Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio
L'incompatibilità fra LO e Office è tutta da discutere perché di solito riguarda file di vecchio formato (non .XXXx) con i rispettivi xml (.XXX).
Quanto al confronto fra .XXXx le differenze poste da MS per differenziarsi dallo standard opendocument sono quasi ininfluenti in un uso 'normale'.

Quanto alla difficoltà di installazione di pclinuxos mi pare si riducano di solito a un paio di clic per il primo aggiornamento e a un altro paio per la la localizzazione: c'è di peggio.
Cita messaggio
Grazie da:
Zafran non mi dare le bacchettate sulle mani, come spesso accade hai ragione riguardo a PCLinuxOS, ma ho visto gente rassegnarsi per molto meno.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Un giorno senza rischio è non vissuto.....
Cita messaggio
Grazie da:
(02-09-2017,09:19 )Blackstar Ha scritto:
(02-09-2017,08:56 )Sargon6 Ha scritto: Mi pare che Libre Office sia compatibile al 90% con Microsoft Office, in particolare
Write è in grado di aprire e modificare documenti creati con Microsoft Word
Calc è in grado di aprire e modificare documenti creati con Microsoft Excel

Certo la compatibilità non raggiunge il 100%, ma per l'uso comune che se ne fa di Microsoft Word e Microsoft Excel, basta e avanza.
90% in quale universo parallelo?
Scusa la battuta ma non ho resistito Smile
Non conosco nessuno studio statisticamente solido sulla compatibilità tra LO e Office, ma per quella che è la mia esperienza siano molto al di sotto di quella soglia. Documenti di testo con un minimo di formattazione non vengono aprti correttamente. Con i fogli Excel è ancora peggio perché non tutte le funzioni corrispondono.

Mi spiace ma se qualcuno mi dice che il suo lavoro dipende da Office io non posso che consigliargli di usare Office. Tutto il resto, open source o commerciale che sia, è un paliativo.

Il resto è una conseguenza. Le versioni recenti di Office non girano bene sotto Wine. Crossover Office si comporta meglio ma è a pagamento e con cifre simili compri la licenza di Windows, per cui non vedo il vantaggio.
Carissima Blackstar, il tuo senso dell'umorismo è sempre garbato e mai di disturbo, ed anche se lo fosse, mi hai fatto ridere, quindi come non perdonarti?
Senza contare che hai ragione tu.
Solo uno stolto potrebbe pensare che un documento creato con Word possa essere aperto con Write, e che un foglio elettronico creato con Excel possa essere aperto con Calc. Mi domando come abbia potuto dare un consiglio così sciocco... ultimamente non ne azzecco una. Per fortuna ci sei tu.
Linux: PCLinuxOS + OpenSUSE + Ubuntu + Linux Mint + Fedora
Smartphone: Alcatel PIXI4 +tablet AMTC MD7305 (Android 4.1) +tablet SurfTab® wintron 7.0 (Windows™ 10©)
http://sargonsei.altervista.org/hardware...r-fisso-2/
Cita messaggio
Grazie da:
Con un simile hardware non comprendo come possa aver bisogno di Microsoft Office, soprattutto se in versione recente.
Secondo me per lavori leggeri (semplice stesura di testi o questionari, semplici fogli di calcolo con formulette aritmetiche) LibreOffice è adeguato (fermo restando che qualche disallineamento ci può sempre scappare e/o qualche formula/formattazione-celle rognosa non funzionare);
se invece necessita di funzionalità avanzate/molto-avanzate (compatibilità per macro o script in VisualBasic) gli serve per forza MsOffice ma a questo punto suggerirei di cambiare computer...

Il 90% degli utenti ha bisogno di funzionalità avanzate, bisognerebbe capire prima le reali necessità della signora in questione
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
Gentile Sargon6 contrariamente alle buone regole del quoting scriverò quassù conservando in basso e per intero il suo capolavoro di qualunquismo.
Non frequento altri forum e non ho ricordo di discussioni particolari con lei per cui escluderei di essere io la persona a cui si riferisce [edit: Immagino sia questa, per chi volesse farsi un'idea] Dato che in fondo su questo forum lei ha meno di trecento messaggi non ci dovrebbe mettere molto a togliersi il dubbio.
Quando mi accusa di avere reazioni diverse in funzione della sua risposta, non solo mette in discussione la mia onestà (ecchissene...) ma anche quella dell'intero team visto che nessuna decisione di quel livello viene presa individualmente su questo forum.
Ora, se avessi interesse per le sue idee, le potrei chiedere di supportare le sue affermazioni e dimostrare dati alla mano le sue conclusioni. Ma la verità è che non me ne potrebbe fregare di meno e vivrò benissimo anche con il suo astio.

Le auguro una buona continuazione sul forum.

(02-09-2017,14:22 )Sargon6 Ha scritto:
(02-09-2017,09:19 )Blackstar Ha scritto:
(02-09-2017,08:56 )Sargon6 Ha scritto: Mi pare che Libre Office sia compatibile al 90% con Microsoft Office, in particolare
Write è in grado di aprire e modificare documenti creati con Microsoft Word
Calc è in grado di aprire e modificare documenti creati con Microsoft Excel

Certo la compatibilità non raggiunge il 100%, ma per l'uso comune che se ne fa di Microsoft Word e Microsoft Excel, basta e avanza.
90% in quale universo parallelo?
Scusa la battuta ma non ho resistito Smile
Non conosco nessuno studio statisticamente solido sulla compatibilità tra LO e Office, ma per quella che è la mia esperienza siano molto al di sotto di quella soglia. Documenti di testo con un minimo di formattazione non vengono aprti correttamente. Con i fogli Excel è ancora peggio perché non tutte le funzioni corrispondono.

Mi spiace ma se qualcuno mi dice che il suo lavoro dipende da Office io non posso che consigliargli di usare Office. Tutto il resto, open source o commerciale che sia, è un paliativo.

Il resto è una conseguenza. Le versioni recenti di Office non girano bene sotto Wine. Crossover Office si comporta meglio ma è a pagamento e con cifre simili compri la licenza di Windows, per cui non vedo il vantaggio.

Ciao Blackstar.
Qualche tempo fa, ebbi uno "scambio di vedute" con un utente che, se ben ricordo, aveva il tuo stesso nickname o uno simile...
In seguito a quello "scambio di vedute" (che se ben ricordo, verteva sul tema "se alcune informazioni importanti per la discussione si trovano nella firma di chi posta, quest'ultimo ha o non ha il diritto di considerati come comunicati a chi legge il post?"), un amministratore mi sospese dal forum per qualche giorno.
Eri tu la persona con cui io ebbi quelo "scambio di vedute"?
SI
--
Carissima Blackstar, il tuo senso dell'umorismo è sempre garbato e mai di disturbo, ed anche se lo fosse, mi hai fatto ridere, quindi come non perdonarti?
Senza contare che hai ragione tu.
Solo uno stolto potrebbe pensare che un documento creato con Word possa essere aperto con Write, e che un foglio elettronico creato con Excel possa essere aperto con Calc. Mi domando come abbia potuto dare un consiglio così sciocco... ultimamente non ne azzecco una. Per fortuna ci sei tu.
--
NO
--
Carissima Blackstar, le tue battute le puoi tenere per quando giochi a tennis, o a pallavolo, o a baseball; in quel contesto, sono certo che ogni tua battuta farebbe sghignazzare i presenti, e pure gli assenti, se qualcuno riferisse loro ciò che dici o fai. QUI non fai ridere nessuno!
Per quanto concerne la compatibilità di Microsoft Office con Libre Office, so benissimo che la compatibilità fra i due non è totale, ma so altrettanto bene che pochissime persone sfruttano le potenzialità di Word e di Excel fino al punto da rendere il risultato finale incompatibile con Write e Calc.
Nella stragrande maggioranza dei casi, Word viene usato come editor di testo con rientri, tabulazioni, giustificazione, elenchi, e la sottolineatura delle parole errate; so benissimo che Word può fare molto di più, ma nel 90% dei casi gli utenti non chiedono nulla di più a un programma di videoscrittura, e, per queste cose, Write e Word sono perfettamente compatibili
Per non parlare di Excel che, nella maggioranza dei casi, è utilizzato per fare operazioni matematiche fra i contenuti delle singole celle; so benissimo che Excel può fare molto di più, ma nel 90% dei casi gli utenti non chiedono nulla di più a un foglio elettronico e, per queste cose, Excel e Calc sono perfettamente compatibili.
Il tutto senza far scattare l'autodistruzione del computer.
--
Cita messaggio
Grazie da:
(02-09-2017,17:24 )Blackstar Ha scritto: Gentile Sargon6 contrariamente alle buone regole del quoting scriverò quassù conservando in basso e per intero il suo capolavoro di qualunquismo.
Non frequento altri forum e non ho ricordo di discussioni particolari con lei per cui escluderei di essere io la persona a cui si riferisce [edit: Immagino sia questa, per chi volesse farsi un'idea] Dato che in fondo su questo forum lei ha meno di trecento messaggi non ci dovrebbe mettere molto a togliersi il dubbio.
Quando mi accusa di avere reazioni diverse in funzione della sua risposta, non solo mette in discussione la mia onestà (ecchissene...) ma anche quella dell'intero team visto che nessuna decisione di quel livello viene presa individualmente su questo forum.
Ora, se avessi interesse per le sue idee, le potrei chiedere di supportare le sue affermazioni e dimostrare dati alla mano le sue conclusioni. Ma la verità è che non me ne potrebbe fregare di meno e vivrò benissimo anche con il suo astio.

Le auguro una buona continuazione sul forum.
Gentilissima Blackstar, ma le battute le vuol fare solo lei?
E poi le assicuro che io non ho mai posseduto un astio in vita mia, ma, se ne possedessi uno, certo non farei nulla per impedire che lei viva con esso, anche se la cosa mi pare veramente paradossale.

Per quanto concerne dove io prendo i miei dati, la risposta è sul posto di lavoro. Le risparmio la spiegazione dettagliata, perché, se non la conosce già, probabilmente le sembrerebbe inverosimile.
Linux: PCLinuxOS + OpenSUSE + Ubuntu + Linux Mint + Fedora
Smartphone: Alcatel PIXI4 +tablet AMTC MD7305 (Android 4.1) +tablet SurfTab® wintron 7.0 (Windows™ 10©)
http://sargonsei.altervista.org/hardware...r-fisso-2/
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)