Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio su PC con FreeDos e compatibilità con Ubuntu
Ciao, avrei bisogno di aiuto. Ho portato il mio notebook di 10 anni esatti di vita a riparare oggi. E' un HP dual core pavillon con 2 GB di RAM e 1,66 GHz come velocità di clock. Un Hdd da 120GB e dove win XP ormai non lo usavo da 9 anni, l'avevo tenuto solo per scrupolo. Avevo creato le partizioni per ubuntu e linux mint che usavo in dual boot.Ubuntu l' altro giorno si è bloccato, e ora si accendono solo le luci blu, all'avvio, e non parte neanche il BIOS. Cercando su internet, vedo prezzi molto buoni per notebook FreedDOS sui quali uno può installare  qualunque OS, e pertanto anche Ubuntu, o Mint. Ma chi  mi  assicura poi la completa compatibilità con ogni sua componente. Se  ad esempio la scheda video o quella di rete non vanno? Cosa si fa? Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
sposto al bar.
Cita messaggio
Grazie da:
(04-01-2017,20:36 )The DutchMan Ha scritto: Ho portato il mio notebook di 10 anni esatti di vita a riparare oggi. E' un HP dual core pavillon con 2 GB di RAM e 1,66 GHz come velocità di clock.
Se sono onesti non lo riparano, con caratteristiche decisamente superiori ti costa meno comprarlo nuovo
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
Se compri tramite Internet vedi se prima puoi chiedere le informazioni che ti servono, eventualmente puoi fare una ricerca in Rete e poi guarda anche le condizioni di acquisto. Solitamente hai alcuni giorni di tempo per renderlo anche senza giustificato motivo. Quindi puoi provarlo ed eventualmente restituirlo se non fa al caso tuo.  Naturalmente in questo caso dovrai renderlo senza difetti e pagare le spese di spedizione. Smile
Cita messaggio
Grazie da:
Come suggerisce Bat, forse e' meglio optare per una macchina nuova, ed, in effetti parlando oggi con quelli di un negozio d'informatica qui vicino, mi hanno assicurato che i notebook Freedos che loro vendono vengono garantiti al 100% con ad es ubuntu, se uno vuole questa distro. Probabilmente testano il PC con una pendrive con magari Ubuntu 16.04 LTS, per assicurarsi di vendere un prodotto che sia OK. Poi magari vogliono soldi in più per installarti appunto Ubuntu, ma io qui sono dieci anni che mi arrangio a crearmi le partizioni ed ad installarmi mint e ubuntu, pertanto questo non e' un problema. Solo che devo vedere bene cosa propongono come macchina Freedos, perché magari in rete, la si trova ad un prezzo, e loro ad uno più alto, per guadagnarci.
Cita messaggio
Grazie da:
Garantiti al 100% mi sembra un azzardo.
Ultimamente diverse schede AMD-ATI non sono più supportate dalla casa madre e i nuovi driver open non sempre funzionano. Nel Wi-Fi diverse periferiche hanno un supporto scarso, quindi la cosa migliore è che prima di comprarlo, ci provi una live del SO interessato e se tutto va bene .... lo prendi.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao supertux, in effetti il tuo suggerimento sarebbe l'ideale, solo che in questo modo sono costretto a comprarlo nel negozio sotto casa. Mentre magari per lo stesso modello o addirittura uno migliore su amazon, o eBay lo potrei trovare ad un prezzo più basso. Mah... Lunedì riaprono e poi sento cosa dicono del mio vecchio ( che tanto non conviene riparlo ecc.) e cosa propongono per un FreeDOS "garantito" da loro come Ubuntu compatable. Poi vi aggiorno, e vi chiedo pareri ulteriori. In ogni caso non posso spendere più di 300 massimo 400 €uro, che sono già una bella cifra per un Freedos. Ciao e grazie.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)