Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Clonezilla]
Buongiorno a tutti.
Vorrei utilizzare clonezilla per fare un backup del mio PC.
Esso ha 3 partizioni:
- C dove c'è il SO
-D dove ci sono i dati (in pratica vuota poichè appena creata)
-E partizione di recovery creata appositamente per il backup.

Tra le varie guide che ho visto tutte salvano lìimmagine su un disco esterno usb.

Vorrei sapere se è possibile salvare l'immagine delle partizioni di interesse (C e D) direttamente in E (che è la partizione dedicata per il backup) e se quando vado a fare il ripristino "ottengo" solo C oppure C e D (come vorrei).

Solitamente usavao acronis true image ma ho voglia di cambiare Smile

BUona domenica a tutti.
Grazie mille.
Cita messaggio
Grazie da:
si, puoi benissimo fare le immagini di singole o più partizioni e salvarle nella tua dati ( stesso disco ). quando ripristini, lui ti renderà quello che tu hai fatto. una sola partizione se quella hai creato, più partizioni se hai impostato in quel modo. l'uso è elementare, lui ti spiega ad ogni passaggio. ovviamente lo dovrai utilizzare in live, come disco ( anche usb ) bootabile. se lo utilizzi installato nel sistema, cosa mai fatta, credo tu non possa operare su quella partizione.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao,
si è possibile ma sconsigliato. Se capitasse qualsiasi guasto fisico all'hard disk, rischi sicuramente di perdere anche i backup salvati, e alla fine il lavoro che faresti sarebbe inutile.

At
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie per la risposta.
Domanda banale: se, ad esempio, il mio hd è di 250 gb con due partizioni C (da 150 gb) e D (da 100 gb) e ne faccio l'immagine.
Se volessi montare tale immagine su un hd da 500 gb avrei due partizioni uguali a C e D più la differenza come spazio non allocato??

Thanks to all.
Cita messaggio
Grazie da:
si. ma andresti incontro a probabili problemi con UUID. per fare quanto chiedi è meglio usare l'opzione > clona <. copierai direttamente sul nuovo hd senza dover poi ripristinare.
Cita messaggio
Grazie da: volaff
In pratica io vorrei semplicemente "salvare" il pc allo stato di appena formattato con i driver caricati.
Stop.

In questo caso conviene clonare o fare il ripristino dell'immagine.?
Cita messaggio
Grazie da:
ripristino. da usare in caso di bisogno nelle stesse partizioni.
Cita messaggio
Grazie da: volaff , volaff
Ciao ho decido di fare una prova con clonezilla dividendo il mio HD così:

-C (con sistema operativo) 200 GB partizione primaria
-D (archiviazione dati) 133 gb partizione logica
-E (recovery) 262 gb partizione logica

Volevo provare a creare l'immagine della partizione C mettendola in E.

Quando utilizzo clonezilla, ad un certo punto, mi dice:

"errore! Non è stato trovato nessun disco esistente so smontato (parliamo di disco sorgente cioè partizione C).

Ho usato gparted ma, di fatto, le partizioni sono già smontate cioè non hanno il lucchetto vicino per capirci.

Aggiungo una immagine di gparted.

[Immagine: http://i64.tinypic.com/2rcvosn.jpg]

Sto sbagliando qualcosa?

Grazie a tutti
Cita messaggio
Grazie da:
e chi lo sà. cosa stai cercando di fare? una immagine della tua C ( dev/sda1 ) oppure una clonazione. cosa è E?
Cita messaggio
Grazie da:
(11-04-2016,11:17 )dxgiusti Ha scritto: e chi lo sà. cosa stai cercando di fare? una immagine della tua C ( dev/sda1 ) oppure una clonazione. cosa è E?

E è una partizione logica di 262 gb che vorrei utilizzare per creare l'immagine di C (come se E fosse il mio HD esterno per capirci).

In pratica volevo fare una prova di utilizzo del programma senza utilizzare l'HD esterno.

Il problema principale è che mi riporta l'errore del post precedente dicendo che le partizioni C e D non sono smontate.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)