Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Clonezilla rileva un errore nel partizionamento
Ciao,
ho recentemente cambiato il partizionamento del disco fisso del mio portatile (con BIOS normale e MBR - non BIOS UEFI) e apparentemente va tutto bene: i due sistemi Linux installati (Manjaro e Ubuntu) si avviano senza problemi.
Ma se provo a fare un'immagine di una partizione o dell'intero disco fisso, Clonezilla rileva che qualcosa non va, avvisandomi che: "Failed to use partclone program to save or restore an image".   Questo errore si ripete ad ogni tentativo.

Ho già usato in precedenti occasioni Clonezilla, sempre con successo, quando avevo Windows e il partizionamento era quello originale:  ciò che io sospetto possa essere la causa dell'errore è che non c'è più la partizione (da 100 MB) all'inizio del disco che, per quel che ne so, è deputata a contenere alcune informazioni di avvio di WIndows e soprattutto informazioni sul partizionamento del disco (cioè l'MBR). E' esatto?  Sospetto quindi che la sua cancellazione sia all'origine di questo errore. Mi confermate?
Per un problema di virus (in Windows), senza valutare bene quello che facevo, l'ho in un primo momento formattata, poi eliminata.

Si può rimediare a questa situazione? Per informazioni più specifiche dovrei riuscire ad aprire il file partclone.log, come indicato da Clonezilla: "Partclone fail, please check /var/log/partclone.log". Io però non conosco il comando che permette di salvare quel file sulla chiavetta dove ho Clonezilla, se questo è il giusto modo di operare, oppure se è il caso di aprirlo al volo durante la sessione di Clonezilla: cosa bisogna fare?

Aggiungo in allegato l'attuale partizionamento, così impiegato:
sda1 vuota
sda4 Manjaro
sda5 Ubuntu
sda3 Dati

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Basta che apri il file indicato e lo copi sull'HD.
Ti dovrebbe spiegare qual'è il problema.
Cita messaggio
Grazie da:
la partizione da 100mb non interessa, dimenticala. tu stai cercando di fare una immagine, come stai operando? con clonezilla in live oppure avviato da uno dei due sistemi. se avviato da un sistema, quale? quello in sda4 oppure quello in sda5.
Cita messaggio
Grazie da:
supertuxkart Ha scritto:Basta che apri il file indicato e lo copi sull'HD.

Ma come? Se avvio Linux e controllo cosa c'è nella chiavetta di Clonezilla, fra le poche cartelle non ne trovo una /var
Tantomeno quindi  /var/log/partclone.log
Si tratta di una cartellla temporanea che viene cancellata al termine della sessione di Clonezilla?

Dovrei quindi aprire il file a sessione ancora in corso, ma come si fa, quale comando si usa, e quale altro comando per copiare il file .log sul disco fisso?

@dxgiusti
Uso sempre Clonezilla da una chiavetta, quindi in live, mai da una partizione del disco, anche perché non credo che in questa maniera sarebbe possibile creare un'immagine  dell'intero disco...  Quindi l'MBR non c'entra niente?
Cita messaggio
Grazie da:
pare sia un bug che si ripresenta di tanto in tanto...

https://sourceforge.net/p/clonezilla/bugs/220/

https://sourceforge.net/p/clonezilla/bugs/167/
Cita messaggio
Grazie da:
Non ho mai usato Clonezilla salvo che prove in VM, ma intanto ti consiglio di usare Clonezilla non come programma a se stante, ma inserito in una qualsiasi live da cui lo puoi lanciare da terminale, magari in una penna USB con la persistenza in maniera che ti rimangano gli eventuali cambiamenti ed i log che puoi guardare anche dopo. Se fosse in una live qualsiasi, con il file manager basta portarsi nella suddetta directory.

Invece se non è inserito in una live per leggere il file di log al termine/quando si ferma, ti appare o devi richiamare il menù e devi scegliere la voce che ti manda alla riga di comando.
Scrivi :
Codice:
cat /var/log/partclone.log
ti verrà sciorinato il log.

Per copiarlo invece la questione è più lunga perché dovresti creare un punto di mount per la periferica in cui metterlo, probabilmente conviene per praticità fare quanto detto sopra, cioè inserirlo direttamente nella live.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao e grazie delle indicazioni; ho visto le segnalazioni su Sourceforge, ma onestamente non so se sia prudente far correggere il file system a Clonezilla, potrei pure ritrovarmi con un file system danneggiato...
Proverò quindi ad usare Clonezilla in una distribuzione live con persistenza, come suggeritomi da Supertux, poi riferirò...
Cita messaggio
Grazie da:
L'errore era in sda1, non era formattato bene.
Ridata la formattazione (sempre in NTFS) Clonezilla ha potuto creare l'immagine del disco senza errori.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)