Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio alimentatore pc desktop
Ciao a tutti.
Devo comprare un alimentatore per pc desktop attualmente ho questo modello ( Kraun  PM350XXX ) ma quello originale per il mio pc costa sui 40 euro ed io ho un budget ristretto e volevo sapere quale posso adattare.
Mi consigliate un paio di modelli che costano sui 20 euro visto che il pc e pure un po datato e non voglio spendere 100 euro per un alimentatore.
Ho visto un paio di modelli su ebay linco gli url
eBay
eBay

secondo voi vanno bene?
Cita messaggio
Grazie da:
Non saprei, ma per farti un'idea, BAT diceva di non sottovalutare l'alimentatore....
http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...dendo-poco
Cita messaggio
Grazie da:
Sarebbe utile anche sapere che computer hai... (marca, modello, configurazione...)
Cita messaggio
Grazie da:
(09-10-2017,09:09 )Voglioimparare72+1 Ha scritto: Mi consigliate un paio di modelli che costano sui 20 euro
con 20 euro ti compri questo: http://www.elma.it/testo/alitest/elskyfo1.htm
leggiti la recensione e poi domandati il perché del nome

(09-10-2017,09:09 )Voglioimparare72+1 Ha scritto: secondo voi vanno bene?
dimmelo tu se va bene:
dopo che hai letto velocemente la discussione che ho linkato, pensi di aver comprato un alimentatore o un "coso" che prima o poi ti sfonderà il computer e tutte le periferiche che ci sono collegate?

Piuttosto, posta la tua configurazine hardware, al 99,99% non hai bisogno di 500W figuriamoci di 600W
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
ho comprato QUESTO poco tempo fa (su amazon lo trovi a poco più di 40 euro) dopo che il mio alimentatore ha deciso di abbandonarmi e suppongo non era scarsissimo visto che faceva parte di un case Cooler Master, fortunatamente non ha combinato disastri a nessun componente del pc, forse perchè appunto non era scarsissimo Tongue ... quoto BAT in toto Tongue se il pc è troppo vecchio allora valuta se la spesa vale la candela, altrimenti portalo in discarica, magari compri l'alimentatore scarso e nel frattempo sul disco hai salvato le foto della tua famiglia, ma ti rendi conto che i 20 euro risparmiati ti hanno fatto perdere tutte le foto. At
Cita messaggio
Grazie da:
Ok mi avete convinto è meglio comprare un alimentatore sui 40 euro ma la domanda è quale?
Ho un pc Kraun il modello dell'alimentatore è quello che ho postato nel post precedente quindi chiedo, quello di maxbixi può andare bene per il mio pc?

Non sono un esperto però facendo un ragionamento penso che un alimentatore deve avere obbligatoriamente gli attacchi per alimentare hard disk, lettore, scheda madre etc etc. Però vorrei essere sicuro di non comprare qualcosa che poi non va bene.
Cita messaggio
Grazie da:
non conosco l'affidabilità dei Kraun, l'Antec mi è stato consigliato da un tecnico e l'ho comprato nella mia città e mi è costato qualcosa in più, (55 euro), porta il vecchio alimentatore in un negozio che vende accessori di pc se hai qualche dubbio Tongue
Cita messaggio
Grazie da:
Praticamente la totalità di alimentatori economici "cinesi" non andrebbe comprata, spesso si tratta di roba che per caratteristiche tecniche sarebbe perfino illegale vendere nell'Unione Europea. Sul perché si trovino comunque in commercio è un mistero fitto quanto quelli custoditi in Vaticano.

Il ragionamento che "ci devono essere attacchi sufficienti" è completamente sballato: tutti gli alimentatori hanno attacchi sufficienti, il problema è la qualità della corrente erogata, la stabilità, la presenza di protezioni e filtri: tutte queste cose sulle "cinesate" sono completamente assenti; leggi qualunque forum specializzato e vedrai che un alimentatore cinese che dichiara potenza X (per es. 600 Watt), ben che vada ne manda la metà (300 W) con qualità pessime sotto tutti i punti di vista. Se non si è ancora capito, le "cinesate" hanno una potenza contraffata e fanno completamente schifo in termini di componentistica interna.

Cosa non comprare:
  • qualunque alimentatore che costi meno di 40 euro;
  • qualunque alimentatore che se lo prendi in mano ti sembra praticamente vuoto per quanto è leggero: significa che mancano componenti fondamentali per cui si avranno uno o più tra problemi tra inaffidabilita', cattiva componentistica/OEM, rumorosita', inefficienza, problemi di funzionamento di altro tipo;
  • qualunque alimentatore anonimo o senza marca OEM
Personalmente non comprerei mai qualunque "coso" tra le seguenti marche che elenco alfabeticamente:
ADJ, ADVANCE, ATLANTIS, CODEGEN, DIGITUS, ENERGON, INTERTECH, ITEK, KRAUN, MS-TECH, NILOX, TECHSOLO, TECNOWARE, e "MEGA IPER SUPER POWER" (ossia gli alimentatori che costano 15 euro con potenze assurdamente alte...).
Se avete pagato poco il vostro computer sarebbe il caso di aprirlo: uno dei motivi del basso costo è sicuramente "merito" di uno pseudo-alimentatore elencato tra i precedenti. APRITE IL VOSTRO COMPUTER, CONTROLLATE (E CAMBIATE L'ALIMENTATORE!).

Detto questo,
l'appartenenza ad una determinata marca non garantisce necessariemente affidabilità secondo il principio "non tutte le ciambelle riescono col buco" sebbene è fuori dubbio che con una marca rinomata è quasi impossibile comprare spazzature (se compri un alimentatore a base Seasonic o SuperFlower devi essere incredibilmente sfortunato se ha dei problemi).

Di quanto potenza c'è veramente bisogno?
dipende da cosa ci fai col computer e se hai una scheda video separata. In assenza di scheda video separata ti bastano e avanzano perfino 300W reali, se prevedi di metterne una allora bisogna prendere un alimentatore più potente.
Qui https://forum-en.msi.com/faq/article/power-requirements-for-graphics-cards-20
puoi farti un'idea di quanta potenza serve in base alla scheda video.
Buoni candidati:
  • CORSAIR CX450M (occhio: deve essere con la "M" finale, non il modello CP), semimodulare, certificato 80 bronze ma vicinissimo a un 80 Silver, gestisce tranquillamente un Intel Core i7 insieme ad una scheda video NVidia GTX-1070, a patto di non overclockare troppo (come se con una simile potenza ce ne fosse bisogno!)
  • EVGA 550 B3 (purtroppo non si riesce a reperire la versione a 450W che costava meno), totalmente modulare e semi-fanless (sono silenziosi) basato sull'eccellente piattaforma SuperFlower
  • Cougar VTX 80 Plus Bronze 600W, praticamente dei cloni degli EVGA ma con un prezzo più basso
  • Be Quiet! Power System B8 450W oppure Be Quiet! Power System B8 550W, i cui modelli sono basati su stessa base di molti modell EVGA/Cougar-VTX ossia piattaforma HEC. Ci sono perfino dei modelli non verniciati perché così possono costare meno ed essere alla portata di budget molto bassi, senza rinunciare alla qualità.
Se la tua successiva domanda è "quale comprerei io" ti risponderei l'EVGA 550 B3 (in caso di dubbi orientati su uno di quelli sia venduti che spediti da Amazon - invece che solo venduti).
Se poi ti serve davvero più potenza ti ripeto di postare la tua configurazione hardware comprendendo CPU e scheda video
P.S
per scheda video intendo eventuale scheda video separata, quella integrata nella CPU ricade nel consumo massimo della CPU stessa
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)