Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Clonezilla , creare immagine avviabile?
Photo 
Premetto che clonezilla ho imparato ormai ad utilizzarlo , e sia creare o ripristinare file di immagine con clonezilla mi riesce senza problemi ....

(Per ora ho solo clonato Widows XP)

Però avrei un paio di quesiti ....

1- Con l'immagine iso creata con clonezilla , se la inserisco in una chiavetta usb e la rendo avviabile ad esempio con UnetBootin o similare , posso avviare in modalità live la chiavetta per vedere cosa avevo all'interno di quella immagine di sistema?

2-Ho anche provato a creare una macchina virtuale ed avviarla con una iso creata con clonezilla , ma dopo alcuni minuti mi si blocca , è un problema di clonezilla o virtualbox?
Gli ostacoli sono fatti per essere sorpassati  Smile
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao , il problema è xp .. non puoi clonare xp dentro a macchina virtuale come ( ma non sono sicuro con w10) per gli altri win ..
Mancano i driver per il suo utilizzo . Per fare quello che chiedi esiste un programma gratuito che crea un disco vhd per virtual box ma anche qua non partirebbe xp perchè bisogna aggiungere un driver a mano nella configurazione più altri smanettamenti.
A parte poi la legalità dell'operazione ..
Cosa diversa per Linux , i driver per vbox dovrebbero già essere presenti quindi in vbox funziona ma devi creare un disco virtuale non una iso .. ( vhd  ecc) e lanciare clonezilla per installarlo recuperarlo dentro al disco virtuale ..
Cita messaggio
Grazie da:
Scusa ma non capisco il motivo della legalità...

Se io mi creo un immagine del mio s.o. con clonezilla mi crea la sua cartella , ma se vorrei con quel file di immagine creare una iso ed inserirla in una chiavetta usb , in modo magari da avviare il pc in modalità live non è possibile ?

Tipo come fà ubuntu con sistemback , per capirci...
Cita messaggio
Grazie da:
Come fà minixp integrato in  dvd come hyren's boot cd ? A parte che ripeto c'è da lavorarci parecchio per farlo e a quel punto come cd di ripristino tanto vale usare hyren's et similia ( ma il problema se legale o no non è tuo ma di chi ha fatto qui dvd)  ... Ricordati che la licenza win segue la macchina col suo hardware al momento della installazione per quello non puoi neanche metterlo dentro a vbox ..
Tu puoi creare un 'immagine ma non nel senso che stai intendendo .. la puoi creare come pura immagine di ripristino nel caso il tuo hd si guasti e quindi puoi ripristinare l'immagine ( no reinstallare )
Cita messaggio
Grazie da:
Pensavo che c'era qualche software tipo sistemback ... quindi creo come ho fatto fin'ora con clonezilla , visto che ho imparato bene ad usarlo ... Grazie Ste74 , saluti , Gabriele
Cita messaggio
Grazie da:
con clonezilla non puoi avere una immagine avviabile al boot. devi necessariamente avviare al boot clonezilla e con lui ripristinare.
Cita messaggio
Grazie da:
Speravo di avere qualche possibilità...  Idea  grazie dxgiusti
Cita messaggio
Grazie da:
https://frmazzeo.wordpress.com/2013/07/1...indows-xp/

ma avrai una specie di xp castrato, xp non è stato pensato per essere utilizzato come un live cd di linux

i più recenti sistemi operativi windows invece hanno la possibilità di funzionare su una pendrive con la modalità

https://it.wikipedia.org/wiki/Windows_To_Go

Edit Ste74:
Per bartpe c'è una guida anche del prof.Cantaro  http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Per wintogo attenzione che per usarlo dovreste avere una licenza enterprise .   Smile
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)