Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cosa installare su un pentium 4
Ciao ragazzi  At

ho bisogno del vostro aiuto. Ho letto varie opinioni in rete, ma non ne sono venuto a capo. Dovrei installare un sistema operativo linux-based su un mio vecchio PC cosi composto:

modello hp compaq evo d310 (opportunamente modificato per reggere il carico di lavoro per navigazione web, youtube, film in streaming e word)

processore Intel pentium 4
2 GB ram ddr
HDD 320 gb (ne monterò uno più piccolo penso da un centinaio di GB al massimo)
scheda video AGP ATI Radeon 2400 [primo dubbio: mi pare che non riconosca la scheda, nei prossimi giorni vi aggiorno, il bios fa un beep strano credo sia troppo recente]

il resto è più o meno originale... anche il processore ovviamente (ho cambiato la pasta termica)

ora, sapendo che ho questo tipo di configurazione, con un sistema linux-based dovrei almeno riuscire a vedere un video a 480pixel su vimeo o altro... con windows 7 andava solo a 240p.

Che distro mi consigliate? Vorrei avere le massime prestazioni da questo PC (uso web e abiword). Chi userà il PC proviene da Windows 7, quindi magari una distribuzione simile all'interfaccia grafica di windows (non troppo minimale come puppy) sarebbe l'ideale... Ho trovato tante distro in giro: lubuntu è quella che mi ha convinto di più ma non la ho mai provata...

Aspetto consigli

Ciao e grazie
Cita messaggio
Grazie da:
Stando nella famiglia ubuntu proverei Lubit 5 32 bit
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
Ciao io direi pclinuxos e manjaro con xfce oppure con mate. At
Pace e Serenità a tutti voi per un mondo migliore Tongue  Heart
Cita messaggio
Grazie da:
Stavolta mi permetto di dissentire openbox è decisamente più leggero di xfce ,mate e lxde, indipendentemente dalla distro in uso.

P.s.Fermo restando che è bene che testi le varie opzioni proposte, per verificare quale sia meglio nel caso specifico.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
bilodiego si openbox è piu leggero  ,io su un pentium 4 con un giga ci faccio girare sia manjaro  xfce che pclinuxos mate discretamene,

forse il problema è la scheda ati, sò che hanno avuto problemi con linux. Tux
Pace e Serenità a tutti voi per un mondo migliore Tongue  Heart
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie per le tempestive risposte...
Or ora ho tre schede grafiche inutilizzate... nei prossimi giorni che ho tempo dovrei riuscire a sistemare anche quel problema... comunque se mi dite che Openbox è il più leggero mi va bene, non sto a provare altre distro, anche perché il PC non ha il boot da USB e ho pochi DVD...

Dato che dal 23 compreso sono in ferie, vi faccio sapere al più presto

Grazie ancora
Gabriele

EDIT Comunque mi meraviglio nella chiarezza delle spegazioni del professor Cantaro, veramente impeccabili.
Cita messaggio
Grazie da:
Ok ragazzi ho scaricato lubit 6. Domani la masterizzo e vi faccio sapere
Cita messaggio
Grazie da:
Io preferisco lubit 5 , se si guarda la leggerezza nel consumo di risorse, è un poco meno esoso di lubit6 essendo ancora più minimalista,cmq visto che l'hai già scaricato provalo.

Cita messaggio
Grazie da:
Mi fido di voi, aggiudicato lubit 5
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao, mi dici quanto consuma in RAM appena acceso???
Su un veccio P4 1 Gbyte RAM con MINT MATE 32 Bit versione 17.0 "Quiana" ho 275 MByte occupati!!!
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)