Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Condivisione via ethernet di "internet wifi" - ubuntu vs debian
Buon giorno!
Da anni utilizzo ubuntu in tutte le sue versioni leggere e derivate.
Ho una connessione internet con un modem Fritz! nella casa A, ed ho un pc Xubuntu che vi si connette nella casa B con un'antenna wi-fi.
A questo pc xubuntu (della casa B) sono collegati con una sottorete vari altri pc e stampanti, infatti esco con eth0 da xubuntu e mi connetto ad uno switch e va tutto bene.
La modalità è, come si legge sulle varie guide sull'argomento, molto semplicemente, nei parametri della "connessione via cavo 1" di andare nella linguetta "impostazioni IPv4" ed attivare la funzione "condiviso con altri computer".
Tutto ciò è fornito in modo nativo da network-manager.

Un giorno che ho dovuto fare manutenzione al pc xubuntu e l'ho sostituito con un pc Debian (ho fatto prove un po' con tutto: Q4OS, MXlinux, Knoppix, etc, ho provato ad attivare il medesimo servizio nello stesso modo con il network-manager fornito dalle varie distribuzioni, e con mia grande sorpresa ho scoperto che NON FUNZIONA!!!

Ho provato a googleare un po' sull'argomento, ma ho solo trovato guide complicate e scoraggianti, dove per raggiungere lo stesso risultato si devono superare svariati (4 o 5) passaggi, impostando molti valori a mano.

Resterò quindi su Ubuntu per la funzione in oggetto, ma mi domando se non sono io a sbagliare: io ero convinto che al 95% Ubuntu fosse "sovrapponibile" a Debian.

Grazie in anticipo per il tempo che mi dedicherete e per un eventuale chiarimento.

Mx
Cita messaggio
Grazie da:
Buondì, qualche anno fa (quando anch'io provavo alternative) si diceva che ciò che funziona su debian funziona anche su ubuntu, ma non sempre è vero il contrario.
mandi...Eugenio
Cita messaggio
Grazie da: madibi , madibi

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)