Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Come si usa wine
Ciao mi dite come si usa wine? devo aprire il programma del navigatore che ho installato col cd corredato, per scaricare gli aggiornamenti delle mappe stradali, (posto le foto) quando ci clicco tenda di aprirsi ma poi fallisce, ho anche provato a installare dal sito ufficiale lo stesso programma ma nemmeno si apre ora mi trovo due icona sul desktop e non so neppure come si eliminano, mi suggerite come si fa visto che non funzionano entrambi, grazie Elena.

.png   Schermata del 2016-02-05 19:11:49.png (Dimensione: 69,56 KB / Download: 142)
Cita messaggio
Grazie da:
Se non hai installato altri programmi con wine entri nella home e cancella la cartella .wine e la cartella wine che si trova dentro .cache e poi elimini le icone che hai sulla scrivania (se ci sono ancora). Per installare un pacchetto .exe con wine lo devi rendere esegibile, click dx>proprietà>e spunti l'esecuzione come programma,poi fai doppio click e si apre il processo di installazione. Non è detto che però funzioni, non tutti i programmi girano con wine. Eventualmente prova a vedere qui se il tuo software è compatibile
https://www.winehq.org/
mandi...Eugenio
Cita messaggio
Grazie da: maielena , maielena
qualche info in più non guastano. se posso permettermi un consiglio di un "praticone", installa playonlinux. penserà lui ad installare, configurare wine. poi una semplice interfaccia ti aiuterà.
per le icone, selezionale, e mettile nel cestino.
per precisare, playonlinux ( wine ) è un emulatore per installare programmi .exe, se devi fare altro non credo funzioni.
Cita messaggio
Grazie da: maielena
(05-02-2016,20:52 )eu66 Ha scritto: Se non hai installato altri programmi con wine entri nella home e cancella la cartella .wine e la cartella wine che si trova dentro .cache e poi elimini le icone che hai sulla scrivania (se ci sono ancora). Per installare un pacchetto .exe con wine lo devi rendere esegibile, click dx>proprietà>e spunti l'esecuzione come programma,poi fai doppio click e si apre il processo di installazione. Non è detto che però funzioni, non tutti i programmi girano con wine. Eventualmente prova a vedere qui se il tuo software è compatibile
https://www.winehq.org/

Ciao e grazie per avermi risposto, sono andata quì https://www.winehq.org/ ma non capisco proprio dove devo  controllare se il mio software è compatibile, poi nella cartella home non ho nulla di wine ho cestinato direttamente le due icone, non ho mai usato wine,  ho provato a fare come hai scritto (click dx>proprietà>) ma su quale icona devo cliccare col dx per renderlo eseguibile? io ho la remix plus 14,04 del prof. e wine è gia installato, la domanda ora è: con ubuntu non posso scaricare gli aggiornamenti delle mappe del navigatore? mi sembra un poco strano  Undecided grazie ancora a tutti Elena.

Cita messaggio
Grazie da:
(05-02-2016,20:59 )dxgiusti Ha scritto: qualche info in più non guastano. se posso permettermi un consiglio di un "praticone", installa playonlinux. penserà lui ad installare, configurare wine. poi una semplice interfaccia ti aiuterà.
per precisare, playonlinux ( wine ) è un emulatore per installare programmi .exe, se devi fare altro non credo funzioni.

Grazie anche a te per avermi risposto, ho provato a installare playonlinux da center ma non c'è e nel terminale non so cosa scrivere, grazie ancora Elena

Cita messaggio
Grazie da:
Direi che qualche info in più non sarebbe male, come dice anche dxgiusti.
Poi per installare un programma in wine devi rendere eseguibile il file .exe che usi per l'installazione non le icone del desktop.
e per vedere la compatibilità di un programma vedi il video
https://youtu.be/5S-wv5ctqRk
La compatibilità dei programmi viene espressa con i colori
Platinum=ottima
Gold=buona
Silver=discreta
Garbage=scarsa
se il programma che vuoi far girare con wine non rientra nelle prime due categorie lascerei perdere.
mandi...Eugenio
Cita messaggio
(06-02-2016,20:20 )maielena Ha scritto:
(05-02-2016,20:59 )dxgiusti Ha scritto: qualche info in più non guastano. se posso permettermi un consiglio di un "praticone", installa playonlinux. penserà lui ad installare, configurare wine. poi una semplice interfaccia ti aiuterà.

Grazie anche a te per avermi risposto, ho provato a installare playonlinux da center ma non c'è e nel terminale non so cosa scrivere, grazie ancora Elena

http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...8#pid77788
Cita messaggio

salve
io ho proceduto in questo modo e mi vanno benissimo molti programmi (cad, foxit windows con molti tools in piu' ...) prima si deve configurare Wine e stabilire il windows da usare, dopo si deve selezinare il disco dove installare e se si vuole aggiungere altra root per documenti.
i programmi da installare (setup o *.exe ) dopo che lancio da wine "esplora unita' C"  li copio nel disco C in program files
dopodiche' lancio il "disinstalla software di wine" che in pratica serve anche da installatore vedi le schermate allegate
per aprire i file che girano con programmi wine devi clic dx, apri con wine
Cita messaggio
(07-02-2016,09:32 )Marcokytty Ha scritto: salve
io ho proceduto in questo modo e mi vanno benissimo molti programmi (cad, foxit windows con molti tools in piu' ...) prima si deve configurare Wine e stabilire il windows da usare, dopo si deve selezinare il disco dove installare e se si vuole aggiungere altra root per documenti.
i programmi da installare (setup o *.exe ) dopo che lancio da wine "esplora unita' C"  li copio nel disco C in program files
dopodiche' lancio il "disinstalla software di wine" che in pratica serve anche da installatore vedi le schermate allegate
per aprire i file che girano con programmi wine devi clic dx, apri con wine

Ciao, grazie per essere stato gentile a postarmi la guida hai capito che non sono una informatica, detto questo ti posto la foto dove mi sono bloccata     perchè non ho capito da sola  il passaggio che citi (li copio nel disco C in program files) proprio non so come e cosa devo copiare; poi presumo che (cad, foxit windows con molti tools in piu' ...) sia un diverso pacchetto da wine?
encora; (prima si deve configurare Wine e stabilire il windows da usare) ti posto la foto dei windows che mi da, devo per forza scegliere winXP.    
(Dopo si deve selezinare il disco dove installare) nella foto che mi hai postato cera la (E) e ho fatto uguale anch'io (ti posto la foto) anche se non so se ho sbagliato,  (e se si vuole aggiungere altra root per documenti) a questa domanda come puoi intuire non so risponderti,
    se non ti va di rispondermi capisco benissimo che sto profittando grazie ancora Elena.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum: