Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Connettere in rete pc linux con pc win
Buon giorno a tutti,
Undecided  Dopo più di quaranta anni di intenso lavoro in proprio mia moglie vorrebbe ridurre i suoi impegni, ma...
è difficile abbandonare totalmente di botto un'attività che si è creata e poi vissuta tutta una vita. Così ho pensato se non fosse possibile accedere da casa al server del posto di lavoro, ora gestito dalla figlia. Ho letto di Samba, anche sulle discussioni di questa sezione del forum, ma naturalmente non mi voglio lanciare in un'operazione delicata, trattandosi di una postazione di lavoro , senza prima essere ragionevolmente sicuro del risultato e senza, soprattutto, timori di combinare pasticci. Aggiungo che a casa uso Ubuntu e Lubuntu nelle ultime versioni LTS e sul server del posto di lavoro è presente win 10.
Per prima cosa, l'operazione che prospetto è fattibile senza eccessive difficoltà da parte mia, che certo non sono un esperto informatico? E, se è possibile, da dove inizio?
Da quando detto sopra è evidente che mi occorre una guida per proseguire passo passo. C'è qualcuno (molto paziente) che si vuole prendere la briga?
Come sempre  Huh  e  At
Cita messaggio
Grazie da:
Un'ottima guida la trovi, come sempre, nel sito di Debian.

http://guide.debianizzati.org/index.php/...ida_rapida

C'è anche quella estesa, lato server e client
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie Gabrio, avevo già dato uno sguardo alla guida che mi segnali ed anche a quella estesa, perché vorrei avere un alto,grado di sicurezza; in realtà mi viene difficile andare avanti senza istruzioni più chiare passo-passo. Inoltre ti chiedo ancora se Samba è adatto allo scopo che mi prefiggo; condividere in rete contenuti di due pc, uno con linux e l'altro con win.
Un buon pomeriggio
Cita messaggio
Grazie da:
certo. E' adatto allo scopo. Se cerchi solo questo, non dovresti avere problemi a configurare una rete samba minimale.
Autorizzare utenti anonimi non è difficoltoso. L'impegno inizia quando ti prefiggi cose particolari: autorizzazioni per utente o gruppo o altre esigenze server.
Se posso, il mio consiglio è di iniziare con cose semplici
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie della sollecita risposta, ma mi resta il problema: da dove inizio?
Cita messaggio
Grazie da:
...installando samba su entrambi i pc, server e client (windows client non necessita di particolari operazioni) Poi, sul server occorre modificare il file smb.conf, con un editor di testo e con i privilegi di root, che si trova in /etc/samba/, immettendo i valori che più ti servono.

Per la configurazione di Global segui la guida che hai già visto (debian).
A tal proposito, a memoria, dovrebbe essere utile, per interfacciare pc con windows, che nel valore di workgroup sia impostato WORKGROUP. Se vuoi un'accesso "libero" a chiunque sia connesso alla rete, non inserire il comando "valid users =".
La gestione dei permessi la lascerei alle varie condivisioni che vanno impostate sotto la sezione [GLOBAL]

Per le cartelle da condividere, la guida dà alcuni spunti, ma i percorsi devi inserirli in funzione del tuo sistema.

Ad ogni modifica di smb.conf ricordati di riavviare il demone con il comando
Codice:
sudo service smbd restart
al fine di rendere operativo il tutto

Ricordati di aprire le porte del firewall se ne hai installato uno

Esistono altre docomuntazioni, fra le quali quelle ufficiali (http://wiki.ubuntu-it.org/Server/Samba). Con un minimo di applicazione si iniziano ad aver frutti fin da subito
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie mille, anche se tutto non mi è chiaro. "windows client non necessita di particolari operazioni" significa che non debbo installare samba? Per client si intende il pc dal quale voglio leggere e server il pc che legge? Perché in realtà io vorrei utilizzare il pc di casa (ubuntu) per leggere i dati (condividere le cartelle) presenti sul server (win 10) di una piccola rete aziendale
Cita messaggio
Grazie da:
Esatto. Windows è già configurato nel versante samba come client. Le connessioni si trovano nella sezione "network"

Client è il pc che interroga il server e richiede servizi. Non ho la più pallida idea di come si configuri samba server su windows.
Cita messaggio
Grazie da:
Mille grazie, provo e riferisco (come sempre, appena sarò libero dagli impegni nonneschi)
Un ottimo pomeriggio
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)