Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio su quale versione di Ubuntu installare sul PC di una mia amica.
Il PC é piuttosto datato AMD dualcore 2.10Ghz 3gb di RAM sist operativo a 64bit utilizzo per navigare ma soprattutto che sia il più possibile compatibile con Office. Lei fa l'insegnante e spesso deve creare o modificare schede fatte a scuola su Word o excel...
Se possibile qualcosa di ottimizzato in italiano, che non richieda interventi frequenti.... Insomma semplice, leggero, in italiano.. cosa mi consigliate? Grazie mille
Cita messaggio
Grazie da:
Io consiglio PCLinuxOS con Mate
Svantaggi:
1) Non è la distribuzione di Linux più semplice da installare e configurare in lingua italiana
2) Il forum ufficiale di supporto in lingua italiana, è al quanto carente (dal punto di vista del suo funzionamento, non dei frequentanti, che, invece, sono sempre di grande aiuto)

Vantaggi:
1) PCLinuxOS è rolling release, quindi deve essere installato, italianizzato, e configurato secondo le esigenze dell'utente, UNA SOLA VOLTA, e poi è a posto per tutta la durata di vita del computer su cui è installato, in quanto tutto ciò che l'utente deve fare per mantenerlo efficiente, è tenerlo aggiornato.
2) Conta molti utenti esperti anche presso molti forum non ufficiali (es. forum Istituto Majorana), quindi, in caso di necessità, non è obbligatorio iscriversi al forum ufficiale per ricevere supporto di buon livello.
3) PCLinuxOS è un sistema operativo facile da usare e da tenere aggiornato.
4) PCLinuxOS è estremamente leggero, il che lo rende compatibile con molti vecchi PC

(A mio parere, tutti gli svantaggi sono ampiamente annullati dai vantaggi)
Linux: PCLinuxOS + OpenSUSE + Ubuntu + Linux Mint + Fedora
Smartphone: Alcatel PIXI4 +tablet AMTC MD7305 (Android 4.1) +tablet SurfTab® wintron 7.0 (Windows™ 10©)
http://sargonsei.altervista.org/hardware...r-fisso-2/
Cita messaggio
Grazie da:
Se deve usare office nessuno a patto di usare wine/playonlinux (o crossover che è a pagamento), con eventuali problemi di licenza e compatibilità.
mandi...Eugenio
Cita messaggio
Grazie da:
Se le serve Office è inutile girarci attorno, deve installare Windows 7 o successivo
Cita messaggio
Grazie da:
Da quello che ho capito, non serve obbligatoriamente Office, ma
(01-09-2017,22:07 )caan77 Ha scritto: ... che sia il più possibile compatibile con Office. Lei fa l'insegnante e spesso deve creare o modificare schede fatte a scuola su Word o excel...
...
Mi pare che Libre Office sia compatibile al 90% con Microsoft Office, in particolare
Write è in grado di aprire e modificare documenti creati con Microsoft Word
Calc è in grado di aprire e modificare documenti creati con Microsoft Excel

Certo la compatibilità non raggiunge il 100%, ma per l'uso comune che se ne fa di Microsoft Word e Microsoft Excel, basta e avanza.

O sbaglio?
Linux: PCLinuxOS + OpenSUSE + Ubuntu + Linux Mint + Fedora
Smartphone: Alcatel PIXI4 +tablet AMTC MD7305 (Android 4.1) +tablet SurfTab® wintron 7.0 (Windows™ 10©)
http://sargonsei.altervista.org/hardware...r-fisso-2/
Cita messaggio
Grazie da:
(02-09-2017,08:56 )Sargon6 Ha scritto: Mi pare che Libre Office sia compatibile al 90% con Microsoft Office, in particolare
Write è in grado di aprire e modificare documenti creati con Microsoft Word
Calc è in grado di aprire e modificare documenti creati con Microsoft Excel

Certo la compatibilità non raggiunge il 100%, ma per l'uso comune che se ne fa di Microsoft Word e Microsoft Excel, basta e avanza.
90% in quale universo parallelo?
Scusa la battuta ma non ho resistito Smile
Non conosco nessuno studio statisticamente solido sulla compatibilità tra LO e Office, ma per quella che è la mia esperienza siano molto al di sotto di quella soglia. Documenti di testo con un minimo di formattazione non vengono aprti correttamente. Con i fogli Excel è ancora peggio perché non tutte le funzioni corrispondono.

Mi spiace ma se qualcuno mi dice che il suo lavoro dipende da Office io non posso che consigliargli di usare Office. Tutto il resto, open source o commerciale che sia, è un paliativo.

Il resto è una conseguenza. Le versioni recenti di Office non girano bene sotto Wine. Crossover Office si comporta meglio ma è a pagamento e con cifre simili compri la licenza di Windows, per cui non vedo il vantaggio.
Cita messaggio
Grazie da:
In realtà non è obbligatorio l'uso di Office ma poter modificare schede per le elementari, quindi non particolarmente complicate... Speravo in qualcosa tipo xubuntu o qualche modifica già italianizzata....
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao
Secondo me xubuntu 16.04 può girare sul tuo sistema.Lascerei stare la 14 che pur essendo ancora pienamenete supportata, secondo me non vale la pena installarla ex novo adesso.
Io ti dico cosa farei al tuo posto.
1) Prima di tutto spulcerei bene il computer per sapere tutte le specifiche hardware.(anche la scheda video è importante)
2) Scaricherei la iso di di xubuntu, e la metterei su chiavetta o dvd.
3) Proverei la live sul pc per vedere come si comporta.
Dopo questa prova ti renderai conto di molte cose, prima fra tutte se il pc accetta il sistema.
Da qui, poi possiamo anche noi, partire con le valutazioni, in base a cosa ci dici.
Linux è fatto cosi, non sei tu a sceglierlo ma è lui a scegliere te.
Questa non è una critica anzi, hai a disposizione molte possibilità(distro), che al contrario di windows sapranno adattarsi al tuo pc vecchio o nuovo che sia.

PS. Hai intenzione di fare un dualboot o cosa.

@Sargon6 anch' io sono un estimatore di PCLinuxOS ma per cominciare la vedo un tantino più complicata gli svantaggi da te elencati se si è poco pratici possono risultare difficili da superare.
Però se c è la volontà si può fare.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Un giorno senza rischio è non vissuto.....
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie mille per il consiglio.... Proverò allora in live xubuntu 16.04... In realtà mi hanno già scaricato il 17.04, come mai non mi hai consigliato questo?
Comunque farò come mi avete detto e proverò sul PC.... Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
Non consiglio mai le versioni intermedie ma solo quelle LTS.
Secondo me non vale la pena sbattersi per distro semestrali che di li a poco finiranno il supporto.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Un giorno senza rischio è non vissuto.....
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)