Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio su S.O. per PC datato
Ho riesumato un vecchio PC per mia figlia le cui esigenze sono limitate a navigare in internet e scrivere qualche documento. In più e questo è l'attuale problema, riuscire a vedere video su youtube con una normale fluidità.

Il PC è dotato di:
  • microprocessore AMD Athlon XP 2400+ 2,00 GHz
  • 1,5 GB RAM
  • scheda grafica ATI Radeon HD3650 AGP
  • HDD da 57 GB

L'attuale S.O. è Windows XP ed è abbastanza lento ma soprattutto rende quasi impossibile la visualizzazione di video su youtube essendo questa a scatti.

Quale alternativa come S.O. mi consigliate?
Nel mio portatile ho UBUNTU 14.04 Plus Remix ma non credo che sia la soluzione giusta per un PC vecchio.

Grazie in anticipo per i suggerimenti
Marco
Cita messaggio
Grazie da:
Uso tranquillamente e con molta fluidità:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

versione a 32 bit, su portatile con 1 GB di RAM
Cita messaggio
Grazie da:
la scelta è ampia anche perchè molti utenti ( direi amici del forum ) hanno messo disponibile il lavoro da loro svolto. non mi piace dire meglio questa o quella, io le provo sempre tutte anche e devo dire che sono stati proprio bravi. se vai nella sezione versioni linux realizzate dal forum sia in evidenza che scorrendo le discussioni normali troverai moltissimo. grafiche diverse, zorin, lxde, xfce, kde, ed altro ancora. ciao
Cita messaggio
Grazie da:
(22-08-2015,08:29 )marcopic Ha scritto: Il PC è dotato di:
  • microprocessore AMD Athlon XP 2400+ 2,00 GHz
  • 1,5 GB RAM
  • scheda grafica ATI Radeon HD3650 AGP
  • HDD da 57 GB

L'attuale S.O. è Windows XP ed è abbastanza lento ma soprattutto rende quasi impossibile la visualizzazione di video su youtube essendo questa a scatti.

L'HW è vecchio ma non certo per vedere i video con fluidità; secondo me dovresti reinstallare i driver di tutti i dispositivi (chipset e controller disco, audio, LAN, scheda video).
Comunque a questo punto meglio cambiare sistema e virare su Ubuntu
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
Il processore athlon xp in termini di prestazioni è paragonabile al massimo ad un pentium IV, per cui se fossi in te resterei su ambienti grafici leggeri tipo jwm, openbox , lxde o e17 (o anche il nuovo moksha che è un fork di e17 ed è attualmente solo nell'ultima versione di Bodhi Linux, la 3.1.0).
Purtroppo il processore athlon xp ha lo stesso limite dei pentium III, le versioni recenti di flashplugin non funzionano, per cui i filmati di youtube in flash provando le distribuzioni in live non li vedrai e quindi non ti intestardire nel volerli vedere da subito, come altri del forum che hanno portato in discarica pc come il tuo che si potevano ancora "salvare"; dopo l'installazione dovrai rimuovere il flashplugin installato e provare la soluzione che Dr_Halo propone in questa discussione (post #73):
http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...cio?page=8

In alternativa, se vuoi un sistema che ti consenta da subito di scrivere documenti, visualizzare filmati su internet e che sia veloce e reattivo anche su un processore molto datato come il tuo, puoi provare Linux Ogigia Puppet 2015, che trovi nel forum alla sezione delle versioni realizzate dal forum Majorana e che è una remix di puppy precise che contiene ancora la versione 10.3 di flash pienamente compatibile con l'athlon xp; l'unico problema è che su alcuni computer di default non funziona l'audio (ma c'è comunque un rimedio "casalingo" per superare il problema, al limite ne parliamo alla bisogna ...)
Cita messaggio
Grazie da:
Intanto grazie per le varie risposte e consigli.
Con un po' di calma farò le prove.
Per il momento saluti a tutti e poi quando avrò risultati certi, li riporterò in questa discussione
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)