Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Collegare smartphone via USB a modem
Pongo la domanda di cui al titolo perché uso uno smartphone senza SIM con Android 2.3.6, collegato al modem via Wi-Fi, e all’alimentatore via USB, per poter usare whatsapp su un iPad tramite whatsapp web. Vorrei sapere se è possibile unificare le due connessioni dello smartphone. Dando per scontato che la porta USB del modem sia alimentata, se potessi collegare ad internet lo smartphone tramite la porta USB, avrei risolto.

Ovviamente è un problema di software, ma io per quanto riguarda la conoscenza delle reti sono sotto zero
Cita messaggio
Grazie da:
che cosa significa "unificare le 2 connessioni dello smartphone"?
lo smartphone si connette o direttamente a Internet (deve avere la SIM però) oppure via WiFi mediante il modem-router;
che io sappia, collegare uno smartphone alla USB del modem-router consente al massimo (e solo se il modem-router lo prevede) di connetere ad Internet la LAN casalinga attraverso lo smartphone (ancora: deve avere una SIM), una specie di linea Internet di backup in caso di malfunzionamenti ADSL/FTTC
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
Anche a me risulta che la porta USB del modem serve solo per condividere una memoria (pendrive/HD) o una stampante alla rete locale. E se ci colleghi lo smartphone, mi dici che in pratica fa da modem ad una rete locale.
Io speravo che fosse possibile, magari con qualche trucco, far sì che lo smartphone utilizzi la connessione internet.
Cioè un device utilizza internet collegandosi al modem o con un cavetto Ethernet, o tramite Wi-Fi. Speravo di poterlo fare anche attaccandosi alla porta usb, che avrebbe fornito anche energia allo smartphone. Questo intendevo con l’espressione “unificazione delle 2 connessioni”; chiedo scusa se ho usato dei termini impropri.

Mi pare di capire che devo tenermi le cose così come sono adesso. Peccato.
Cita messaggio
Grazie da:
Per aver rete dalla usb del modem/ router devi comprare un adattatore OTG(una decina di €) e molto probabilmente rootare il tuo smartphone/tablet sperando che tutto funzioni a dovere. 

Non è facile ed anche rischioso per via del root.

Più facile condividere la connessione del tuo PC o portatile via Usb usando la procedura di reverse tethering con il tuo Device Android. 

Vedi qua un esempio a caso, ma se ne trovano altri e ci sono altri metodi anche attraverso software.

Fossi in te dimenticherei l'idea del router e se ne hai la possibilità penserei ad utilizzare un Pc o notebook per condividere la rete via usb con Android.
Non fornisco supporto per XP, lasciatelo andare.......Ha fatto il suo lavoro Confused
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie rage75.
Ma se avessi Windows, anziché Linux sul pc, farei prima ad installare whatsapp sul pc. Con gli ultimi aggiornamenti mi pare che whatsapp si possa installare non solo su Android e iPhone, ma anche su PC Windows e Mac.
Però dovrei tenere acceso il pc.
Quanto al “rootare” (orrido neologismo) mi pare un po’ troppo rischioso. Ed allora “Quieta non movere“.
Tutto sommato è meglio che lasci tutto com’e’.
Grazie comunque della tua attenzione.
Cita messaggio
Grazie da:
Whatsapp web non va installato, ti colleghi alla pagina web e scannerizzi il Qrcode con il cell, puoi farlo anche con Linux, con qualsiasi browser.
Puoi spiegare meglio cosa devi fare con il tablet, usare whatsapp non è un problema, il tuo problema è la rete. ....
Non fornisco supporto per XP, lasciatelo andare.......Ha fatto il suo lavoro Confused
Cita messaggio
Grazie da:
Forse non sono stato chiaro, ma adesso io uso whatsapp web su iPad, senza problemi, ed essendo una pagina web, è ovvio che non vada installata. Infatti io parlavo di installare a proposito di whatsapp applicazione, non di whatsapp web.
Io volevo,come dire, “ottimizzare” lo smartphone.
Non essendo possibile, lascio tutto com’è, che tanto whatsapp mi funziona, sia pure con un secondo di lentezza, a volte.
Di nuovo grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
Lascio comunque un link qua al discorso adattatore OTG,  può essere utile a qualcuno. 

Eventualmente puoi "duplicare" il tuo Whatsapp del iPad sul cellulare utilizzando Whatscan, ma il problema della rete via usb lo risolvi solo con il cavo OTG.

Ciao
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)