SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Computer HP e tasto F9 per la partenza di Linux(come risolvere)
Ciao a tutti mi permetto di inserire una specie di guida su come risolvere il problema che si verifica spesso con gli ultimi modelli dei computer HP dopo aver installato un sistema Linux.
In questi giorni ho avuto per le mani un paio di pc HP con già installato, in uno ubuntu e nell'altro mint.(non condivido ma mi adeguo)
In entrambe i casi i proprietari dei pc dovevano sempre premere il tasto F9(avvio da altro device) per poter far partire linux, in caso contrario partiva sempre windows 10.
Anche sul mio hp ho inizialmente avuto questo problema ma dopo un po di smanettamenti sono riuscito.

(Parto dal presupposto che i sistemi siano installati correttamente tenedo conto del bios uefi e tutto quello che ne consegue.)

Se vi ritrovate con un problema simile la soluzione "banale"(una volta che lo sai) è questa.

Dobbiamo entrare nel bios premendo il tasto F10, all'avvio del PC.
Una volta entrati dovremmo andare su System Configuration qui troveremo una voce Boot Options andiamoci sopra e premiamo Enter.
una volta fatto troveremo tra le varie voci quella con scritto UEFI Boot Order
sotto di essa c è la voce OS boot Manager andiamoci sopra e selezzioniamola.
ci troveremo tutti i sistemi installati sul pc, e se parte sempre windows lo avrete come prima voce.
Se cosi è, dobbiamo portarci con le frecce sul sistema che si vuole far partire per primo e  premere F6 per portarlo in cima come prima voce.
a questo punto è molto importante premere F10 per salvare la scelta appena fatta.
Uscirà dal menù,  per sicurezza conviene rientrarci, e verificate se le impostazioni sono state salvate.

Se al primo posto adesso risulta linux possiamo uscire. premendo due volte F10 e Enter(invio).
al riavvio dovrebbe apparire il grub di linux.
Non dovrebbe succedere, ma se a questo punto non vediamo Windows nel menù di grub, una volta entrati  nella distribuzione linux apriamo il terminale e digitiamo il solito sudo update-grub.

PS. io ho risolto in questo modo su tre pc hp.
PSS. non ho inserito immagini per non appesantire, se vi occorrono le metto.

Non ho menzionato l'avvio veloce di Windows ma dovrebbe essere la prima cosa da disattivare a prescindere da quello scritto sopra.
            La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
                                                    Un giorno senza rischio è non vissuto.....                  
PCLinuxOS Mate - Manjaro Mate/Xfce
Cita messaggio
Grazie da: Blue
@D-BARTO: salvo la tua guida tra i preferiti, presto o tardi mi tornerà utile Smile
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: