Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio per una distro linux ottimale per pc portatile
Mi sono avvicinato al mondo Linux da oltre un anno ed ho sperimentato alcune distribuzioni e devo dire che mi sono trovato bene con Ubuntu e derivate per la facilità di installazione e uso per un neofita. Mia moglie si è decisa ad abbandonare windows xp su un portatile che ha dal 2007 con questi requisiti: HP Compaq 7300 CPUIntel Celeron 1.86 Gz, memoria- 993, 86Mb.
Dato che non è un pc molto performante, vorrei un consiglio per una distro linux da non reinstallare ogni anno, che sia facile ad installarsi (ci penserei io) e che con il tempo e gli aggiornamenti del sistema non rallenti troppo nella navigazione internet e nell'apertura della posta. Essenzialmente il pc viene usato per le due funzioni suddette e per vedere foto e qualche video.
Cita messaggio
Grazie da:
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...x-a-32-bit

ciao.
Cita messaggio
Grazie da:
Bhe se vuoi una distro che non devi mai reinstallare devi per forza andare sulle rolling o semi rolling.. ora è anche vero che se tutto gira ( funziona) bene puoi prendere una ubuntu lts o una opensuse evergreen (13.1) e per 5 (ubuntu) 7 (opensuse) anni sarai apposto ( e non è vero che devi reinstallare tutto nel passaggio da una alla sucessiva ) ... Sulla mia firma leggi che io uso sia arch che manjaro che è una sua derivata , io mi son mosso sulle rolling perchè queste sono le rolling per eccellenza ( anche pclinuxos ed altre 3 max 4 che non elenco ) perchè avendo un portatile con schede ibride intel/ATi dovevo cambiare kernel molto frequentemente e purtroppo (almeno nel mio caso ) cone le distro stabili non sempre ottenevo risultati accettabili . Comunque non divaghiamo.. se vuoi qualcosa di semplice alla windows (non me ne vogliano i moderatori e gli iscritti) devi per forza rimanere in casa canonical .. Il suo software center non lo troverai da nessuna parte ..
Dal tuo msg non capisco quanta ram hai ? 86 non credo ... 986 credo sia più plausibile... ora per farti capire la distroè una cosa il desktop envirnment un'altra .. quest'ultimo è quello che dà leggerezza alla distribuzione ( al 90% poi in realtà se scendiamo nei tecnicismi altre cose ..) .
Ora tu che cosa usi ubuntu puro ?
Sei ancora per le rolling ?
Cita messaggio
Grazie da:
Io su un toshiba equium con un pentium 4,con 750 mega di ram ho installato sia manjaro mate che pclinuxos pure lui con mate.Devo dire che vanno alla grande per l'uso quotidiano,pclinuxos mi sembra leggermente piu performante su questo notebook.
Pace e Serenità a tutti voi per un mondo migliore Tongue  Heart
Cita messaggio
Grazie da:
Io ti consiglio Manjaro Ascella 64 bit oppure PCLinuxOS LXDE la seconda è, una rolling che ha un ritmo incalzante e delle prestazioni d'avanguardia. La prima è una delle migliori distro mai usate dal sottoscritto performante e quasi perfetta nelle sue performance. Poi c'è Mint Debian o l'ultima Rebecca, uscita solo una settimana fa che non manca di dare grosse soddisfazioni. Poi c'è ubuntu 14.04 che è fin troppo conosciuta, ma per quello che chiedi vedrei bene PCLinuxOS o Manjaro. Mi fermo qui per non offrirti tutto il parco di distro in circolazione.Comunque installando virtual box puoi provarle in virtuale e smanettarci quanto vuoi renderti conto delle possibilità e questo ti aiuta certo in una scelta definitiva.
Per installare virtual box è semplice è presente nei repo di praticamente tutte le distribuzioni in circolazione.
Ciao e Auguri per la tu scelta... Smile
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)