SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio: Mate o Xfce ?
(16-11-2014,09:28 )giuseppemos Ha scritto: Perchè eliminare Xp?
Con lo spazio a disposizione puoi installare anche 3 linux, una vicino a xp e le altre due sull'altro HD, guarda quà per il partizionamento:
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Per i tuoi dati non ci sono problemi, è sufficiente copiare l'utente nelle nuova home e il gioco è fatto, a condizione che sia una debian derivata come da dove provengono le impostazioni, poi mantieni lo stesso nome e non formatti la home.
Giuseppe

Grazie, giuseppemos, mi piacerebbe farlo, cioè installare più distro linux per me sarebbe ottimo, ma ho paura di fare guai.
Mi piacerebbe lasciare sul primo hard disk tutto com'è, cioè XP+Ubuntu con Unity e magari sul secondo hard disk altre due derivate con xfce e mate, ad esempio a me piacciono Xubuntu Plus2 e majonix 2.0, tanto ho un sacco di spazio libero a disposizione, e potrei dedicare una partizione di 20-30 gb per ogni sistema operativo.
Sarebbe percorribile questa soluzione, e Grub riuscirebbe a gestire tutti e 4 i sistemi operativi?
In caso positivo per me sarebbe veramente la soluzione a tutti i miei problemi, potrei scegliere al momento il sistema che mi aggrada di più, e sarebbe anche molto pratico e divertente perchè potrei veramente provare "sul campo" quale sistema funzioni meglio con quel mio pc.
Oltrtutto qul pc lo usa anche mio figlio dodicenne, e magari potremmo così famigliarizzare con altri DE.

Grazie, Giuseppe, fammi sapere se posso procedere in tal senso

Huh
Cita messaggio
Grazie da:
A meno che tu non abbia UEFI (ma ne dubito), puoi creare al massimo 4 partizioni primarie. Il trucco sta nel creare una partizione estesa, nella quale andrai poi ad installare tutte le distribuzioni linux che vuoi. Il limite di partizioni logiche in una partizione estese è 64, quindi direi che non ci sono problemi.
Cita messaggio
Grazie da: Frankie7
(16-11-2014,12:24 )milazzo87 Ha scritto: Il limite di partizioni logiche in una partizione estese è 64, quindi direi che non ci sono problemi.
64 ? è un limite teorico, in pratica non si riesce a superare 15
Cita messaggio
(16-11-2014,12:24 )milazzo87 Ha scritto: A meno che tu non abbia UEFI (ma ne dubito), puoi creare al massimo 4 partizioni primarie. Il trucco sta nel creare una partizione estesa, nella quale andrai poi ad installare tutte le distribuzioni linux che vuoi. Il limite di partizioni logiche in una partizione estese è 64, quindi direi che non ci sono problemi.

Grazie come sempre milazzo87, sei sempre gentile e disponibilissimo.
Allora ho formattato il secondo hard disk, ora devo creare con Gparted una Partizione estesa e poi all'interno creare due partizioni logiche per Xubuntu e Ubuntu Mate?

Ora provo.

Se ho problemi posso disturbare di nuovo? Huh
Cita messaggio
Grazie da:
Alla fine, installando il grub nella stessa partizione di root, basta dare in ubuntu :
sudo update-grub .
Giuseppe
Cita messaggio
Photo 
(16-11-2014,13:58 )giuseppemos Ha scritto: Alla fine, installando il grub nella stessa partizione di root, basta dare in ubuntu :
sudo update-grub .
Giuseppe

Giuseppe, ho sbagliato qualcosa.
Ho creato una unica partizione estesa nel secondo hard disk con 2 partizioni Ext4 da 25 gb l'una per i due sistemi operativi; una partizione swap da 2 gb, ed il resto, circa 180 gb, in NTFS.
Quando provo ad installare Ubuntu con Mate su una delle partizioni Ext4, il sistema mi risponde:
NON E' STATO DEFINITO ALCUN FILE SYSTEM DI ROOT.
CORREGGERE QUESTO PROBLEMA DAL MENU PARTIZIONAMENTO

Come posso operare per correggere il mio errore?
Come installo il grub nella stessa partizione di root?
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
vuol dire semplicemente che durante l'installazione non hai assegnato a nessuna partizione il punto di mount / (root) ... con il primo sistema che installi lascia installare il grub nell MBR del disco (se è il primo disco sarà /sda) ... con il secondo potrai installarlo nella rotto che altro non vuol direa che indicargli la partizione di sistema
[Immagine: http://i62.tinypic.com/2poqd8p.jpg]
In order to get specially support for manjaro have a look here
http://www.forum.manjaro-it.org/
Cita messaggio
(16-11-2014,15:06 )tumbler Ha scritto: vuol dire semplicemente che durante l'installazione non hai assegnato a nessuna partizione il punto di mount / (root) ... con il primo sistema che installi lascia installare il grub nell MBR del disco (se è il primo disco sarà /sda) ... con il secondo potrai installarlo nella rotto che altro non vuol direa che indicargli la partizione di sistema

Grazie,tumbler, per il tuo aiuto,ma non ho capito bene:
se nel primo hard disk /dev/sda ho installato Xp + Ubuntu, nel secondo hard disk /dev/sdb ho creato delle sottopartizioni, e dovrei utilizzare /sdb5 per Mate e /sdb6 per xubuntu.
Come e dove posso installare il punto di mount?
Devo usare Gparted o devo farlo durante l'installazione, scegliendo la voce ALTRO ?
Huh
Cita messaggio
Grazie da:
il punto di mount devi selezionarlo in fase di installazione ... è dove vai a dire all'installer di copiare i file ... se hai già un ubuntu avviabile allora ti conviene installare il grub nella root di ogni sistema ovvero quello che installerai in sdb5 avrà il grub in sdb5 ... dove scegli il punto di mount c'è anche la selezione del grub ... quando hai installato entrambi i sistemi (o uno alla volta non cambia nulla) ... dovrai accedere al tuo ubuntu già installato ed aggiornare il grub con

sudo uodate-grub
[Immagine: http://i62.tinypic.com/2poqd8p.jpg]
In order to get specially support for manjaro have a look here
http://www.forum.manjaro-it.org/
Cita messaggio
correggo:
Codice:
sudo update-grub
Cita messaggio

Vai al forum: