Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Compilare i programmi da codice sorgente
Ho scelto di scrivere su questa categoria di domande siccome le mie richieste sono legate alla programmazione.
Io non so programmare, ma vorrei capire come leggere e rendere eseguibile il codice sorgente di un programma; penso che installare un codice sorgente sia un processo pratico.
Sto usando linux.
Potreste spiegarmi come trovare il codice sorgente e imparare a compilare l'installazione ?
Avete dei vostri programmi personali in cui mi insegnate e allenate ad installare ?
Ho provato ad installare il codice sorgente di firefox e openoffice, ma non li comprendo; sono costretto ad installare il programma da terminale con sudo apt-get install.
Con questi programmi non ho problemi, ma raramente mi capita che un programma che provo per curiosità non funzioni seguendo il processo standard da terminale con sudo apt-get install.
Forse se imparassi a leggere il codice sorgente avrei possibilità di inserire i pacchetti mancanti.
Come compito facile, mi aiutate a installare google chrome, Gimp da codice sorgente ?
Grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazion...DaSorgenti
Cita messaggio
Grazie da: Marco91
Ciao,
se ti interessa davvero imparare a leggere i codici sorgenti di un programma, non dovresti cominciare con cose complicate come Firefox, Chrome o Gimp che contengono centinania di migliaia di righe. Scegli un linguaggio di programmazione (tipo C o C++ che sono forse i più importati per Linux) e comincia a studiarne le caratteristiche. Senza queste basi e senza un po' di pratica, leggere i sorgenti è -secondo me- impossibile (ed anche dopo è comunque molto complicato).

Se invece si tratta solo di imparare a compilare un sorgente sotto Linux, dxgiusti ti ha già saggiamente indirizzato Smile
Chi sa capire tutto è molto infelice (Maksim Gor'kij)
[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum2/at...p?aid=7740]
Cita messaggio
Grazie da: Marco91

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)