Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio per installazione Manjaro
Ciao a tutti.
Faccio una breve premessa: ho avuto sempre distro debian-base, tranne quando ho installato per qualche tempo Chakra linux, derivata da Arch. Di quest'ultima ho apprezzato, rispetto alle Debian, il metodo di gestione degli aggiornamenti. Purtroppo, sarà perchè era immatura (parliamo di 6-7 anni fa?) ogni aggiornamento o quasi erano problemi, così ci ho rinunciato. Poi ho iniziato a usare il Mac per lavoro, quindi sono un po' lontano dal mondo linux. L'anno scorso ho installato debian jessie sul portatile di mia figlia ma non è che lo uso, mi limito a lanciare ogni tanto un aggiornamento da terminale. L'ho installata da cd minimale e poi ci ho messo Mate DE, selezionandolo tra i vari DE disponibili. Ho capito poi che installare da cd minimale per poi selezionare un DE qualsiasi equivale a scaricare la ISO con quel DE già installato (correggetemi se sbaglio).
Ho preso da poco un portatile nuovo e vorrei installarci dentro una distro:
1) rolling, una volta provate non ritorno indietro
2) derivata da arch e non da debian
3) stabile (pensavo a Manjaro)
4) in grado di consentire un'installazione di un DE minimale, senza nessuna applicazione (o con meno possibili, giusto quelle necessarie al corretto funzionamento del DE stesso).

Quindi, ricapitolando, oltre ai vostri consigli su altre distribuzioni, che ascolterò con grande attenzione, vorrei sapere se mi conviene scaricare Manjaro net install, installare KDE minimale e poi man mano installare i programmi che mi servono. In tal caso  avrei problemi di smanettare troppo (il tempo mi è un po' tiranno)?
Avete una guida passo passo da linkarmi?
Grazie a tutti e ciao.
Cita messaggio
Grazie da:
Ottima scelta manjaro ,io uso la versione xfce forse la piu stabile.Però se vuoi cimentarti nella versione net,
un pò di tempo lo devi perdere per configurarla a tuo piacimento. Tongue
Pace e Serenità a tutti voi per un mondo migliore Tongue  Heart
Cita messaggio
Grazie da:
direi di modificare il titolo inserendo Manjaro. avrai maggior visibilità per quel sistema.
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie per le risposte.
max deal, ma avrei la possibilità di installare un DE "vuoto", oppure mi esce con tutti i programmi preinstallati?
Inoltre, con Manjaro c'è la possibilità di scegliere dove installare Grub?
Cita messaggio
Grazie da:
https://wiki.manjaro.org/index.php?title...ET_Edition
questa per installazione minimale.

Si consiglia sempre che sia il GRUB di Manjaro (se è installato) ad avviare il sistema
http://forum.manjaro-it.org/index.php?to...39#msg3939

Se tenti di avviare Manjaro dal GRUB di un'altra distro è molto probabile che vada in kernel panic.
Non sono molto esperto, ho appena iniziato ad utilizzare Manjaro, ma sono già incorso in questo problema.

Ciao
Cita messaggio
Grazie da:
Per quello chiedevo della possibilità di scegliere dove installare Grub.
Grazie mille a tutti. Se ci sono problemi mi farò sentire.
Gianluca
Cita messaggio
Grazie da:
Citazione:Se tenti di avviare Manjaro dal GRUB di un'altra distro è molto probabile che vada in kernel panic.
Non sono molto esperto, ho appena iniziato ad utilizzare Manjaro, ma sono già incorso in questo problema.
Per ovviare è sufficiente copiare la porzione del grub di manjaro che avvia la versione di default nel file /etc/grub.d/40_custom
della distro a cui appartiene il grub utilizzato per il boot e poi dare un
Codice:
sudo update-grub
Cosi al prossimo avvio del pc avrete nell'elenco delle opzioni manjaro e potrete fare il boot di quest'ultima senza problemi
Linux User # 207701 - L'intelligenza non è non commettere errori, ma scoprire subito il modo di trarne profitto.
Cita messaggio
Grazie da:
Io pensavo che al limite si potesse installare il grub di manjaro nella root "/", così che al boot partisse il grub "principale" precedente, diciamo così, al che selezionando Manjaro partisse poi il suo grub (magari settato in quiet splash). Scusatemi se ho detto una cavolata.
Cita messaggio
Grazie da:
Salve, pensavo di passare anch'io a Manjaro, il DE con xfce è molto carino, ma venendo da mint mate, mi piacerebbe ritrovare il super-menu-completo di mate anche in Manjaro... leggo però sul sito ufficiale che "“Community Editions” of Manjaro Linux are released as bonus flavours in addition to those officially supported and maintained by the Manjaro Team, provided that the time and resources necessary are available to do so. You can find them at SourceForge. However they might be slightly out-of-date."... quindi la versione mate potrebbe essere meno aggiornata? o sono comunque piccolezze che non darebbero problemi?
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao
Manjaro xfce è ottimo ma anche mate lo è.
Si in effetti l'iso della versione mate è un po vecchia, ma se la installi essendo rolling ti si aggiornerà tutto.
Ci vorrà un po di pazienza.
Il cosiglio che posso darti, però è quello di provare xfce e vedreai che non rimarrai deluso.
Il whisker menù di xfce è alla pari del menu di mate.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)