Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Clonezilla. Clonare un disco su immagine disco e poi installarlo su un altro disco
Ciao a tutti .
Poniamo che io abbia salvato l-immagine di un hard disk malaticcio che stia passando a miglior vita.......
ORa sto cercando di capire il funzionamento di clonezilla .

Ho capito come funziona la creazione dell-immagine su un drive usb esterno ad esempio .
ORa dopo aver sostiruito l-ard disk rotto di cui ho l-immagine sul disco esterno usb , vorrei roipristinare l-immagine creata sul nuovo hard  disk.

dal video >

https://www.youtube.com/watch?list=PL157...jfcNQ#t=25

al minuto 0.38 parla di controllare gli UUID e correggerli .
MA non mi [ chiaro questo come e quando farlo.
HO capito che ad ogni disco viene associato un uuid.

Ho capito che nella immegine salvata, sar' presente un file &etc&fstab con il uuid del vecchio hard disk rotto.
Ora so che il nuovo disco avr' un altro uuid penso......

Potete spiegarmi per cortesia ____
mauro
Cita messaggio
Grazie da:
UUID è un codice alfanumerico che identifica una partizione. quando un sistema si avvia, viene rilevato e monta ( rende usabile ) la stessa.
qui trovi info:
https://mega.co.nz/#!u51GDL6K!8GDF3bTgNF...l5nXnBmq3w
se hai problemi, posta pure.
Cita messaggio
Grazie da:
ciao grazie della tua guida, Ma a pagina 4 del pdf

dici :
Apriamo il gestore file, la cartella home. Sulla sx della finestra appariranno le varie
partizioni presenti sul computer, click sulla partizione installata interessata alla
modifica.

Quale sarebbe scusa il gestore dei files ??

Inoltre devo anche modificare il grub.cfg per far si che si avvii il sistema ?
Cita messaggio
Grazie da:
la home tuo nome è il gestore del sistema.
il grub lo aggiorni come ultima operazione:
sudo update-grub
è il comando per ubu e sua derivate.
Cita messaggio
Grazie da:
sudo update-grup dopo cosa?
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao .. Che conoscenze di linux? Hai mai usato distro linux? Cosa stai usando ora ? Solo per capire Undecided
Cita messaggio
Grazie da:
Ho utilizzato ubuntu dalla 9.
Ora ho la 10.04.

Con la frase "sudo update-gub dopo cosa? " intendevo a cgr punto del processo di copiare un immagine disco salvata precedentemente con clonezilla . Mi riferisco alla parte della guida dove parla di cambiare hli uuid in fstab.
Cita messaggio
Grazie da:
quando hai rimesso l'immagine su nuovo hd, sistemato ( corretto se serve ) UUID in fstab, a quel punto nel terminale reinstallare l'avvio, il grub. ( l'indicazione che ti avevo postato non è corretta. clonezilla potrebbe non aver copiato il tuo vecchio mbr ).
per fare questo bisogna sapere sul tuo quanti sistemi operativi ci sono, e quanti dischi.
una curiosità, è una tua scelta avere la 10.04?
Cita messaggio
Grazie da:
semplicemente perchè ho un mare di files e non ho mai tempo di reinstallare una versione piu recente.
Cita messaggio
Grazie da:
ho 2 dischi. Sda contiene una partizione estesa con dentro una logica in NTFS dove ci salvo dei dati.
sdb contiene windows e ubuntu 10.0.4
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum: