Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio acquisto laptop
Buonasera, spero che questa sia la sezione giusta dove porre questa domanda.
A breve vorrei acquistare un laptop e vorrei che avesse le seguenti caratteristiche:
-schermo 12-13 pollici massimo
-ram e processore in grado di far girare W10 fluidamente, facendo operazioni di navigazione internet, scrittura testi, visione video e simili (in sostanza non devo farci girare giochi)
-ssd/hdd? Chiedo a voi quale sia meglio in termini di prestazioni/resistenza;
- sufficiente compatibilità con GNU/Linux (vorrei installarci Manjaro o Xubuntu)
-PREZZO MASSIMO 350€.
Non so se sia meglio un tablet "convertibile" o un notebook tradizionale.
Cosa mi consigliate?
Manjaro XFCE
Netbook Packard Bell dot s/it 121 Intel Atom N270 1,6GHz ; RAM: 2GB
Cita messaggio
Grazie da:
(09-08-2016,18:32 )Robert Lang Ha scritto: Buonasera, spero che questa sia la sezione giusta dove porre questa domanda.

Sposto io nella sezione giusta.
Cita messaggio
Grazie da: Robert Lang
Fino ai 13" attualmente sono molto venduti dei netbook con un ssd (che poi ssd non è) da 32 gb, 2gb di ram e windows 10 preinstallato e non spenderesti più di 250 euro. Ovviamente le prestazioni sono quelle che sono.
Altrimenti se vai sui 15" puoi trovare dei free dos sui 300/350 euro eventualmente anche con processore i3.
Sul dubbio hdd/ssd: il secondo è sicuramente più veloce ma costa di più e devi seguire alcune accortezze, l'hdd classico è un prodotto che conosciamo tutti e soprattutto sulle macchine performanti rischia di essere il collo di bottiglia di tutta l'architettura del pc anche se per esperienza personale ti posso dire che ho hdd che funzionano alla grande anche dopo svariati anni di uso molto intenso.
Io sul mio pc fisso gaming ho preferito un wd black anche se ho assemblato dei pc con ssd e devo dire che sull'avvio del s.o. la differenza si nota.
Parte della disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta.
Isaac Asimov
Cita messaggio
Se non sono ssd cosa sono? Io col computer ci scrivo file word, excel e utilizzo matlab/octave o R, ci navigo in internet guardo qualche film e salvo le foto dallo smartphone; sarebbe sufficiente un netbook da 250-300€? Potrebbe durarmi qualche anno senza che gli aggiornamenti di W10 influiscano eccessivamente sulle prestazioni?
Manjaro XFCE
Cita messaggio
Grazie da:
Di solito su questi netbook da 32 GB montano degli eMMC, sono più economici e più lenti degli SSD ma ovviamente il loro punto di forza è proprio il prezzo.
Ne ho venduti qualcuno e li ho provati, ovviamente le prestazioni sono quel che sono, se hai esigenze inderogabili sul peso/dimensioni possono andar bene per quello che ne dovresti fare, altrimenti ti ripeto che con 300/350 euro puoi portarti a casa un notebook con processore I3, magari free dos, su cui puoi installare la distro che preferisci.
A chi acquista un pc chiedo sempre di dare un occhiata ai requisiti minimi e consigliati dei programmi che userà, Matlab, ad esempio, gira con un minimo di 2gb di ram ma consiglia 4gb di ram.
Parte della disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta.
Isaac Asimov
Cita messaggio
A me interessa il discorso degli ssd/eMMC VS HDD. Il massimo sarebbe acquistare un netbook 13" con SSD processore sufficientemente performante e ram 4GB. Mi rendo conto che il budget che mi sono posto non può consentire un acquisto del genere. Un buon compromesso sarebbe acquistare un notebook con processore discreto e ram 3 - 4GB ma anche con un SSD. Oltre a questo ho bisogno di avere Windows x esigenze lavorative, per casa amo utilizzare Linux.
Manjaro XFCE
Cita messaggio
Grazie da:
Citazione:un netbook da 250-300€?

Undecided è un pò dura visto la tua ultima richiesta un ssd della samsung da 120gb costa intorno 80€ visto e considerato che per la cifra iniziale non lo trovi montato in nessun notebook di fascia bassa.

windows 10 : Undecided  diciamo che in sintesi la tua richiesta si risolve con un dua-boot:  sei esperto Idea sbagliataperchè al "supermercato" non si trova la soluzione

Cita messaggio
Grazie da: Robert Lang , Robert Lang
Esperto proprio no,ma diciamo che un dualboot lo so realizzare senza troppi problemi.
Senza perderci in altre questioni rigiro la domanda in questo modo: viste le mie esigenze e il mio budget, in base alla vostra peronale esperienza/parere quale notebook/netbook mi consigliereste?
Manjaro XFCE
Cita messaggio
Grazie da:
Ad esempio cosa ne pensate di questo? L'ho trovato su Groupon a circa 360€.

Allegati Anteprime

Manjaro XFCE
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao,
se per te il prezzo va bene, le caratteristiche sono buone.
Controlla bene l'offerta perchè la maggior parte delle volte su Groupon trovi pc ricondizionati.

Un'altra cosa che devi controllare e la lingua del sistema operativo e la garanzia, se è italiana o meno: quel 'UK' finale sul modello non mi convince molto.
Se la garanzia è italiana è sicuro 24 mesi, se è europea a volte è di soli 12 mesi.

At
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)