Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Come rinominare la Home?
Salve gente..
Vorrei rinominare la mia Home su ubuntu.
seguendo questo link: https://askubuntu.com/questions/558669/r...-user-name

In questa pagina dice che per rinominare la home occorre prima eseguire il logout e poi aprire la shell solo che se eseguo il logout l'unica alternativa che vedo mi fa compiere e quella del login.. cioè non riesco con il comando (ctrl+alt+t) ad aprire la shell se ho eseguito prima il logout

Come si deve fare?
grazie
"Affermare che non si è interessati al diritto alla privacy perché non si ha nulla da nascondere è come dire che non si è interessati alla libertà di parola perché non si ha nulla da dire!" Edward Snowden  Tongue
Cita messaggio
Grazie da:
man usermod
A memoria dovrebbe essere qlc tipo
usermod -dm UTENTE@nuovahome

Cmq dipendendo da distro e DE trovi anche un'interfaccia grafica di gestione degli utenti che te lo fa fare.
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png]

. . . . . Posto il posto, posto : . . . Libera Informatica in Libero Stato !!!
Cita messaggio
Grazie da:
(18-04-2016,22:24 )zafran Ha scritto: man usermod
A memoria dovrebbe essere qlc tipo
usermod -dm UTENTE@nuovahome
ciao zafran..
nel sito dice che il comando è
usermod -d /home/newHomeDir -m newUsername
Citazione:Cmq dipendendo da distro e DE trovi anche un'interfaccia grafica di gestione degli utenti che te lo fa fare.
si.. io come distro attualmente sto usando linux 14.04.1 LTS per quanto riguarda la GUI ne avevo visto una per cambiare il nome utente cioè l'hostname non la cartella home..
Il programma in questione si chiama: gnome-network-admin che trovi quà: http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...puter-come
Ma come suggerisce bilodiego, la guida è di molto datata, quando ubuntu usava ancora gnome2 e potrebbe non funzionare se non va testata.

Inoltre la guida NON dice come cambiare rinominare la Home ma solo come rinominare l'hostname
Comunque il problema come dicevo è che nel momento in cui effettuo il logout non riesco più ad accedere alla shell l'unica operazione che mi permette di effettuare è il login...
"Affermare che non si è interessati al diritto alla privacy perché non si ha nulla da nascondere è come dire che non si è interessati alla libertà di parola perché non si ha nulla da dire!" Edward Snowden  Tongue
Cita messaggio
Grazie da:
Il comando indicato nel tuo link non è Ctrl+Alt+t ma Ctrl+Alt+F1.
Con Ctrl+Alt+[F1..F6] si accede a un'altra console (testuale) che ti permetterebbe di loggarti come root se avessi root abilitato.
Avendo Ubuntu così non è ed infatti il primo comando della risposta 16 (ottima) è di far finta di essere root da allora in poi per poter chiudere tutti i programmi aperti da vecchioutente.
La risposta 16 è molta esaustiva, dovresti poterla seguire senza problemi.

La risposta 1 dà in sintesi la stessa risposta della 16 e la stessa della mia con un'altra sintassi.

Però non ho capito se il nome utente rimane lo stesso o se vuoi rinominare l'utente.

Cita messaggio
Grazie da:
(19-04-2016,08:54 )zafran Ha scritto: Il comando indicato nel tuo link non è Ctrl+Alt+t ma Ctrl+Alt+F1.
Nella risposta 16 in effetti dice:
"Press Ctrl+Alt+F1

Otherwise, (cioè altrimenti) simply open a new Terminal:

Press Ctrl+Alt+T (che è quello che ho fatto)

And run: ecc ecc.."
Citazione:Con Ctrl+Alt+[F1..F6] si accede a un'altra console (testuale) che ti permetterebbe di loggarti come root se avessi root abilitato.
In effetti ho sempre utilizzato il profilo utente in cui mi fa loggare automaticamente di default.. quindi non saprei se il root sia abilitato ma credo di no.. Nel comando in alto a destra (rotellina) ho presenti due sessioni una è quella ospite dove non mi permette di effettuare modifiche e l'altra quella dove installo e aggiorno il sistema attraverso il comando sudo che è quella che normalmente utilizzo all'accesso.
Quindi nel caso in cui il profilo root non sia abilitato come si fa ad abilitarlo?
Citazione:Però non ho capito se il nome utente rimane lo stesso o se vuoi rinominare l'utente.
si.. l'idea è quella rinominare sia l'hostname che la cartella home

AGGIORNAMENTO INFO
Allora... Mi sono collegato come root.. il problema è che io sono abituato ad usare la GUI e ho avuto qualche difficoltà come ad esempio ritornare nel mio profilo utente in modalità GUI... già.. non avendo la conoscenza del codice non saprei come accedere al file dove ho copiato le istruzioni per effettuare le modifiche.. in pratica attualmente mi mancano le basi per operare in modalità testuale.. Per comodità ho salvato il file di testo con le relative istruzioni in un pennino USB quindi dovrei riuscire prima ad accedere al pennino poi localizzare il file, aprirlo, copiare le istruzioni contenute e incollarle nel profilo da root.
Non è che esiste anche la possibilità di accedere da root attraverso una GUI??????
Cita messaggio
Grazie da:
Mi sa che qui mi fermo io perché codesto dipende da com'è configurata la distribuzione e io ubuntu non lo conosco.

Ma se vuoi agire da gui, sicuramente c'è un pannello di controllo in cui trovare una GestioneUtenti a cui accedere con sudo.

Secondo me se ti stampi quelle 4 stringhette, puoi benissimo seguire le istruzioni.
Potresti anche visualizzartele nel terminale con il comando cat ma perché complicarsi la vita?

Cita messaggio
Grazie da:
Ho trovato Scappo questo   molto facile Scherzo
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
Ma non è uguale alla pagina citata all'inizio?
Il comando è sempre quello.

Cita messaggio
Grazie da:
Si,hai ragione Huh , non le avevo comparate.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
Forse.. e dico forse ho trovato una pagina che spiega come loggarci da root direttamente al login dal nostro desktop manager LightDM
cioè se non ho capito male LightDM potrebbe essere la GUI per operare come superutente..

Chiedo conferma grazie.

http://www.lffl.org/2012/05/ubuntu-acced....html#more
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)