Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Chat privata ad uso generale in un server host
#1
Buongiorno,

vorrei avvantaggiare una classe di studenti per chattare e lavorare insieme con file immagini-video anche dopo liceo. Le soluzioni come Facebook, Google, Office o altri big non sono gradite. Premetto che il sottoscritto è tutt'altro che "social", comunque una chat potenziata come Slack o Yammer mi sono sembrate una bella idea. Così ho pensato, perchè non provare a costruire un server dedicato a questo in Italia  (quindi col vantaggio, si spera, di una comunicazione più veloce) e privato?

Mi piace il Rocket.chat

https://rocket.chat/

Secondo voi è un'idea fattibile?
Cita messaggio
Grazie da:
#2
Da quel che dicono nella guida, Rocket.chat richiede una VPS Linux di medie caratteristiche (Dual core (2 GHz), 2 GB RAM, 40 GB of SSD) o meglio ancora un server dedicato. Nulla di trascendente ma comunque si tratta di servizi che richiedono alcune centinaia di euro l'anno. A parte la questione dei costi l'unica altra difficoltà che vedo è la gestione degli account in quanto immagino gli utenti dovrebbero registrarsi con dati verificabili. Ma anche qui alla fine le norme da rispettare non sono particolarmente ostiche.

Personalmente però preferisco le mailing list Smile
Cita messaggio
Grazie da:
#3
Mailing list? Già, funzionano...il problema è il mondo di oggi che vorrebbe tutto e subito. Scherzi a parte, in effetti credo anch'io che una buona chat veloce possa favorire lo studio, o magari aiutare lo spirito di squadra (le famose soft skills) che sarebbe già di per se un grande risultato. Perciò sono molto tentato di provarci.

Credo che gli esempi dei requisiti minimi siano sovrastimati nel mio caso. Perchè il gruppo al max del suo numero conta una ventina di persone, quindi se è vero che una chat testuale richiede poche risorse, non saprei però stimare il carico di lavoro totale (S.O. del server più lavoro tra upload e scambi vari).

Bisogna provare. Non sono un paperone, quindi sono orientato per una prova di un solo mese tra Aruba e Kimsufi (KS-4C Intel  i5-2300), per un importo mensile intorno ai 20 Euro. Se l'impianto supera tutte le prove, la durata si limiterebbe fino a giugno quindi il costo sarebbe come comprare un buon libro al mese (mi sa che ho fatto un esempio simile alla mailing-list  Tongue )

https://www.kimsufi.com/it/server.xml

https://serverdedicati.aruba.it/server-dedicati/basic
Cita messaggio
Grazie da:
#4
Diciamo che è una mia tara... Ho sempre preferito la comunicazione asincrona Smile

Per il carico sul server però va considerato non solo il numero di utenti ma anche il tipo di contenuto che debbono scambiarsi. Una sola immagine può richiedere le stesse risorse di 500 messaggi di testo. Per non parlare dei video o delle videchat...
Cita messaggio
Grazie da:
#5
Allora ho noleggiato un server, installato sia versioni di Ubuntu che Debian, finchè sono arrivato ad un punto morto.
La documentazione del programma da installarci è sempre
https://rocket.chat/docs/

Ho provato entrambi i modi, quello manuale (che mi dava errori di node), e proprio stamattina con Debian 9 ho completato il sistema con gli snap. Non so come procedere oltre. Credo bisogna dargli la root-url e registrare l'amministratore, ma se do i comandi:
https://rocket.chat/docs/administrator-g...irst-admin

ottengo sempre un errore di node. E' forse una mancanza con lo snap? Ripeto, dopo aver installato snapd, ho dato il comando
Codice:
snap install rocketchat-server
Suggerimenti?
Cita messaggio
Grazie da:
#6
Aggiorno il mio thread dicendo che ho trovato un altro programma che sono riuscito ad installare, ma non a configurare a dovere. In pratica da web trovo la pagina del server con la richiesta di autenticazione (il programma si chiama Zulip) ma non riesco ad entrare. Quindi devo rivedere i passaggi e scoprire cosa non va.

Comunque sono contento perchè lavorare coi server non è solamente frustrante, ma dà anche soddisfazioni. Servono: inglese (scarso per me), terminale (abbastanza buono), tenacia e pazienza.  Smile
Cita messaggio
Grazie da:
#7
non ci capisco molto e non so se possa esserti utile http://retroshare.net/ Smile valuta tu stesso At
Cita messaggio
Grazie da:


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)