SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio: disco SSD su vecchio pc ?
(13-11-2014,15:01 )Singolarity Ha scritto: purtroppo se ho letto bene parli di un barebone Asus....ergo questi in realtà per taluni casi andrebbero visti più come sistemi limitati in ambito upgrade hardware....anzi in taluni casi proprio trattati come dei portatili in cui c'è da guardarci bene nel dettaglio....mi diresti esattamente il modello di questo pc??....per il tipo di hardware sembra un desktop normale ma solo sapendo il modello riuscirei a capire quanto "margine" di upgrade potresti avere....comunque ti consiglierei di restare su un SSD SATA e già noteresti incrementi....per altro si il tuo a rigor di logica dovrebbe già avere il SATA2, nonostante prima potresti davvero optare un upgrade della ram, prestando attenzione che se ti avvicini ai 4Gb dovrai fare il salto ad un sistema 64bit...devi fare molta attenzione perché ai Gb da gestire in ram vanno sommati anche quelli della scheda video...quindi attualmente da quello che leggo tu stai a 3Gb di ram in totale che il sistema sta gestendo....se vai oltre i 4Gb in totale e ci usi un sistema 32bit questo toglierà la ram in eccesso anche se fisicamente presente.
In qualsiasi caso io nei tuoi panni ci monterei già almeno 4Gb di ram...e ovviamente poi passerei ad un sistema 64bit....tieni conto che quel core 2 duo E6400 non è così uno "scartino" diciamo che è di fascia media, dualcore 2Ghz per altro appunto con istruzioni 64bit, virtualizzazione VT-x e supporto anche del XD/NX...cioé in sostanza hai un sistema che dopo l'upgrade della ram supporterebbe anche un recente Win8.1 o una distro linux un po' pompata esteticamente e al top di tutto quello che ci si può aspettare da linux e sue varie DE....di sicuro non ci lascierei XP....primo perché è rischioso in senso di sicurezza (nonostante potresti prendere tutti i tipi di accortezze e renderlo blindato in senso di rete ad uso prettamente locale per i soli programmi che in linux non troveresti), poi dopo l'upgrade della ram ai 4Gb avrebbe dei problemi e infine perché come tu hai detto se vuoi passare ad un SSD, XP non sa proprio come gestirlo bene, nonostante qualche ditta ha prodotto suo software di gestione anche per XP.

Grazie mille, Singolarity, spiegazione tecnica veramente ineccepibile, anche per un neofita come me.
Il modello è questo :  Barebone Asus T3-P5G965
http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/Barebon...p5g965.pdf
Da poco l'ho portato in assistenza ed ho speso 70 euro per cambiare la Sk Video e aumentare la ram a 2 gb.
Teoricamente potrei acquistare altri 2x 1gb di ram, con una spesa di 30-40 euro, che, aggiunta al costo di un SSD (circa 60 euro), mi porterebbe ad una spesa totale di 100 euro circa.
Come sistema operativo, per non spendere altri 100 euro per W 8.1, potrei installare una Distro Linux come Ubuntu a 64 bit, e quindi non spenderei niente.

L'unico dubbio è se vale la pena di spendere altri 100 euro su un pc di 7 anni e mezzo, oppure più in là acquistare un nuovo mini-pc che con 200 euro mi offrirebbe già 4gb di ram ed una cpu dual core più moderna, come un CPU Intel Celeron 1007U Dual-Core o simile.
Da inesperto sono molto indeciso...Tanto più che trattasi di Pc secondario,che uso saltuariamente per lavori leggeri, in quanto in'altra stanza possiedo un pc comprato 18 mesi fa, con Cpu Intel I7, 8gb di ram e a cui sabato farò installare da un amico tecnico un ssd Samsung Evo da 250gb.

Undecided
Cita messaggio
Grazie da:

Messaggi in questa discussione
RE: Consiglio: disco SSD su vecchio pc ? - da Frankie7 - 13-11-2014,17:05

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: