Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consigli su un buon laptop per dual boot Win/Linux
Ciao! 
Vorrei comprare un buon laptop per farci girare sia win che linux. Budget 300-400 euro.

edit esabatad: Sposto la discussione al Bar - Argomenti in libertà; come tutte le richieste di consigli
Distro: Ubuntu 16.04 LTS x86_64 -- DE: MATE 1.12.1
Cita messaggio
Grazie da:
Boh! Io di solito do un'occhiata alle offerte da Unieuro, Euronics, Mediaworld e roba simile, prendo le caratteristiche di quelli che mi interessano di più e cerco online la compatibilità del prodotto con Linux (con Windows non dovrebbero esserci problemi dato che di solito è preinstallato)

Sono un caso più unico che raro: i computer che ho acquistato al supermercato mi sono sempre durati anni senza problemi, l'unica volta che mi sono fatto fare un assemblato specifico da un tecnico specializzato l'ho dovuto rottamare dopo nemmeno un paio d'anni... da allora mi evito problemi... Smile
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Howard Phillips Lovecraft - L'Orrore Soprannaturale nella Letteratura
Cita messaggio
Grazie da:
(29-02-2016,15:51 )mk66 Ha scritto: l'unica volta che mi sono fatto fare un assemblato specifico da un tecnico specializzato l'ho dovuto rottamare dopo nemmeno un paio d'anni...
bisogna vedere che cosa ci aveva messo dentro;
per esperienza ti dico che certi assemblatori furbetti ti mettono alimentatori schifosi che rovinano tutto il resto, oppure schede madri ipereconomiche o peggio, HDD che sono già stati usati!
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
Guarda QUI ci sono link agli elenchi ufficiali di ubuntu per l'hardware e le periferiche compatibili Linux e l'installazione.
Cita messaggio
Grazie da:
bisognerebbe vedere il laptop che compri, in genere le distribuzioni sono molto compatibili.
se scegliessi Ubuntu ad esempio ad potresti facilmente scaricare i driver proprietari nella sezione apposita, ma, a livello generale tutte le distro per "beginners" sono facili in quanto ad installazione di driver proprietari.
il mio consiglio è di cercare un pò di distro "beginners" appunto e scaricarle, poi provarle sul laptop.
ultimo consiglio: un occhio di riguardo va dato alla durata della batteria, che con Linux non va tanto d'accordo; a volte scegliere una distribuzione leggera, sacrificando un po' la "vista" è una mossa azzeccata.
Xfce (qualunque distro tu scelga) può essere un buon compromesso tra funzionalità e leggerezza.
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie della risposta. Proprio ora stavo dando un'occhiata ai Fujitsu freedos, che a quanto vedo, sembrerebbero abbastanza compatibili con Ubuntu. Se dovessi scegliere un DE che non sia né KDE né Gnome Shell, molto probabilmente sceglierei Mate.
Cita messaggio
Grazie da:
Mate ed xfce sono simili, molto leggeri, richiedono poche risorse, entrambi molto "classici".
prendendo un " free DOS" si risparmia molto.
Cita messaggio
Grazie da:
Sì, prendendo un freedos si risparmiano circa un centinaio di euro. A pensarci bene, per quello che devo fare io col portatile, potrei benissimo non installarlo proprio Win.
Puoi consigliarmi qualche buon modello di portatile?
Cita messaggio
Grazie da:
no, di hardware non ne so molto, magari apri una discussione apposita per farti consigliare un buon freedos.
tieni presente che a volte i negozi specializzati fanno promozioni di freedos (a volte anche con DVD di installazione della stessa ubuntu), magari tieni d'occhio i volantini e confronta le caratteristiche.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)