag.
Basta riordinare la tabella su un tag per trovare quello che cerchi e cliccare sul link alla foto relativa.
Secondo me le cose semplici restano le più veloci e gestibili.
Cita messaggio

Vai al forum: