Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consigli sul partizionamento con 2 HD
Se la ram a tua disposizione è 4GiB x 2 = 8 gb , poichè l' ibernazione esegue una copia bit su bit dell' intera ram , ne servirebbero come minimo altrettanti (quindi non meno di 8 e non 11 ma non un solo bit in meno ) , Da tener presente in primo luogo che se facciamo utilizzo dell' ibernazione tramite partizione di scambio , la partizione deve risiedere nella stessa unità di systema . A parte questo dal momento che mantieni il dualboot windows-linux , all' ibernazione devi per forza rinunciare in entrambe i SO , poiche l' ibernazione di uno va inevitabilmente ad inibire il possibile corretto riavvio dell' altro . Se ti serve la possiblità di lasciare il pc per un x di tempo e poi ripartire dal punto esatto in cui lo hai lasciato , non ti serve ibernarlo , ma ti basta ed avanza mandarlo in sospensione , cosa ben diversa. Mentre l' ibernazione salva su swap lo stato bit su bit di tutta la ram fisica poi spenge totalmente il pc , la sospensione si limita a spengere solo tutte le periferiche , monitor incluso. mantienedo attivi ram e processore.
Cita messaggio
Grazie da:
C' è comunque un diversa consderazione da poter valutare : se come SO principale utilizzi Windows , e per distribuzione utilizzi saltuariamente LinuxMint , le risorse disponibili ti consentono di poter utilizzare al meglio linux su macchina virtuale . 8 gb di ram fisica consentono di assegnare alla macchina virtuale (Virtualbox) , fino a 5gb e mezzo , circa 1 gb in più se invece di VirtualBox usi vmware o hyper-v , ampiamente sufficenti a loro volta per far girare in ram l' intero SO , qundi a velocità nettamente superiore non solo a qualsivoglia unità disco ma anche a qualsivoglia SSD, inoltre nulla impedisce a quel punto di mantenere attiva in windows la funzione hibernate . Tirando le somme a conti fatti hai una macchina ben dotata (anche se non il top ) che ti lascia ampio margine di possibili scelte , il tutto chiaramente in funzione delle proprie capacità senza dimenticare che imparati non siamo nati nessuno.
Cita messaggio
Grazie da: lorre , lorre
(31-10-2017,23:41 )francofait Ha scritto: senza dimenticare che imparati non siamo nati  nessuno.

Certo, infatti son qui per quello Tongue  Comunque sei stato molto chiaro e ti ringrazio. L'unica cosa che posso dire è che al momento la funzione ibernazione la uso pur avendo la SWAP su HDD e il SO(il principale è linux, win lo uso solo per far girare un gioco) su SSD. Quindi forse anche risiedendo su un'altra unità di sistema la swap permette l'ibernazione.
Comunque sia, è chiaro che mi sarebbe sufficiente la sospensione e cercherò di recuperare lo spazio dedicato alla SWAP restituendolo magari alla /home che al momento è un po' tirata.
La mia situazione al momento è allegata

Allegati Anteprime

Linux Mint 18.2 64 bit;1,9 GiB;CPU Intel® Core™ i5-2400 CPU @ 3.10GHz; RAM DIMM DDR3 Synchronous 1333 MHz 4GiB x 2
Cita messaggio
Grazie da:
Salve a tutti, riapro questa mia discussione perché ho un problema da "Chi l'ha visto?"
Improvvisamente non vedo più la partizione DATI rappresentata in figura a sx nel post qui sopra. È una partizione ntfs con divisa con windows 10 presente nell'ssd principale.
Con gparted la leggo ma in media/lore non esiste più!!!
Cosa può essere successo? Avrò mica perso tutto?!?
P.S. accedendo da win10 la partizione DATI la leggo normalmente; aggiungo che la scomparsa su Mint è avvenuta al rientro da un accesso a windows su cui ho scaricato un programma e l'ho chiuso subito dopo per riavviare e tornare a Mint.

EDIT: Il problema si è risolto da solo rientrando nella partizione DATI da Win10 e successivamente accedendo a Mint.
Avrei eliminato questo mio intervento, non essendo più necessario ma non si può fare e lo considero risolto anche se non ho capito come.
Linux Mint 18.2 64 bit;1,9 GiB;CPU Intel® Core™ i5-2400 CPU @ 3.10GHz; RAM DIMM DDR3 Synchronous 1333 MHz 4GiB x 2
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)