Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio: Mate o Xfce ?
Buonasera, amici del forum.

Vi disturbo per chiedervi un consiglio per la scelta di una derivata di ubuntu più leggera di Ubuntu con Unity.

In un'altra sezione di questo forum, avevo chiesto consiglio circa l'aggiornamento dell'hardware di un vecchio pc secondario acquistato nel 2007 che utilizzo saltuariamente per lavori "leggeri".

Alcuni amici del forum mi hanno sconsigliato(giustamente)di spendere soldi per un computer troppo vecchio, ma per velocizzarlo mi hanno consigliato di utilizzare una distro Linux più leggera.

Il pc è un Barebone Asus del 2007 con CPU Intel Core2duo E6400 2,13 ghz, ram 2 gb,sk video Ati Radeon 5450, hard disk 2x250 gb.
Attualmente ho installato in dual boot Windows Xp (non più supportato) e Ubuntu 14.04 con Unity (forse un pò pesante per un pc vecchiotto)

Alcuni esperti del forum, mi hanno gentilmente consigliato, per rendere più reattiva la macchina, di disinstallare Ubuntu con Unity, e di installare una versione più leggera con Xfce (Xubuntu) o con MATE.

Siccome sul sito Majorana ci sono delle versioni Remix sia con Xfce che con Mate, volevo chiedervi quale dei due ambienti grafici sia più adatto all'hardware del mio computer; inoltre se devo scegliere una versione a 32 o 64 bit (il processore è 64 bit, ma ho letto che se un pc ha meno di 4 gb di ram conviene la versione a 32 bit).

Nel dubbio, si potrebbero installare in dual boot (visto che ho due hard disk da 250 gb l'uno e lo spazio non mi manca) entrambe le versioni (Xfce e Mate) per poter scegliere la momento quella che più mi aggrada?
A questo punto, disinstallerei del tutto Xp, per motivi di sicurezza, vista che non viene più aggiornato e che non sto più utilizzando da quando ho instalalto Ubuntu.
Grazie anticipatamente, Francesco
Cita messaggio
Grazie da:
provare per provare:
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
sul tuo 14.04, ti meraviglierai. certo dovrai un poco abituarti..... io lo faccio girare con pclos
http://youtu.be/L-vzoUQwCYU
Cita messaggio
Grazie da: Frankie7
(15-11-2014,21:35 )Frankie7 Ha scritto: Nel dubbio, si potrebbero installare in dual boot (visto che ho due hard disk da 250 gb l'uno e lo spazio non mi manca) entrambe le versioni (Xfce e Mate) per poter scegliere la momento quella che più mi aggrada?
Secondo me, è la soluzione migliore Smile

Puoi fare 2 installazioni (una con Xfce e una con Mate) o anche installare i due ambienti insieme e passare da uno all'altro (io ho Xubuntu, ma ho installato anche Mate e lo sto provando, rinnovando i bei tempi dei miei inizi con gnome2... Big Grin )
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Howard Phillips Lovecraft - L'Orrore Soprannaturale nella Letteratura
Cita messaggio
Io ho una macchina molto simile alla Tua e la versione Remix di Antomio Cantaro...... certo non è una scheggia ma va benino. Ho anche provato sia xubuntu che Mint. Xubuntu è sicuramente più performante.
prova qua:
http://www.istitutomajorana.it/index.php...8&Itemid=1

Ciao

edit @bilodiego ho aggiustato il link che non funzionava

Fatti non fummo a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza
Cita messaggio
(15-11-2014,21:42 )dxgiusti Ha scritto: provare per provare:
sul tuo 14.04, ti meraviglierai. certo dovrai un poco abituarti..... io lo faccio girare con pclos

http://youtu.be/L-vzoUQwCYU

Grazie, Dxgiusti,potrei installare questo ambiente grafico direttamente sul mio Ubuntu, come spiega nel link, e quindi avrei un ambiente leggero come quello predefinito di Bodhi Linux?

Mi sarebbe comodo, così non dovrei perdere e reinstallare tutto il software e le configurazioni (si tratta della versione remix con il kit fai da te del Prof.Cantaro).
Scusa la mia ignoranza, ma in questo modo avrei dei buoni risultati in termini di reattività e velocità della macchina?
Cita messaggio
Grazie da:
Io ho un pc di 8 anni, monocore, unity ci gira male, ma Mate e xfce ci girano bene e per me è soltanto una questione di gusti, io preferisco Mint mate.
Cita messaggio
(15-11-2014,21:58 )emmek66 Ha scritto: Puoi fare 2 installazioni (una con Xfce e una con Mate) o anche installare i due ambienti insieme e passare da uno all'altro (io ho Xubuntu, ma ho installato anche Mate e lo sto provando, rinnovando i bei tempi dei miei inizi con gnome2... Big Grin )

Grazie Emmek66 e Boss, allora, se voi mi dite che è possibile far coesistere due distro linux insieme in dual boot, potrei eliminare WXP, lasciare la Ubuntu 14.04 aggiungendo il DE E-19, come mi consigliava dxgiusti, e al posto di xp installare la remix Xubuntu 14.04 Plus2, così avrei in dual boot Ubuntu+E19 e Xubuntu, e potrei scegliere di volta in volta quale aprire.
Dite che la cosa è fattibile? In caso affermativo, dovrei scegliere la versione 32 o 64 bit di Xubuntu?

Grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
io installerei sistemi a 32 bit.
Con poca RAM non riusciresti ad apprezzare la differenza fra un sistema a 32bit e uno a 64.
Ciao
Cita messaggio
(16-11-2014,08:31 )esabatad Ha scritto: io installerei sistemi a 32 bit.
Con poca RAM non riusciresti ad apprezzare la differenza fra un sistema a 32bit e uno a 64.
Ciao

Ok,grazie del consiglio!
Cita messaggio
Grazie da:
Perchè eliminare Xp?
Con lo spazio a disposizione puoi installare anche 3 linux, una vicino a xp e le altre due sull'altro HD, guarda quà per il partizionamento:
Per i tuoi dati non ci sono problemi, è sufficiente copiare l'utente nelle nuova home e il gioco è fatto, a condizione che sia una debian derivata come da dove provengono le impostazioni, poi mantieni lo stesso nome e non formatti la home.
Giuseppe
Cita messaggio

Vai al forum: