Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio su mini pc game 500 euro da assemblare
Buonasera, amici del forum, dovrei assemblare il primo mini-pc nuovo per mio figlio di 15 anni, da utilizzare per imparare bene l'uso del pc, per studiare, ma anche per uso game, in alternativa alla PS4.
Purtroppo il budget non è elevato, solo 500 euro, ma possiedo già monitor (ho un vecchio monitor-tv lcd Samsung Sync da 19 pollici di 10 anni fa), e tastiera, mouse e altoparlanti Logitech.
Avevo pensato a questa configurazione, e pertanto chiedo un vostro parere in merito:

Cpu: Intel Pentium g4560 Kaby Lake          (costo circa 70 euro)
MB : MSI B250M Pro-Vd                            (costo circa 70 euro)
ram: kingston o crucial ddr4 8 gb 2133       (costo circa 65 euro)  
PSU :Thermaltake Smart SE Alimentatore Modulare, 530W oppure XFX P1-500B-XTFR 500W   (entrambi costo circa 50-55 euro)
HDD: WD blu 1 tb ( circa 50 euro) oppure Seagate Barracuda 2TB 64MB 7200RPM (circa 70 euro)- escludo per ora un SSD per la scarsa capienza di videogiochi
case: Thermaltake Core V1  (circa 50 euro)
Sk video:ATI Radeon RX 460 4 GB GDDR5 1246 MHz PCI Express (costo 140 euro) oppure MSI Micorstar GEFORCE GTX 1050 2G (costo 130 euro) oppure Asus GeForce GTX 1050TI EX-GTX1050TI-4G (costo circa 170 euro)

Costo complessivo 500 - 530 euro

Cosa ne pensate di una configurazione simile, vi sembra equilibrata?
In particolare, per quanto riguarda la scheda video, preferite Ati o Nvidia tra quelle elencate?
per l'alimentatore, meglio Thermaltake semi-modulare o xfx non modulare?
e per l'hard disk, meglio wd blu o Seagate Barracuda?

Come sistemi operativi, installerei in dual boot Windows 10/ Ubuntu 16.04, per insegnare a mio figlio l'uso di entrambi. Windows per la maggiore compatibilità con i giochi, e Ubuntu per studio e navigazione, vista la maggiore (a mio avviso) stabilità e sicurezza.

Attendo un vostro parere e consiglio.
Grazie, Francesco
At
Cita messaggio
Grazie da:
HDD: decisamente meglio il Seagate Barracuda, occhio che sia il modello nuovo ST2000DM006 (a me purtroppo arrivò rotto! ho ripiegato su quello da 1 TB);
alimentatore: sono entrambi buoni
scheda video: proprenderei per la NVIDIA di Asus con 4 GB, in seconda battuta la Radeon sempre con 4 GB

La CPU è un po' basilare, non che ti impedisca di giocare beninteso, ma già che ci sei potresti prendere almeno un Core i3
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da: Frankie7
Ciao,
Vista la differenza di prezzo limitata prenderei il Seagate Barracuda 2TB mentre opterei per la scheda grafica MSI in modo da avere lo stesso produttore della scheda madre.
A qual prezzo però darei un'occhiata anche alle offerte della grande distribuzione. Trovi macchine simili e non hai tutte le noie del dover assemblare da solo il tutto.
Cita messaggio
Evitare ATI se vuoi installare Ubuntu.
Al momento l'amdgpupro supporta alcune R7, R9 e HD, molte non sono più considerate e quindi devono usare il driver radeon open che purtroppo potrebbe avere dei problemi.
Asus poi ha un altissimo tasso di insoddisfazione con il Centro Assistenza, verificato anche in altri Paesi e tutti se ne lamentano.
In conclusione se prendi una nVidia è più supportata per Ubuntu, salvo rare eccezioni e che non sia recentissima.

In quanto al resto il Pentium G ha un ottimo rapporto prezzo-prestazioni, l'HD etc hai già buoni consigli.
Cita messaggio
(28-02-2017,23:21 )supertuxkart Ha scritto: Asus poi ha un altissimo tasso di insoddisfazione con il Centro Assistenza, verificato anche in altri Paesi e tutti se ne lamentano.
questo riguarda i computer fatti e finiti, non le componenti singole come schede madri/video
Cita messaggio
Grazie da: Frankie7 , Frankie7
Grazie a tutti, allora adesso ho un po' più chiaro cosa fare.
Come hd sceglierò un Seagate 2 gb, come cpu sceglierò per ora un Pentium g4560, e magari tra un annetto troverò qualche I5 o i7 usato.
Per la scheda video, per evitare conflitti con Ubuntu, sceglierò una Nvidia Gtx 1050, possibilmente TI con 4 gb di ram.

Chiedo l'ultimo consiglio, a voi più esperti di me:
volendo acquistare i componenti online, mi consigliate di cercare su vari negozi online il massimo risparmio, oppure mi consigliate di spendere un 5-10% in più e di andare sul tranquillo sulla solita Ama....on per la sua politica di resi e garanzie?
So di alcuni amici che avendo comprato altrove, per dei difetti e malfunzionamenti hanno sbattuto mesi tra venditori e centri di assistenza, mentre su Ama...on hanno restituito l'oggetto anche a distanza di mesi o anni, con il rimborso immediato.
Grazie per questo ultimo consiglio
Cita messaggio
Grazie da:
Credo che ti sia già risposto da solo. Laddove ci sono precedenti di buon trattamento sulle rese e sui contraddittorii, è un posto, da Am...are.

Ma i negozi non esistono più? Lo chiedo, perché tutto ciò che online sembra a risparmio, viene poi aggravato da spese di spedizione pesantissime, e non si mai cosa/come ti arriva.
Dov'è finita la telefonata al negozio in cui dicevamo: "Sto arrivando... ti porto le cose rotte/sbagliate che mi hai affibbiato ieri" (?).  Angry

Sarò vecchio...  Linguaccia
Massima
Maggiore diventa il numero delle cose che apprendo, e più posso vedere con limpidezza l'infinità delle cose che ignoro.
~~~~~~~~

Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.
Il Sommo
Cita messaggio
Grazie da:
Al momento vengono registrate difficoltà con le nVidia GTX 10x, secondo degli utenti, sia con il driver open che proprietario.
Probabilmente è da finire di mettere a punto.
Eventualmente potresti ripiegare sulla serie GTX 9x che alcuni confermano andare bene, anche se con Ubuntu a volte le prestazioni e il supporto dipendono dall'hardware complessivo.

I negozi esistono ancora, ma i prezzi sono più alti che online e presso le grosse catene.
Nelle grosse catene potresti anche pagare meno che presso i negozi online, in svariate occasioni anche se in genere costano di più.
Ci sono delle grosse catene che hanno dei buoni agganci con gli OEM, grossisti e rivenditori che talvolta fanno dei prezzi che nemmeno sul web vedi.

Se lo dovessi comprare su Ama....on, accertati che sia venduto da loro e non da un negozio online parcheggiato lì, in quanto le condizioni di vendita potrebbe non seguire le linee stabilite da Ama....on stessa per i prodotti commercializzati direttamente.
Cita messaggio
Grazie da:
Amazon può essere citato tranquillamente, noi censuriamo i post col SOLO FINE pubblicitario, non i posti dove si cita un servizio noto a tutti che funziona bene;
se devo proprio darti un consiglio, prendi su Amazon e vai tranquillo: l'HDD da 2 TB l'ho acquistato su amzon circa 4 mesi fa, si rupope dopo pochi giorni (difetto di fabbrica), restituito dopo una settimana, rimborso immediato anche se avrei preferito prendere lo stesso disco, solo che li avavano terminati
Cita messaggio
Grazie da:
Codice:
inviato da BAT - 11 ore fa

(ieri,23:21 )
supertuxkart Ha scritto:
    Asus poi ha un altissimo tasso di insoddisfazione con il Centro Assistenza, verificato anche in altri Paesi e tutti se ne lamentano.

questo riguarda i computer fatti e finiti, non le componenti singole come schede madri/video

Io hoi avuto un sistema con MoBo Asus soddisfacente perchì è durato dieci anni e funzionava bene quando l'ho regalato per obsolescenza, ma se è vero riguardo ai tantissimi giudizi negativi, avrei dei forti dubbi anche a comprare componenti singoli.
Cita messaggio
Grazie da: Frankie7 , Frankie7

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)