Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Collegare scanner epson PERFECTION 4180
Buongiorno
ho un problema che non riesco a risolvere per collegare uno scanner Epson 4180 a Linux Mint 17 a 32 bit, e non so più' a quale santo votarmi.
Riassumo quanto ho fatto sperando che qualcuno mi indichi dove sbaglio.
Ho installato i driver correttamente (lo so perché la versione di prova di Vuescan li ha richiesti e poi ha funzionato perfettamente). Ho interrogato Linux con $ lsusb e ha restituito:
…............
Bus 001 Device 002: ID 04b8:0118 Seiko Epson Corp. GT-F600 [Perfection 4180]
…............
e con $ sudo sane-find-scanner:
….................
found USB scanner (vendor=0x04b8 [EPSON], product=0x0118 [EPSON Scanner]) at libusb:001:002
could not fetch string descriptor: Pipe error
# Your USB scanner was (probably) detected. It may or may not be supported by
# SANE. Try scanimage -L and read the backend's manpage.
…...........
Il comando $ scanimage -L :
No scanners were identified. ….......

ho inserito nei files /etc/sane.d/epson2.conf e etc/sane.d/epkova.conf le righe:
usb
usb 0x04b8 0x0118
e ho reso entrambi i file eseguibili.
Poi ho creato il file sudo gedit /etc/udev/rules.d/50-libsane-extras.rules prima con le righe:

# EPSON perfection 4180| EPSON perfection 4180
WSYSFS{idVendor}=="04b8", SYSFS{idProduct}=="0118", MODE="0666", GROUP="scanner", ENV{libsane_matched}="yes"
e poi con la riga:
#ATTR {idVendor} == "04b8", ATTR {idProduct} == "0118", MODE="0666", #OWNER="root", GROUP="root", ENV {libsane_matched} = "yes"

ho reso il file eseguibile e mi sono inscritto ai gruppi root e scanner.
Xsane e Simple-scan, chiamati sia con grafica del menu applicazioni, sia da terminale con sudo, dichiarano che non esiste alcun dispositivo. Qualcuno mi può aiutare? Ringrazio tutti.
Cita messaggio
Grazie da:
(22-12-2014,21:30 )Erin2005 Ha scritto: Poi ho creato il file sudo gedit /etc/udev/rules.d/50-libsane-extras.rules prima con le righe:
WSYSFS{idVendor}=="04b8", SYSFS{idProduct}=="0118", MODE="0666", GROUP="scanner", ENV{libsane_matched}="yes"
e poi con la riga:
#ATTR {idVendor} == "04b8", ATTR {idProduct} == "0118", MODE="0666", #OWNER="root", GROUP="root", ENV {libsane_matched} = "yes"
ho reso il file eseguibile e mi sono inscritto ai gruppi root e scanner.

la riga WSYSFS sembra avere un iniziale W di troppo
la riga #ATTR è un commento se non rimuovi #; anche in #OWNER il # è di troppo

Bye,
Token
Cita messaggio
Grazie da:
Ho anche provato la prima riga senza la W, comunque la versione con la w l'ho presa da un sito inglese di ubuntu. Il simbolo di commento # è una svista del copia e incolla che fatto per scrivere la lettera, il file in quel momento era settato per funzionare solo per la prima riga. nella prova con la seconda riga ho reso commento la prima e levato il simbolo. commento alla seconda. Il commento davanti ad owner significa che ho fatto una prova anche solo con la prima parte della riga. Tra le altre ho provato anche questa:
SUBSYSTEM=="usb", ENV{DEVTYPE}=="usb_device", SYSFS{idVendor}=="04b8", SYSFS{idProduct}=="0118", MODE="0666", GROUP="scanner". Risultato sempre uguale. Comunque questa riga serve per per chiamare Xsane senza diritti di root. Credo che il problema sia evidenziato dalla risposta di $ sudo sane-find-scanner nel rigo: could not fetch string descriptor: Pipe error. Putroppo però non riesco a venirne a capo. Grazie comunque per la tua attenzione per il tempo che mi hai dedicato.
Cita messaggio
Grazie da:
Suppongo che i driver che dici di aver correttamente installato siano gli iscan suggeriti dal sito SANE per quello scanner (e distribuiti da Epson).

Dato che sane-find-scanner ti restituisce l'indirizzo libusb:001:002, prova a vedere a che gruppo sono asegnati i file in /dev/bus/usb/001/002: se diverso da root e scanner (cui hai già assegnato il tuo utente), provvedi di conseguenza ad assegnare l'utente a quel gruppo.

Bye,
Token
Cita messaggio
Grazie da:
Si, i drivers installati sono quelli distribuiti da Epson in formato RPM, che ho convertito in DEB con alien, resi eseguibili ed installati. (iscan-plugin-gt-f600-1.0.0-1.c2.i386.rpm e iscan-2.10.0-1.c2.i386.rpm). Lo scarico è stato verificato con MD5 fornito dal sito.
Tutti i file sono stati resi eseguibili, assegnati al propietario root e al gruppo root, a cui ho anche associato il mio nome utente. Ovviamente anche ibusb:001:002. Ho assegnato group root all’interno di epson2.
WSYSFS{idVendor}=="04b8", SYSFS{idProduct}=="0118", MODE="0666", GROUP="root", ENV{libsane_matched}="yes"
Il sito SANE (http://www.sane-project.org/sane-mfgs.html#Z-EPSON)dice: Supported Devices dice 'Unsupported --supported by the epkowa backend plus non-free interpreter' ed indica anche epson2 come backend. Nel sito SANE: External Backends (Drivers) (http://www.sane-project.org/lists/sane-b...ernal.html) sotto backend Epkova dichiara Good e come note: only scans up to 2400dpi requires DFSG non-free iscan-plugin-gt-f600 overseas version of the GT-F600. (GT-G600 è il nome in Giappone del Perfection 4180 photo). Ho anche provato ad installarlo in una versione Ubuntu 14.04 , ma il risultato è sempre lo stesso. Si attiva subito vuescan ma xsane non trova il dispositivo anche se avviato con sudo.
Quando hai tempo puoi guardare i siti che ti ho indicato e magari mi dici qualche suggerimento? Guarda anche: http://community.linuxmint.com/hardware/view/1450 (non ho capito cosa intende quando scrive ' Does not work with simple scan'.
Grazie per il tuo tempo. Renato(erin2005)
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)