Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio distro remix per mini pc Asus
Buonasera amici del forum Majorana, volevo gentilmente chiedervi un consiglio.

Un mio caro amico ha acquistato un mini pc Asus Vivomini UN42 freedos:
https://www.asus.com/it/Mini-PCs/VivoMini_UN42/

la cpu è un Celeron 2957u, 2gb di ram, e disco SSD da 32 gb, senza sistema operativo, e mi ha chiesto di installargli una distro Linux.

Il mio amico ha deciso di acquistare subito un altro banco di 2 gb di ram per arrivare a 4gb complessivi.

Sarebbe mia intenzione scegliere tra Ubuntu 14.04 3d remix 64 bit o Linux Mint 17 3D remix 64 bit, entrambi del team Majorana.

Secondo voi, quale delle due distro sarebbe più adatta alle caratteristiche hardware del mini pc?
Il computer servirebbe per uso leggero, Internet, Office, Torrent, visione film e ascolto musica.

Grazie in anticipo, Francesco

Huh
Cita messaggio
Grazie da:
scusa, ma se l'uso che ne deve fare è quello che dici, chi te lo fa fare di installare una remix piena zeppa di applicazioni e magari PPA esterni, ti installi una mint xfce ufficiale (bella e leggera) hai già tutto quello che tiserve, client torrent, libreoffice, firefox e codec installati e un uso minore di spazio sull'hd visti i 32 GB
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da: Frankie7 , Frankie7
(25-09-2015,15:43 )tuxino Ha scritto: scusa, ma se l'uso che ne deve fare è quello che dici, chi te lo fa fare di installare una remix piena zeppa di applicazioni e magari PPA esterni, ti installi una mint xfce ufficiale (bella e leggera) hai già tutto quello che tiserve, client torrent, libreoffice, firefox e codec installati e un uso minore di spazio sull'hd visti i 32 GB

Grazie, tuxino, potrebbe andar bene anche Xubuntu 14.04 ufficiale, visto che hanno entrambi XFCE? Che differenza c'è come leggerezza e completezza tra Xubuntu e Mint Xfce? sono entrambe derivate di Ubuntu?
Scusa la mia poca competenza...
Cita messaggio
Grazie da:
il DE è lo stesso, ma se vuoi una cosa subito pronta a livello codec, mint xfce è già completa, inoltre, se non ricordo male, xubuntu non ha di default libreoffice, mentre mint xfce si e forse anche più appagante esteticamente parlando.
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:
E dove stà scritto che le remix sono cariche di software e pesano di più. ? xubuntu preinstalla libreoffice come mint , e con le risorse disponibili oltretutto non c' è motivo di far ricorso a de leggeri ne tantomeno a superleggeri . (risorse non utilizzate , risorse sprecate) .
Cita messaggio
effettivamente e' un po che non vedo xubuntu, ma mi pare proprio che su 14.04 libreoffice non c'è.

quindi se è presente su 15.04 o 15.10 non lo so e anche se c'è non mi pare il caso di installare queste release.

altra cosa, non installo mai remix, ma da quello che vedo qui sul sito mi pare proprio che siano infarcite di qualsiasi cosa e più sono infarcite, al momento dell'installazione portano via parecchio spazio e se uno deve solo usare pochi programmi gia preinstallati su distro ufficiali non ha senso installare remix con di tutto e di più installato
Personalizzare Grub

Cita messaggio
pclinuxos, provare per credere....... Linguaccia
http://xfce.mypclinuxos.com Scherzo
Cita messaggio
Grazie da: Frankie7
(25-09-2015,18:30 )francofait Ha scritto: E dove stà scritto che le remix sono cariche di software e pesano di più. ? xubuntu  preinstalla libreoffice  come mint , e con le risorse disponibili oltretutto  non c' è motivo di far ricorso a de leggeri ne tantomeno a superleggeri . (risorse non utilizzate , risorse sprecate) .

Grazie anche a lei, francofait, per la tua risposta.
Quindi, lei che è del team majorana, e che ha creato molte versioni remix, mi consiglierebbe di installare su un pc nuovo con Cpu Celeron di ultima generazione, 4gb di ram e un disco ssd (anche se solo di 32 gb) la versione di Ubuntu (con Unity) 14.04 remix 64 bit? Al mio amico, proprietario del mini pc, farebbe piacere avere proprio questa distro Linux.
Inoltre, per mia esperienza personale, utilizzo un mio pc di casa (un vecchio Asus Barebon con Intel Core2duo e6400 2.1 ghz, 2gb di ram e disco ssd 128 gb Crcial m550) la versione di Ubuntu Remix 14.04 32 bit, e funziona bene, senza rallentamenti. In tutto mi occupa circa 15 gb di spazio sul disco, quindi, anche se ricca di programmi e con tutti gli aggiornamenti, dovrebbero bastare ampiamente i 32 gb dell'hard disk del mini pc del mio amico.

Lei che ne pensa, potrei installare Ubuntu remix 14.04 64 bit su quel mini pc senza avere problemi di risorse hardware insufficienti?

Grazie in anticipo,Francesco
Cita messaggio
Grazie da:
(25-09-2015,19:37 )dxgiusti Ha scritto: pclinuxos, provare per credere.......  Linguaccia
http://xfce.mypclinuxos.com  Scherzo
Dal mio blog sono disponibili gli aggiornamenti a tutto agosto c.a , per l' intera serie PcLinuxOS 64 bit , preconfigurate in italiano e comprensive di libreoffice 5 .

https://faitfranco.wordpress.com/2015/08...gosto2015/

https://faitfranco.wordpress.com/categor...ix/page/2/
Cita messaggio
Grazie da: Frankie7
32 bit di spazio disco totali , possono essere sufficenti o insufficenti in funzione di quale sarà il prevalente uso che ne farai del SO . Se lo utilizzi per scaricare ed archiviare file multimediali , sia audio che video , a ritrovarti a corto di spazio libero ci vuole molto meno di quel che si possa pensare .
Sia le remix ubuntu e debian derivate mie che quelle di Antonio per quanto riguardano il lato software preinstallano solo il software ritenuto minimo indispensabile per l' uso immediato del PC , piaccia o no è puramente illusorio credere di poter risparmiare spazio partendo da iso minimali , dal momento che a termine preinstalazione minimale , il software per lavorare poi lo devi comunque installare , inevitabilmente installi anche tutte le dipendenze richieste , a scaricartele ed installartele ci pensa da se il gestore dei pacchetti. Sia Antonio nelle remix sue che io nelle mie si punta a fornire l' ambiente di lavoro correttamente personalizzato per defaults nella lingua italiana e nell' aspetto grafico poichè anche l' occhio esige la sua parte . Niente di più
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)