Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Clonezilla, vorrei un aiuto !
Ciao a tutti.
Ho letto svariati post su questo soft.ma non ho trovato risposta al mio quesito; dunque vorrei un consiglio da chi ne sa più di me.
Sul mio hd posseggo 3 partizioni : win7, ubuntu 12.04, e partizione dati.
Vorrei clonare la sola partizione ubuntu su un hd esterno collegato con usb ( come copia sicurezza sistema op.) comprensiva del master boot o creando un nuovo master boot. come posso fare ? La clonazione della partizione è già stata fatta e portata sull' hd esterno ma senza il master boot non parte....

Grazie per i Vs. consigli

Alex
Cita messaggio
Grazie da:
tu hai già clonato su hd esterno, bene. ora devi avviare quel sistema. vediamo di non confondere le idee, solo quel sistema.
quando avvii il computer, lui è impostato per leggere l'avvio del disco principale, bisognerà dirgli di avviare da hd esterno. questo però potrebbe non bastare, se su quel disco non hai l'avvio scritto sul suo mbr non partirà mai. cosa è possibile fare? tramite supergrubdisk (
http://www.supergrubdisk.org ) potrai avviare al boot il tuo esterno. una volta fatto questo da sistema avviato ( sempre quello esterno ) andrai a scrivere l'avvio sul suo mbr. è importantissimo che il hd interno quello che contiene seven+ubu sia staccato, scollegato.
Cita messaggio
Grazie da:
x Dxgusti. Grazie per la Tua risposta ma......
ho scaricato il programma e avviato, previa masterizzazione su cd, non mi appare molto chiaro. Ma il punto dolente è che ora non riesco a montare il alcun modo  l'hd usb esterno !  anche  gparted non lo vede ! Ho provato a  collegarlo ad un sistema win e anche qui nulla, non viene rilevato !  Le prese usb funzionano correttamente con qualsiasi dispositivo collegato. Hai un consiglio ? Grazie..

Cita messaggio
Grazie da:
(30-01-2017,19:33 )alexmat Ha scritto: x Dxgusti.   Grazie per la Tua risposta ma......
ho scaricato il programma e avviato, previa masterizzazione su cd, non mi appare molto chiaro. Ma il punto dolente è che ora non riesco a montare il alcun modo  l'hd usb esterno !  anche  gparted non lo vede ! Ho provato a  collegarlo ad un sistema win e anche qui nulla, non viene rilevato !  Le prese usb funzionano correttamente con qualsiasi dispositivo collegato. Hai un consiglio ?  Grazie..

Bene ora invece vengono rilevate le partizioni su hd esterno via usb !

Scusami ma non capisco. Evidentemente è impazzito

Proseguendo come posso fare per far partire in boot la partizione sdb5 ovvero la copia su disco esterno ?

Grazie  e buona serata
Cita messaggio
Grazie da:
il tuo disco esterno che dimensione ha? forse la problematica è li. da quanto ricordo non puoi partizionare MBR se hd è più grande di 2TB.
Cita messaggio
Grazie da:
(30-01-2017,21:00 )dxgiusti Ha scritto: il tuo disco esterno che dimensione ha? forse la problematica è li. da quanto ricordo non puoi partizionare MBR se hd è più grande di 2TB.

capacità di 2TB, con 2 partizioni da 1 tb cadauna
Cita messaggio
Grazie da:
come ti avevo suggerito. avvia il computer da supergrubdisk. dovresti rilevare il tuo sistema su hd esterno. se non lo rileva, vuol dire che il tuo non è impostato per avvio da usb.
Cita messaggio
Grazie da:
Fatto avvia da supergrubdisk, forse sono io inesperto ma non capisco cosa cercare dopo avvio di supergrubdisk.
come boot di avvio mi elenca le voci presenti nel boot di ubuntu. Ritengo pertanto che non accetti un avvio da hd esterno.

Esiste altro mezzo per copiare su dispositivo esterno o virtual machine una copia, clone o iso del mio sistema ubuntu 12.04 con le mie personalizzazioni ? Usavo remastersys per fare ISO ma ora l'iso creata eccede i 4 gb pertanto non viene creata. Systembak non riesco ad usarlo sul mio sistema 12.04 (non è installabile, occorre una versione più recente).
Grazie per i tuoi suggerimenti.

Alex
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)