Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Come scegliere un'opzione in GRUB
<passwd dimenticata>
Come mi é stato consigliato avvio una nuova discussione scusandomi se l'argomento per molti di voi risulterá trito e ritrito. Il mio problema é questo: sto tentando di accedere al mio portatile sul quale un anno fa avevo installato Ubuntu 14 ma del quale non ricordo più la pw: seguendo la guida di help ubuntu- it .... Forgottenpassword.html sono entrato nel menù di Grub ( nel mio portatile MSI é installato GNU GRUB 2.02~beta2-9ubuntu1). Sono entrato nel Menú ripristino e specificamente nell'opzione "root passa a una shell con privilegi di root" . Scelta questa opzione nel bordo inferiore della schermata si apre la stringa dei comandi con questa sequenza di caratteri: root@msi-090-U100:~#. A questo punto, seguendo le indicazioni presenti in una discussione avente come oggetto questo stesso argomento, dopo aver digitato il comando "passwd francesco gennaro " compare la seguente schermata
(Purtroppo l'immagine che avevo inserito nel testo non compare: si trattava comunque di una serie di opzioni tra le quali, comunque, non figura quella necessaria per sostiuire con una nuova la vecchia e dimenticata pw)
Oltretutto non so quale comando impartire per esercitare la scelta di una singola opzione. Qualcuno può cortesemente aiutarmi?
Cita messaggio
Grazie da:
Hai già visto questo?
http://wiki.ubuntu-it.org/Sicurezza/Gest...d/Recupero
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie eu66, naturalmente ho seguito con attenzione la guida che mi avevi giá indicato. Purtroppo, come avevo giá detto nella precedente discussione nella quale mi ero inopportunamente inserito, dopo averne seguito passo passo le indicazioni non mi é riuscito di concludere la procedura. Il problema si presenta nel momento in cui, dopo aver digitato "nome-utente (che nel mio caso é francesco gennaro) seguito da passwd" si apre la linea dei comandi che peró non accetta la nuova password che vorrei impostare al posto di quella dimenticata, seguita dal comando "reboot". Non so se mi é riuscito di spiegarmi adeguatamente. Sono ansioso di risolvere il problema perché in caso positivo potrei portare con me in vacanza (partiró questa sera) il mio portatile e questo mi permetterebbe finalmente di dedicarmi a tempo pieno all'apprendimento di Ubuntu! Prego e spero che tu eserciti al massimo la tua pazienza dedicandomi l'attenzione ed il tempo necessario a superare un ostacolo che potrebbe precludermi la possibilità di cominciare a camminare da solo!
Cita messaggio
Grazie da:
Non accetta la nuova password o non la vedi mentre la digiti? Perchè se è così è normale che tu non la veda anche se viene regolarmente presa. È un'impostazione di maggior sicurezza di linux.
Cita messaggio
Grazie da:
Forum Ubuntu 2
<passwd dimenticata>
Come mi é stato consigliato avvio una nuova discussione scusandomi se l'argomento per molti di voi risulterá trito e ritrito. Il mio problema é questo: sto tentando di accedere al mio portatile sul quale un anno fa avevo installato Ubuntu 14 ma del quale non ricordo più la pw: seguendo la guida di help ubuntu- it .... Forgottenpassword.html sono entrato nel menù di Grub ( nel mio portatile MSI é installato GNU GRUB 2.02~beta2-9ubuntu1). Sono entrato nel Menú ripristino e specificamente nell'opzione "root passa a una shell con privilegi di root" . Scelta questa opzione nel bordo inferiore della schermata si apre la stringa dei comandi con questa sequenza di caratteri: root@msi-090-U100:~#. A questo punto, seguendo le indicazioni presenti in una discussione avente come oggetto questo stesso argomento, dopo aver digitato il comando "passwd francesco gennaro " compare la seguente schermata

Tra le varie opzioni non trovo quella che dovrebbe consentirmi di bypassare la pw dimenticata e di sostituirla con una nuova facendo seguire il comando reboot. Oltretutto non so cosa bisogna fare per esercitare la scelta di una singola opzione. Qualcuno può cortesemente aiutarmi?

Grazie eu66, naturalmente ho seguito con attenzione la guida che mi avevi giá indicato. Purtroppo, come avevo giá detto nella precedente discussione nella quale mi ero inopportunamente inserito, dopo averne seguito passo passo le indicazioni non mi é riuscito di concludere la procedura. Il problema si presenta nel momento in cui, dopo aver digitato "nome-utente (che nel mio caso é francesco gennaro) seguito da passwd" si apre la linea dei comandi che peró non accetta la nuova password che vorrei impostare al posto di quella dimenticata, seguita dal comando "reboot". Non so se mi é riuscito di spiegarmi adeguatamente. Sono ansioso di risolvere il problema perché in caso positivo potrei portare con me in vacanza (partiró questa sera) il mio portatile e questo mi permetterebbe finalmente di dedicarmi a tempo pieno all'apprendimento di Ubuntu! Prego e spero che tu eserciti al massimo la tua pazienza dedicandomi l'attenzione ed il tempo necessario a superare un ostacolo che potrebbe precludermi la possibilità di cominciare a camminare da solo!

Quello che digito dopo "#" viene interpretato come comando. Ecco la situazione: nel menú GRUB clicco l'opzione "opzioni avanzate" dopo di che nella finestra "*Ubuntu, con Linux 3.13.0-0-49- generic clicco su "generic (recovery mode)" . Dopo una lunga sequenza di stringhe compare la finestra "Menú ripristino (stato del filesystem: sola lettura" . Questo messaggio non é esatto in quanto, cliccando sull'opzione "root passa a una shell con privilegi di root" a pié di pagina compare la stringa dei comandi. Ció vuol dire, mi pare, che lo stato del filesystem non é di sola lettura. Infatti digitando la password che, come suggerisce il Prof. Cantaro, sceglierei di una sola lettera, viene restituito il messaggio" a:comando non trovato. É chiaro che commetto un errore ma quale?
Cita messaggio
Grazie da:
Come da guida quando compare la shell di root, rappresentata da # devi dare il comando
passwd nomeutente
sostituendo nomeutente con il tuo, a quel punto inserisci la nuova  password e riavvii.
Cita messaggio
Grazie da:
Ho dato il comando passwd francesco gennaro, come da guida e, come ho già detto nella precedente discussione, compare la seguente scritta: usage [options] [LOGIN] con una sequela di opzioni che vanno dalla A alla X (alcune lettere non compaiono come la B la F ed altre). Per tentare di cavarmela da solo avevo chiesto di indicarmi cortesemente il modo per attivare le opzioni. Qualsiasi tasto digiti mi viene restituita la dicitura: comando non valido.
Mi rendo conto di essere noioso ma vorrei tanto sbloccare la situazione
Cita messaggio
Grazie da:
forse il problema dipende dall'inserimento di 2 parole come nome utente. probabilmente una delle due viene scambiata come un'opzione del comando che però non esiste, da qui l'errore. prova ad inserire il nome utente fra apici singoli, in modo che il programma capisca che si tratta di una stringa unica.
Linux User # 207701 - L'intelligenza non è non commettere errori, ma scoprire subito il modo di trarne profitto.
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie m3nhir, ho appena provato ad applicare il tuo suggerimento ma purtroppo il sistema continua a considerare il mio nomeutente anche se tra due apici singoli (') come un comando, che quindi non riconosce. A questo punto posso permettermi di suggerirti a mia volta un ultimo tentativo? Potresti cortesemente provare la sequenza di comandi che sopra ho descritto ( e che é quella indicata della guida Ubuntu) e poi inviarmi o "quotare" uno screen shot di quello che ti compare? Magari é il mio portatile che non funziona!
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao, il nome utente non deve contenere spazi quando digitato nel terminale. Vediamo se funziona cosi:
passwd francescogennaro poi riscrivi la password nuova francescogennaro oppure cambia.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)