Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Che distro installare?
Un saluto a tutto il forum,mi sono appena iscritto ed ho subito del "lavoro" per Voi,veniamo al dunque...sono in possesso di un netbook Samsung N150 Jp05,con a corredo tutte le utility preinstallate di samsung e di piu',so' che e' vecchiotto ma e' stato usato poco ma pasticciato molto(..non da me...per ora.... Smile...)..a bordo ha installato Windows 7 starter...ho letto le recensioni ed ho capito che e' quasi un giocattolo,ma volevo vedere di velocizzarlo,ho acquistato e' gia' montato una RAm da 2 giga visto che in origine ne aveva solo 1Giga,sto aspettando un SSD da 120 Giga da sostituire all'HD da 250 g originale,ora se volessi farlo "volare" con una distro di Ubuntu o Linux ( mi scuso se ho scritto delle bestialita' sulle distro,ma non me ne intendo...capitemi...)che S.O. dei 2 citati bisognerebbe installarci?Non ho pretese di fare cose con questo netbook,navigare,posta,skype youtube,qualche scrittura di documenti....basta penso che sia il minimo....
Grazie x ora aspetto Vostre indicazioni...(possibilmente chiare perche' devo capire...capitemi(scusate il gioco di parole At)
Valerio
Cita messaggio
Grazie da:
Ubuntu è una distro linux.C'è pclinuxos , manjaro ,mint sul tuo netbook direi con de mate, xfce o cinnamoon. Tongue
Pace e Serenità a tutti voi per un mondo migliore Tongue  Heart
Cita messaggio
Grazie da:
Premessa: Linux è solo il kernel del sistema operativo GNU/Linux, e per estensione viene identificato con tale nome il sistema operativo nel suo insieme. Tale sistema viene distribuito mediante centinaia di distribuzioni abbastanza imparentate l'una con l'altra, e Ubuntu è semplicemente una di queste distribuzioni, abbastanza semplice per l'utilizzo quotidiano su desktop, ma comunque non adatta a tutti i computer. Quindi non c'è una distinzione tra Ubuntu e Linux come sembrerebbe di capire leggendo il tuo messaggio, e non sono 2 sistemi operativi diversi.
Ogni distribuzione ha la possibilità di usare diversi ambienti desktop (la veste grafica) e usare diverse applicazioni che la rendono più o meno leggera e prestante, e più o meno adatta a diversi computer. Ubuntu con il suo ambiente Unity non è il massimo per un computer che abbia solo 2 GB di RAM: appena apri firefox per accedere a internet potrebbe cominciare a swappare...
Forse è meglio pensare a qualche altra distribuzione o almeno a qualche altro ambiente desktop più leggero di Unity e magari più personalizzabile, per esempio Kde, Cinnamon, Mate, Xfce, Lxde (in ordine dal più pesante al più leggero, ma sempre meglio di Unity e/o di Gnome Shell)

Il mio vecchio netbook era dotato di Windows 7 Starter (mi pare di averlo usato un paio di volte, ma ovviamente con le sue limitazioni è estremamente difficoltoso da usare, e non andavo più in là di skype, che su linux non è proprio il massimo) e di Lubuntu 12.04 LTS

Lubuntu è sempre Ubuntu ma con ambiente desktop Lxde, uno degli ambienti più leggeri anche se forse non il più semplice.

Andava abbastanza bene, ma tendenzialmente io lo usavo per chattare dalla Serbia all'Italia con la famiglia e per scribacchiare qualcosa sul mio blog con Abiword, praticamente nulla di più.
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Howard Phillips Lovecraft - L'Orrore Soprannaturale nella Letteratura
Cita messaggio
Grazie da:
Innanzitutto grazie per avermi risposto...come detto...per me e' un mondo nuovo...quindi faccio un po' fatica a capirci...non sono piu' un giovanotto all'alba dei quasi 55.....sono un autodidatta se cosi si puo' dire...ho imparato ad usare il pc tramite le riviste ,tante riviste....e poi successivamente tramite la rete,imparando,cercando, e sbagliando,quindi vi chiedo scusa in anticipo se devo riuscire a capire.....i 2 post che ho letto nelle risposte mi hanno chiarito la differenza tra linux ed ubuntu...ma ora abbiate pazienza ....se possibile...chi ovviamente ha pazienza di prendermi per mano come un bambino che inizia il suo primo giorno di scuola.......per farla breve...che tipo di distro dovrei azzardare ad installare(chissa' se ne saro mai capace...mah)....leggera e fruibile...e facile...Voi che navigate da (penso) molto tempo in questo ambiente operativo...datemi delle alternative e suggerimenti...non ho,come gia' detto pretese di performance di questo netbook.....ma almeno che si possa usare decentemente...altrimenti mi tocchera'  farlo formattare(io non ne sono capace....mai provato..)e reinstallare Win 7 starter vergine...
Grazie x la pazienza che avrete come me.....
Valerio
Cita messaggio
Grazie da:
la velocità oltre che dal sistema e la sua grafica è sempre legata al tipo di processore. se il tuo nativo era con windows starter, mi fa pensare ad un hardware non molto performante ( starter nasce appunto per quello, un sistema operativo che richiede meno risorse ).
io uso come distribuzione PCLinuxOS ma questo non ha nulla a vedere su cosa consigliarti. quello che mi sento di indirizzarti è usare una distribuzione con LXDE come grafica. se ti interessa, ti indicherò come fare.
Cita messaggio
Grazie da:
...non e' facile capire...ma ci provero'...seguendo le Tue indicazioni ho trovato questa:
Fedora LXDE Spin
quindi visto che come hai detto Tu le caratteristiche  hardware non sono al top,come processore infatti monta un Atom N455 se non ricordo male...questa distro potrebbe fare al caso mio?
Cita messaggio
Grazie da:
non la conosco. io come ti ho detto uso PCLinuxOS, potrei darti indicazioni su questa.
http://www.pclinuxos.com/get-pclinuxos/lxde/
Cita messaggio
Grazie da:
Anche se non ti puoi aspettare grandi prestazioni, dato che si tratta di un Atom, ( processore destinato alla fascia economica ) comunque dovrebbe far girare in maniera onesta più o meno qualunque distro linux, ovviamente evitando quelle con effetti speciali del Desktop o Unity. Qualcosa tipo Mate o Xfce.
Sicuramente andranno meglio di Win 7 starter.

In live dovrai accertarti che l'hardware sia pienamente supportato.
Cita messaggio
Grazie da:
Vista la mia scarsa capacità e conoscenza in materia, passo al pratico.
Ho provato da dvd questa distro remix_20160101_pclos32-ita-trinity, che trovi direttamente in questo forum nella sezione apposita) su un vecchio pc con Pentium IV dotato di ben 748 Mb di Ram, molto bella e gira bene. Per sfizio, ho provato anche la versione originale di PCLinux con LXDE, anche con questa nessun problema. Solo che la remix è già pronta all'uso, quella originale la devi italianizzare, ma niente di preoccupante. Al momento non ho però installato nessuna delle due, quindi non so come si comportano quando installate, però l'inizio promette bene.
Altra prova, con Mint 17.2 Mate, installata sul pc del parente anch'esso con Pentium e 1GB di ram e funziona bene senza problemi. Se la scarichi dal server italiano è già (quasi) pronta all'uso e in italiano.
Cita messaggio
Grazie da:
...allora seguendo i Tuoi consigli MASSIMM ho scaricato la remix_20160101_pclos32-ita-trinity...ora se dovessi da penna usb come dovrei fare?
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)