Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Collegarsi in SSH da esterno a PC con interno alla mia rete LAN
Ciao a tutti,

Io ho l’indirizzo l'ADSL con IP Pubblico STATICO: esempio 79.68.3.41
Nella mia LAN ho un PC con linux MINT 17.3 MATE impostato con IP FISSO esempio 192.168.1.2

COME faccio ad entrare da un PC con LINUX esterno, con SSH sul PC con LINUX sul 192.168.1.2 dellamia rete???
Che porte devo aprire sul router/modem?? E sul PC LINUX MINT?
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao,
allora se hai configurato il server ssh lasciando la porta di default, la porta del protocollo è 22 TCP.
Quindi sul tuo router nel menu "virtual server" o "nat" o "port mapping" o quello che è (varia a seconda del modello di router) devi semplicemente inserire ssh come servizio, 192.168.1.2 come ip di destinazione e appunto tcp 22 (sia interna che esterna).
Ovviamente tale porta deve essere aperta anche sul pc se hai attivato il firewall.
Dal pc remoto ti collegherai sempre sulla medesima porta 22 dell'ip 79.68.3.41
Ciao
just my two cents
A volte ritorna on line il mio blog
Cita messaggio
Grazie da:
Aggiungo solo una piccola nota a quando detto da @Max4me. Puoi scegliere una porta diversa dalla 22 quando ti connetti al tuo IP esterno (naturalmente la devi configurare nel router) questo per ragioni di sicurezza, dato che la porta 22 è noto che offra il servizio ssh perchè è la porta standard è anche facile che venga interrogata anche da malintenzionati o programmi tipo portscanner. Personalmente adotto questa configurazione per accedere da remoto al mio pc ci pensera poi il router a redirigere verso la porta 22 del pc nella LAN.
Linux User # 207701 - L'intelligenza non è non commettere errori, ma scoprire subito il modo di trarne profitto.
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie a tutti, ci sono riuscito, sia da LAN interna che da remoto, ora:

PREMESSE:

pippo è il mio utente creato in fase di installazione.
2233 è la porta SSH forwardata dal modem/router ed aperta e settata sul linux Mint 17.3 usato come SERVER
79.68.3.41 è il mio ipotetico IP pubblico fisso

Accedendo con:
ssh –X –p 2233 pippo@79.68.3.41

richiede la password, accedo, verifico esempio con “ls” che sono entrato e vedo il PC server…ma lanciando ad esempio firefox o deluge, è come se cercasse di aprire i programmi come root, e non come utente pippo!!

Se sul PC server lancio deluge ed avvio un download… lo lascio logicamente aperto, poi sul CLIENT accedo in SSH e lancio deluge, deve aprirmi quello già aperto sul Server e vedere il download o mi deve aprire un nuovo deluge vuoto?

PS: Su entrambi i PC, Client e Server, c’è installata la mia stessa identica versione di MINT 17.3 Mate 64bit systemback ISO.
Cita messaggio
Grazie da:
mmh, è un'eventualità che non ho mai riscontrato. Ma se sul server lanci nuovamente deluge dopo averlo precedentemente lasciato aperto cosa fà?
nuova istanza o visualizza quello aperto? le azioni dovrebbero coincidere sia in locale che da remoto.... Undecided
Linux User # 207701 - L'intelligenza non è non commettere errori, ma scoprire subito il modo di trarne profitto.
Cita messaggio
Grazie da: cyberbob , cyberbob
Dunque, ho fatto le seguenti prove IN LOCALE con entrambi i PC nella stessa LAN DOMESTICA!!, ma ho lo stesso problema che da remoto se le applicazioni sono aperte sul SERVER.

Ho avviato un download di un file con DELUGE sul SERVER.
Accedo dall Client in SSH al Server,
ssh –X –p 2233 pippo@192.168.1.2
Dal terminale del CLIENT faccio:
pippo@mint ~ $ ls
ottengo la lista files x verificare di essere sul SERVER

PROVA DELUGE:

pippo@mint ~ $ deluge
ed ottengo l'errore
Codice:
linux@mint ~ $ deluge
/usr/lib/python2.7/dist-packages/deluge/ui/gtkui/gtkui.py:180: Warning: Attempt to add property GnomeProgram::sm-connect after class was initialised
 self.gnome_prog = gnome.init("Deluge", deluge.common.get_version())
/usr/lib/python2.7/dist-packages/deluge/ui/gtkui/gtkui.py:180: Warning: Attempt to add property GnomeProgram::show-crash-dialog after class was initialised
/usr/lib/python2.7/dist-packages/deluge/ui/gtkui/gtkui.py:180: Warning: Attempt to add property GnomeProgram::display after class was initialised
/usr/lib/python2.7/dist-packages/deluge/ui/gtkui/gtkui.py:180: Warning: Attempt to add property GnomeProgram::default-icon after class was initialised
Piange

PROVA FIREFOX:
Sul SERVER apro firefox e vado su una pagina web... lo lascio così
Lancio firefox dal CLIENT, ed ottengo una finestra con:
Codice:
Firefox is already running, but is not responding. To open a new window, you must first close the existing Firefox process, or restart your system.
Piange
Se chiudo Firefox sul SERVER e lo rilancio sul CLIENT così si avvia!!! ma vedo i preferiti DEL PC CLIENT e non del SERVER???!!! Dodgy  Dodgy

ecco il LOG del SERVER
pippo@mint ~ $ cat /var/log/auth.log | grep ssh

Codice:
Jun  8 21:01:05 mint sudo:    pippo : TTY=pts/3 ; PWD=/home/pippo/Scrivania ; USER=root ; COMMAND=/usr/bin/apt-get install openssh-server
Jun  8 21:01:16 mint useradd[26457]: new user: name=sshd, UID=116, GID=65534, home=/var/run/sshd, shell=/usr/sbin/nologin
Jun  8 21:01:16 mint usermod[26462]: change user 'sshd' password
Jun  8 21:01:16 mint chage[26467]: changed password expiry for sshd
Jun  8 21:01:17 mint sshd[26522]: Server listening on 0.0.0.0 port 22.
Jun  8 21:01:17 mint sshd[26522]: Server listening on :: port 22.
Jun  8 21:01:19 mint sudo:    pippo : TTY=pts/3 ; PWD=/home/pippo/Scrivania ; USER=root ; COMMAND=/etc/init.d/ssh start
Jun  8 21:01:24 mint sudo:    pippo : TTY=pts/3 ; PWD=/home/pippo/Scrivania ; USER=root ; COMMAND=/bin/cp /etc/ssh/sshd_config /etc/ssh/sshd_config.VECCHIO
Jun  8 21:01:35 mint sudo:    pippo : TTY=pts/3 ; PWD=/home/pippo/Scrivania ; USER=root ; COMMAND=/usr/bin/pluma /etc/ssh/sshd_config
Jun  8 21:02:50 mint sudo:    pippo : TTY=pts/3 ; PWD=/home/pippo/Scrivania ; USER=root ; COMMAND=/usr/sbin/service ssh restart
Jun  8 21:02:50 mint sshd[26522]: Received signal 15; terminating.
Jun  8 21:02:50 mint sshd[26577]: Server listening on 0.0.0.0 port 2222.
Jun  8 21:02:50 mint sshd[26577]: Server listening on :: port 2222.
Jun  8 21:03:37 mint sshd[880]: Server listening on 0.0.0.0 port 2222.
Jun  8 21:03:37 mint sshd[880]: Server listening on :: port 2222.
Jun  8 21:06:55 mint sshd[2606]: Accepted password for pippo from 192.168.1.125 port 38597 ssh2
Jun  8 21:06:55 mint sshd[2606]: pam_unix(sshd:session): session opened for user pippo by (uid=0)
Jun  8 21:17:32 mint sshd[2659]: Received disconnect from 192.168.1.125: 11: disconnected by user
Jun  8 21:17:32 mint sshd[2606]: pam_unix(sshd:session): session closed for user pippo
Jun  8 21:18:30 mint sshd[2743]: Accepted password for pippo from 192.168.1.125 port 38633 ssh2
Jun  8 21:18:30 mint sshd[2743]: pam_unix(sshd:session): session opened for user pippo by (uid=0)
Jun  8 21:20:27 mint sshd[2773]: Received disconnect from 192.168.1.125: 11: disconnected by user
Jun  8 21:20:27 mint sshd[2743]: pam_unix(sshd:session): session closed for user pippo
Jun  8 21:22:59 mint sshd[2846]: Accepted password for pippo from 192.168.1.125 port 38645 ssh2
Jun  8 21:22:59 mint sshd[2846]: pam_unix(sshd:session): session opened for user pippo by (uid=0)
Cita messaggio
Grazie da:
e piuttosto strano. La butto li... non è che chiudi la finestra del teminale fra un'operazione e l'altra? altrimenti non si spiega fireefox con i preferiti del client quando dovrebbe essere quello sul server. Undecided
Cita messaggio
Grazie da:
(08-06-2016,21:17 )m3nhir Ha scritto: ...non è che chiudi la finestra del teminale fra un'operazione e l'altra? .  Undecided

Nella prima prova con deluge e firefox è impossibile che sia uscito dal terminale. Deluge mi ha dato errore ed ho subito lanciato firefox.
Ho fatto l'accesso ad SSH appena acceso il PC server e client senza altre operaizoni prima! Mi arrendo Mi arrendo

C'è qualche comando che posso usare per verificare qualcosa sui due pc??
Cita messaggio
Grazie da:
quando facendo le prove riscontri l'anomalia prova semplicemente a verificare il prompt del terminale. Generalmente per imostazione di default indica il nome utente e quello della macchina, seguito dalla posizione corrente. Puo darsi che accidentalmente ti sia disconnesso oppure che tu abbia aperto una seconda finestra di terminale ad esempio. Prova anche in caso di dubbio a eseguire qualcosa che si trova solo sul sserver o sul client, magari anche solo un banale scriptino...
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao a tutti,
@ cyberbob se ho capito bene quello che vuoi fare, forse stai pretendendo troppo dall' x11 forwarding (che evochi con l'opzione -X).
Ci sono delle limitazioni che variano anche a seconda del programma che si vuole visualizzare sul client.
Se nel pc server (remoto) è loggato un utente che ha aperto firefox e se dal pc client (locale) ti colleghi via ssh come lo stesso utente, tendando di aprire firefox è normale ricevere il messaggio di errore.
Se invece sul server è loggato un utente e ti connetti via ssh con un utente diverso (se non esiste crealo sul server) allora ognuno può vedere dalla sua postazione il browser, che comunque risiede sul server.
Cerco di spiegarmi meglio con la schermata allegata, in cui:
Il server (a destra) è una macchina virtuale in cui è loggato l'utente A che ha aperto firefox sulla pagina del forum.
Dal client (il mio pc) mi sono collegato con l'utente B e visualizzo il firefox (residente sul server) aperto sulla start page (a sinistra).
Mentre sullo sfondo si intravede il firefox che ho aperto direttamente sul mio pc.

Per i segnalibri le spiegazioni possibili sono due, o sono sincronizzati o hai fatto un po di confusione.

Per deluge, ti consiglio di installare deluge-cli e di gestirlo da terminale.

Ciao a tutti
just my two cents
A volte ritorna on line il mio blog
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)