Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Convertire da .jpg a .pdf sia file che cartella
So che forse apparirà poco utile e sono quasi sicuro ci siano altri metodi più efficaci ma intanto io sono arrivato a questo, sempre grazie a quello che ho appreso qui.
Si tratta di convertire file .jpg in in pdf, sia si tratti di singoli file che di cartelle intere.
Nel primo caso ho creato un file che ho nominato "jpg_pdf" in cui ho inserito come testo:
Codice:
#! /bin/bash
nfile=$1
cp "$nfile" 000
convert 000 "${nfile/.jpeg/.pdf}"
rm 000

nfile=$1
cp "$nfile" 000
convert 000 "${nfile/.jpg/.pdf}"
rm 000

nfile=$1
cp "$nfile" 000
convert 000 "${nfile/.JPG/.pdf}"
rm 000

Nel secondo file che ho denominato "Tutti i jpg in pdf.sh" ho inserito testo:
Codice:
#! /bin/bash
nfile=$1
convert *.jpeg Risultato.pdf

Quest'ultimo script crea un file .pdf col nome "Risultato" chge contiene tutti i file .jpg della cartella, comodo per chi deve "unire" file pdf dopo la scansione.
Poi seguendo la parte di questa guida ho inserito in comandi in nautilis-action
Per comodità ho spostato i file in /home/nome utente/.gnome2/nautilus-scripts (per aprirlo sempre tasto destro su un file>Script>apri cartella degli script

Ripeto sarà poco utile ma intanto nello spirito del forum condivido questa mia scoperta che devo quasi interamente a questo forum
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio
Grazie da: eu66 , esabatad , bilodiego
Complimenti!

Nel mio piccolo, non nutrendo tanta simpatia verso il terminale, uso una soluzione già pronta, che è gscan2pdf. Funziona con diversi formati e ha anche altre funzioni.
Bravo.
Freedom isn't free-La libertà non è gratuita.
Per cercare su questo forum: site:istitutomajorana.it/forum2/ [termini della ricerca]
oppure http://www.istitutomajorana.it/informati...lo-forum-2
Cita messaggio
Grazie da:
Bravo Nicolò 74, interessante proverò questo script ,grazie di aver condiviso. Tongue  Tongue  Tongue
Pace e Serenità a tutti voi per un mondo migliore Tongue  Heart
Cita messaggio
Grazie da:
con ubuntu, installare da gestione pacchetti:
imagemagick
poi dal terminale aperto nella cartella contenente il file ( funziona nei due modi jpeg/pdf ):
convert nome_file.jpeg nome_file.pdf
per più file invece di nome_file mettere *
per info, su google cercare imagemagick.
Cita messaggio
Grazie da:
Con pdftk (si trova in tuttii repository) con i .pdf ci fai quello che vuoi.
Es:
Codice:
pdftk documento_1.pdf documento_2.pdf cat output documento_finale.pdf
Quindi potrebbe essere messo tutto in un'unica stringa
Codice:
for FILE in *.jpeg ; do convert $FILE ${FILE%.jpeg}.pdf ; done ; pdftk *.pdf cat output Risultato.pdf
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png]

. . . . . Posto il posto, posto : . . . Libera Informatica in Libero Stato !!!
Cita messaggio
Grazie da:
Ho già detto che sono sicuro che esistono altre soluzioni, alcune di queste, però, sono in inglese; non vi dispiace se continuo a usare quello che mi sono creato, vero? Sono anche sicuro che qui ci sono bravissimi programmatori, mi piacerebbe sapere quanti di loro sono anche mediocri avvocati come me.
Un forte e fraterno abbraccio a tutti.
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio
Grazie da:
Non si fanno le gare.
Se vengono date altre soluzioni è solo perché da una stringa si approda a un'altra e a un'altra idea etc.
Una stringa da linea di comando a volte è più comoda che avere due script.

L'interessante è che ci siano più soluzioni possibili e non se mpre e solo il solito programma scritto da chissà chi che il sistema ti impone premurosamente.

Cita messaggio
Grazie da:
Dici bene caro zafran, scusate se sono apparso impetuoso o permaloso, non era mia intenzione. Intanto abbiamo diverse soluzione il che di sicuro non guasta.
Devo comunque mettere "Risolto"? La discussione non si pone come domanda ma forse la mancanza nel titolo può sviare qualche utente in cerca di soluzioni.
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio
Grazie da:
Io lo metterei.

Suggerisco anche di mettere un commentino nel tuo primo script perché almeno a me non è molto chiaro com'è che funziona.
Cioè $1 è il primo parametro che gli passi. Perché ripetere 3 volte?

Cita messaggio
Grazie da:
(16-12-2015,10:53 )zafran Ha scritto: Io lo metterei.

Suggerisco anche di mettere un commentino nel tuo primo script perché almeno a me non è molto chiaro com'è che funziona.
Cioè $1 è il primo parametro che gli passi. Perché ripetere 3 volte?

Vuoi la verità? Non lo so ma funziona e quindi, seguendo la famosa regola aurea "se funziona non toccare"; ho ripetuto perché i file jpg hanno spesso suffissi diversi (JPG ejpeg) quindi ...
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)