SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio Distro Linux Pc Obsoleti
#1
Ciao a tutti, ho dei Pc Notebook da ricondizionare ma sono molto obsoleti ad esempio con Cpu Intel Celeron M o AMD Sempron e al massimo 1 Gb di ram, ho provato versioni di lubuntu recenti e nemmeno partono, l'unica versione di lubuntu che sono riuscito ad installare e la 10.04 però è molto obsoleta e non vi è modo di aggiornare nemmeno il browser a parte che non fa installare nemmeno nulla, avete qualche consiglio di qualche distro di linux recente da installare in questa tipologia di Notebook?
Da premettere che i pc andranno in mano ad utenti finali che di Linux non ne capiscono nulla quindi deve essere una distro semplice e facile da usare che ci sia presente un browser aggiornato quale si posso usare anche youtube e facebook, video scrittura ecc.
Cita messaggio
Grazie da:
#2
prova Antix https://antixlinux.com/ ti direi anche puppy linux ma è leggermente più ostica

Edit: forse anche knoppix suppongo giri su quei portatili
Cita messaggio
Grazie da: Blackstar
#3
Già provata antix e girava ma a parte che per utenti medi la vedo difficile da maneggiare, non mi piace come gestisce il gestore del wi-fi ... ripeteva di inserire password di chissà che ... vaglielo a spiegare a sta gente ... ho scaricato puppy linux e voglio provarla sperando che la grafica sia buona e il wi-fi lo gestisce normalmente come ubuntu e derivate.
Knoppix non la conosco ma potrei provare.
Cita messaggio
Grazie da:
#4
per quanto riguarda knoppix stavo cercando una iso cd ma "forse" esiste solo il dvd.... "forse" Smile naturalmente il dvd ha parecchia roba che appesantisce il sistema, è una distro tedesca ma c'è il dvd e spero anche il cd in inglese che naturalmente si può italianizzare.
Cita messaggio
Grazie da:
#5
Direi un po noiosa come cosa, proverò puppy linux e vediamo come va.
Cita messaggio
Grazie da:
#6
Ho scaricato e masterizzato l'ultima versione di puppy ma questa risulta non essere no pae, mi sa che il PC abbia bisogno della versione no pae, ma quale versione dovrei provare dato che debba essere anche aggiornata?
Cita messaggio
Grazie da:
#7
secondo me potresti provare Q4OS nella versione 32 bit con desktop Trinity, che tra l'altro potrà essere più familiare come aspetto a chi ha sempre usato windows, anzi può essere reso ancora più simile a xp, seven o 10 con il pacchetto XPQ4; l'unico inconveniente è che non puoi provarlo in live perché per i processori 32 bit c'è solo un "install-cd".
la distro la trovi qui:
https://q4os.org/index.html

mentre il pacchetto con i temi windows lo trovi qui:
https://xpq4.sourceforge.io/
Cita messaggio
Grazie da: Phoenix79
#8
Ciao pandone, grazie tante per la risposta, proverò allora ad installarla
Cita messaggio
Grazie da:
#9
potresti dare una occhiata anche a https://www.bodhilinux.com/
Cita messaggio
Grazie da:
#10
Ma per no Pae va bene?
Cita messaggio
Grazie da:


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: