SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Che distro installare?
x sandro m.-----ok......secondo la Tua esperienza...abilitando l'opzione USBKEY...forse la chiavetta che appariva vuota con Rufus dovrebbe essere vista correttamente?...nel senso che non era letta correttamente perche' NON avevo abilitato l'opzione USBKEY?...o sara' colpa della chiavetta stessa....nel qual caso ne uso un'altra.....

xpabform ......scusami ...ma ripeto..sono nuovo di questo mondolinux......prima mi consigliano delle distro perche' sono leggere per il mio netbook ed ora tu mi consigli Xubuntu....ora mi confondete( nel senso buono......)qualcuno mi chiarisce ora le ulteriori differenze,ricordo che il netbook ha un processore atom 455 se non erro...2 g di ram....processore con frequenza operativa di 1,66.....
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
le differenze sono tante, cerco di sintetizzare:
xubuntu fa parte della famiglia Ubuntu, con un'altra interfaccia: xfce. ha versioni lts e sts. le lts vengono supportate per 5 anni e le riconosci perché hanno numeri pari 12.04, 14.04 ecc., mentre le sts sono supportate per sei mesi, in ogni caso periodicamente le devi reinstallare. una ISO di Ubuntu (o xubuntu) è più scarna di programmi rispetto ad una di PClinuxOS.
Pclinuxos non si reinstallare mai, è "rolling" che significa che riceve aggiornamenti costanti di tutto.
se hai problemi con lili rimetti la ISO con rufus e imposta il BIOS su usbkey per ordine di partenza.
quando sei in live dai uno sguardo, se ti piace fai clicca su "install PClinuxOS", e segui le opzioni.
una volta installato dovrai aggiornare (ti viene spiegato tutto, parte un avviso a video). per connettere ad internet devi scegliere "centro connessioni" sul desktop. facci sapere.
Cita messaggio
Grazie da: Valerio , Valerio
..rieccomi qua..piu' deluso di prima....ho provato con lili..niente non funziona non appare nulla ho letto le istruzioni...non va niente di niente....allora ho detto proviamo con rufus di nuovo....visto che ho abilitato e salvato nel bios USBKEY......volevo reinstallare win7 vergine...ma niente....ho capito che devo lasciare perdere tutto...no me ne va' una giusta...questo e' un segnale...che devo lasciare perdere,seguo le istruzioni e mi va tutto al contrario....portero' sto cavolo di netbook a formattare da qualche amico visto che a me non me ne riesce una....
Grazie a tutti per la Vostra disponibilita'...credevo, visto che siete persone disponibili di riuscire ad imparare qualche cosa...ma mi arrendo...ho capito che se non si hanno delle minime basi di conoscenza di cio' che si sta cercando di fare.....non si va da nessuna parte...non serve saper accendere e spegnere il  pc od aprire internet e navigare,creare un cd di musica od un film...qui e' per me proprio complicato...
Valerio
Cita messaggio
Grazie da:
Questo è quello che succede quando si consiglia partigianamente da fans di questo o di quello,senza mettersi nei panni del profano e mostrargli obiettivamente la via più facile e semplice, sia ben chiaro lungi da me di stabilire se è meglio pclinoxos o qualsiasi ubuntu e derivate, anche perchè è solo un giudizio personale ed entrambe sono a mio avviso altrettanto efficaci,ma sicuramente è innegabile che con pclinuxos è tutto più complicato e poco intuitivo installer compreso, ho giusto sperimentato qualche giorno fa l'installazione di pclinuxos in questione quindi parlo con cognizione di causa.
Cita messaggio
Grazie da:
valerio, se hai deciso di no, fa niente. se invece sei disposto a seguirmi un attimo, installeremo la distribuzione che vuoi, passo dopo passo. prometto che non mi intrometterò minimamente sulla tua scelta, indipendentemente da come la penso. intendo installare, poi per configurare, io conosco solo pclinuxos. ciao
Cita messaggio
Grazie da:
dxgiusti il tuo encomiabile contributo e assistenza ,non solo su pclinuxos, è fuori discussione.
Cita messaggio
Grazie da:
@Valerio: non ti scoraggiare, l'inizio è duro per tutti.

io esco dalla discussione, non mi piace essere apostrofato come "partigiano" solo perché si consiglia una distribuzione piuttosto che un'altra (che sfido a dire che è complicata da usare ed installare), magari mostrando entusiasmo per non scoraggiare il nuovo utente.
ad majora
Cita messaggio
Grazie da:
Sinceramente dai tuoi post non ho capito nulla di quello che hai fatto, se hai formattato solo la chiavetta o anche l'hard disk, se hai installato pclinuxos sul disco fisso o hai solo tentato di creare la chiavetta autoavviante con rufus, che io non conosco e non uso. Io per installare su chiavetta le distro linux in grado di fare il boot uso unetbootin sotto windows; quindi, se hai ancora installato windows 7 starter sul tuo netbook, prova a scaricare unetbootin e a crearti la penna autoavviante con quello.
Una volta creata la penna bootable, guarda se questo filmato ti può tornare utile:
https://www.youtube.com/watch?v=zYvHu0BTSf4

Se così riesci a lanciare la distribuzione linux sul tuo netbook, a quel punto puoi provare tutte quelle che vuoi e scegliere quella che ti sembra meglio
Cita messaggio
Grazie da:
(03-03-2016,16:30 )sandro m. Ha scritto: il netbook non ha altro per partire, hd, o usb (chiavetta, disco o lettore dvd) perchè non ha un lettore dvd interno. dovrebbe essere usbkey, comunque lili usb a me non piace, prova rufus se non ti funziona la live

a te potrà non piacere, ma da win non mi ha mai fallito una installazione, anzi con l'opzione virtualizza in windows al termine vedo subito la distribuzione in live e questo non è poco.
Cita messaggio
Grazie da:
(03-03-2016,20:05 )Valerio Ha scritto: ..rieccomi qua..piu' deluso di prima....ho provato con lili..niente non funziona non appare nulla ho letto le istruzioni...non va niente di niente....allora ho detto proviamo con rufus di nuovo....visto che ho abilitato e salvato nel bios USBKEY......volevo reinstallare win7 vergine...ma niente....ho capito che devo lasciare perdere tutto...no me ne va' una giusta...questo e' un segnale...che devo lasciare perdere,seguo le istruzioni e mi va tutto al contrario....portero' sto cavolo di netbook a formattare da qualche amico visto che a me non me ne riesce una....
Grazie a tutti per la Vostra disponibilita'...credevo, visto che siete persone disponibili di riuscire ad imparare qualche cosa...ma mi arrendo...ho capito che se non si hanno delle minime basi di conoscenza di cio' che si sta cercando di fare.....non si va da nessuna parte...non serve saper accendere e spegnere il  pc od aprire internet e navigare,creare un cd di musica od un film...qui e' per me proprio complicato...
Valerio
Valerio non demordere che tra le varie guide (anche video) che trovi in giro e in più l'aiuto del forum riesci sicuramente a venirne a capo.

Come distro leggera e facile ti consiglio per esperienza diretta Xubuntu, l'ho installata sul mio vecchio netbook Asus e va molto meglio di windows starter.
Parte della disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta.
Isaac Asimov
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)