Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Copia HDD
ragazzi, quello che sto per chiedervi è complicato e non so se si può nemmeno fare, non so nemmeno se è la sezione giusta, ma ci provo...

ho avuto problemi col mio hdd che stava praticamente morendo, non so come ma dopo aver fatto una pulizia del mio pc i problemi dei "tlac" e dei rallentamenti sono scomparsi, ma dovevo comunque girarmi intorno e comprare un nuovo hdd

non ci giro intorno, il mio win 7 è pirata: non che l'abbia piratato io, ma chi mi assemblò il pc allora fece così, col bellissimo risultato che il negozio è ormai chiuso e non posso più nemmeno chiedergli di installarlo originale....quindi avevo deciso di non comprare win e nemmeno di piratarlo, ma buttarmi sul mondo linux con ubuntu, da inserire nel mio nuovo hdd

già, però prima dovevo provarlo per vedere come mi ci trovavo: ho quindi partizionato il mio hdd e creato una partizione da 100 GB per ubuntu e il resto per win7, creato il dual boot e tutto è filato liscio senza problemi, la prova di uno/due giorni si è trasformata in due mesi d'uso di xubuntu senza che il mio hdd abbia dato problemi....ma c'è un ma, purtroppo....i giochi

ok, c'è wine, ma non è la stessa cosa....ma avendo win7 pirata, avrei perso comunque i giochi e avrei dovuto, nel nuovo hdd, scendere a compromessi con wine....altro problema, la partizione di 100 Gb di xubuntu comincia ad essere strettina....non so se quello che chiedo è fattibile, ed è possibile farlo, ma io ci provo:

1 - allargare la partizione di xubuntu in modo da avere più spazio (senza perdere nulla ovviamente)
2 - non avendo il dvd di win 7, è possibile copiare l'hdd 1 ad 1 in modo da creare una copia perfetta? (userei win7 solo per giocare su steam, come se avessi una console)
Cita messaggio
Grazie da:
(27-03-2016,00:38 )Trainspotting90 Ha scritto: ............................................................................................................................................................................................. il mio win 7 è pirata: non che l'abbia piratato io, ma chi mi assemblò il pc allora fece così, col bellissimo risultato che il negozio è ormai chiuso e non posso più nemmeno chiedergli di installarlo originale.....................................................................................................

Puoi sempre comprare una licenza regolare qui che costa poco:
http://babbanosoft.com/
Ti mandano anche un link da cui scaricare la ISO sia 32 che 64 bit.
Che vuoi di più??
Cita messaggio
Grazie da:
da xubuntu avvia gparted, fai una schermata e postala. si potrà cosi dire cosa è possibile fare con le partizioni per modificarle.
copiare hd? si è possibile. si tratta di creare una immagine e ripristinarla poi sul nuovo ( deve essere di dimensioni uguali o maggiori ).
una cortesia, non usare il termine > pirata <. non è gradito. non originale è meglio.
comunque avere una licenza OEM non è poi cosi difficile. guarda qui
Cita messaggio
Grazie da:
La piattoforma steam c'è anche per linux ,io su xubuntu l'ho installata, è vero che il parco giochi per linux è inferiore, però ce ne sono cmq di interessanti.
http://store.steampowered.com/browse/linux/?l=italian
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
(27-03-2016,09:57 )ciocca956 Ha scritto:
(27-03-2016,00:38 )Trainspotting90 Ha scritto: ............................................................................................................................................................................................. il mio win 7 è pirata: non che l'abbia piratato io, ma chi mi assemblò il pc allora fece così, col bellissimo risultato che il negozio è ormai chiuso e non posso più nemmeno chiedergli di installarlo originale.....................................................................................................

Puoi sempre comprare una licenza regolare qui che costa poco:
http://babbanosoft.com/
Ti mandano anche un link da cui scaricare la ISO sia 32 che 64 bit.
Che vuoi di più??

Grazie mille, ma la versione OEM non si lega alla scheda madre? 

(27-03-2016,10:08 )dxgiusti Ha scritto: da xubuntu avvia gparted, fai una schermata e postala. si potrà cosi dire cosa è possibile fare con le partizioni per modificarle.
copiare hd? si è possibile. si tratta di creare una immagine e ripristinarla poi sul nuovo ( deve essere di dimensioni uguali o maggiori ).
una cortesia, non usare il termine > pirata <. non è gradito. non originale è meglio.
comunque avere una licenza OEM non è poi cosi difficile. guarda qui

si, mi scuso, non sapevo.

(27-03-2016,11:40 )bilodiego Ha scritto: La piattoforma steam c'è anche per linux ,io su xubuntu l'ho installata, è vero che il parco giochi per linux è inferiore, però ce ne sono cmq di interessanti.
http://store.steampowered.com/browse/linux/?l=italian

eh, io infatti su linux ci gioco a Football Manager con Stea,, il problema sono alcuni giochi.....e anche alcuni programmi...stavo pensando di prendere una console ed usare sul nuovo hdd solo xubuntu, ma purtroppo windows ci vuole sempre...ecco comunque la partizione di Gparted

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
(27-03-2016,21:22 )Trainspotting90 Ha scritto: ..............................................................................................................................................................................

Grazie mille, ma la versione OEM non si lega alla scheda madre? 

..........................................................................................

............................................................................................

Certo ma se cambi MB o tutto il PC la puoi attivare sul nuovo Hardware.

Poi c'è anche la licenza retail. Ma non potendo metterla su più PC tanto vale avere la OEM.
Cita messaggio
Grazie da:
(28-03-2016,12:41 )ciocca956 Ha scritto: Certo ma se cambi MB o tutto il PC la puoi attivare sul nuovo Hardware.
non mi pare: le versioni OEM sono legate all'hardware, se si rompe la scheda madre addio licenza Windows;
sono le versioni retail che puoi montare sul computer che vuoi, se si rompe e lo cambi la riattivi sul PC nuovo (ovviamente vale comunque la regola "1 licenza per un solo PC")
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
(28-03-2016,13:42 )BAT Ha scritto: .............................................................,,
non mi pare: le versioni OEM sono legate all'hardware, se si rompe la scheda madre addio licenza Windows;
...............................................................

Forse ora ma col vecchio e buon XP è come dico io.
Sul case originale che uso ancora adesso compare l'etichetta di Xp con chiaramente indicata la sigla OEM. Mi si era bruciata la MB e il tecnico che me la cambiò fece il ripristino e subito dopo l'attivazione.
Nonostante l'assioma Una licenza= un PC lo installai col medesimo codice anche sul PC di mio figlio (ora ha 8.1 solo). E sai quante volte lo ho reinstallato sia sul mio che su quello di mio figlio?
Cita messaggio
Grazie da:
Con Windows 7 (credo anche vista) non è così, le OEM sono legate all'hardware le retail no;
come se non bastasse mi pare ci sia un limite al numero di volte in cui le puoi riattivare (5 se non ricordo male), per cui è meglio farsi il backup dell'attivazione e/o un'immagine di sistema.
Con Win8/8.1 dovrebbe essere pressappoco la stessa cosa, con la differenza che per gli OEM il codice di licenza è "integrato" su scheda madre per i computer dei grandi assemblatori.
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)