Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cose strane sulla linea
Sul vecchio forum si è parlato spesso del passaggio da Telecom a Infostrada come operatori telefonici. Adesso torno di nuovo sull’argomento perché da diversi mesi ho fatto questo passaggio e mi sta succedendo qualcosa di strano.

Per cominciare, continue telefonate di Telecom per convincermi a tornare con loro. Per inciso, perché non ci hanno pensato prima ad offrirmi condizioni più vantaggiose? Ma fin qui è tutto normale e non c’è niente di strano.

Lo strano è che da un po’ di tempo sulla mia linea si verificano inconvenienti del tipo “caduta della linea”, “comparsa di voci estranee durante il collegamento”, “ritardo notevole nella comparsa del segnale di linea quando alzo la cornetta”, “assenza del segnale di linea quando alzo la cornetta”.

Forse sono troppo malpensante, ma mi è venuto il sospetto che tra le due cose ci sia un collegamento non casuale. Però posso sbagliarmi, naturalmente. Per scoprirlo basterebbe sapere se gli stessi inconvenienti li ha avuti anche qualcun altro che ha fatto lo stesso cambiamento di operatore che ho fatto io. È per questo che scrivo al Forum. Grazie a chi risponderà.
Cita messaggio
Grazie da:
(24-09-2015,10:03 )romanobadiali Ha scritto: continue telefonate di Telecom per convincermi a tornare con loro. Per inciso, perché non ci hanno pensato prima ad offrirmi condizioni più vantaggiose?
Lo stesso succede a me.

Ho riscontrato gli stessi problemi con Telecom. Dipendevano da morsetti allentati dei cavi (scricchilii, rumori, caduta della linea), oppure da cattivo isolamento delle centraline soprattutto nei giorni piovosi (voci estranee), o anche da piante rampicanti che si erano insinuate nella scatola delle morsettiere sui pali.
Le linee sono in grandissima parte della Telecom-Tim e le aziende di manutenzione sono spesso le stesse per gestori diversi.
Freedom isn't free-La libertà non è gratuita.
Per cercare su questo forum: site:istitutomajorana.it/forum2/ [termini della ricerca]
oppure http://www.istitutomajorana.it/informati...lo-forum-2
Cita messaggio
Grazie da:
(24-09-2015,10:58 )berto Ha scritto: Lo stesso succede a me.
Ho riscontrato gli stessi problemi con Telecom. Dipendevano da morsetti allentati dei cavi (scricchilii, rumori, caduta della linea), oppure da cattivo isolamento delle centraline soprattutto nei giorni piovosi (voci estranee), o anche da piante rampicanti che si erano insinuate nella scatola delle morsettiere sui pali.

È vero, tra gli inconvenienti avevo dimenticato di elencare gli scricchiolii e i rumori. Assomigliano a quelli che si sentono quando sulla presa non c'è il filtro ADSL. Ma io ce l'ho!

Tu attribuisci il tutto a cattiva manutenzione delle centraline e delle morsettierie sui pali. Può darsi, però è strano che questi inconvenienti siano comparsi proprio adesso. Ero utente Telecom da moltissimi anni e qualche volta è pure capitato che piovesse   Smile  ma non avevo mai avuto nessun disturbo.

In ogni modo, nel tuo post hai usato un verbo al passato: "dipendevano". Che significa? Forse adesso hai risolto? Se sì, come hai fatto?
Cita messaggio
Grazie da:
Salve Romanobadiali.
Ti rispondo dettagliatamente più tardi, nel frattempo leggi qui.

Pensa, ti sto scrivendo collegandomi con l'hotspot di android Idea
Windows vista: per te l'avventura finisce qui; niente Upgreid!

Le dolci parole di una donna che pesano come un macigno: "è simpatico".
Cita messaggio
Grazie da:
Certo, ho sempre risolto: ho chiamato il numero dell'assistenza tecnica, hanno fatto le loro prove, poi hanno mandato i tecnici, o alla centralina, o direttamente sul palo dove sono le morsettiere, e hanno eliminato i problemi. Ora ho infostrada e ancora non ho avuto il minimo inconveniente.
Però mi telefona la Telecom, che invece prima non si sentiva mai. (:
Freedom isn't free-La libertà non è gratuita.
Per cercare su questo forum: site:istitutomajorana.it/forum2/ [termini della ricerca]
oppure http://www.istitutomajorana.it/informati...lo-forum-2
Cita messaggio
Grazie da:
(24-09-2015,14:12 )Leroy Ha scritto: Salve Romanobadiali.
Ti rispondo dettagliatamente più tardi, nel frattempo leggi qui.

Ho letto lì e preciso due cose: i miei problemi con la linea sono comparsi solo da poco e riguardano unicamente il traffico a voce. L'ADSL invece funziona perfettamente, anzi meglio di prima, ma questo forse dipende dal nuovo modem che adesso è ADSL-2.

Come si dice, resto in attesa della tua risposta dettagliata. Intanto grazie per la segnalazione.
Cita messaggio
Grazie da:
(24-09-2015,14:13 )berto Ha scritto: Certo, ho sempre risolto: ho chiamato il numero dell'assistenza tecnica, hanno fatto le loro prove, poi hanno mandato i tecnici, o alla centralina, o direttamente sul palo dove sono le morsettiere, e hanno eliminato i problemi. Ora ho infostrada e ancora non ho avuto il minimo inconveniente.

Nemmeno io ho avuto il minimo inconveniente sulla linea voce finché ero con Telecom. Il guaio è che prevedo che sarà molto difficile avere da Infostrada la stessa assistenza che hai avuto tu da Telecom in quell'occasione, ma spero di sbagliarmi.

Citazione:Però mi telefona la Telecom, che invece prima non si sentiva mai. (:

Infatti. Per farsi amare da Telecom, prima bisogna lasciarla   Smile
Cita messaggio
Grazie da:
(24-09-2015,10:03 )romanobadiali Ha scritto: Sul vecchio forum si è parlato spesso del passaggio da Telecom a Infostrada come operatori telefonici. Adesso torno di nuovo sull’argomento perché da diversi mesi ho fatto questo passaggio e mi sta succedendo qualcosa di strano.

Per cominciare, continue telefonate di Telecom per convincermi a tornare con loro. Per inciso, perché non ci hanno pensato prima ad offrirmi condizioni più vantaggiose? Ma fin qui è tutto normale e non c’è niente di strano.

Salve! Dopo aver letto la tua ultima risposta, appuro che la mia testimonianza sarà solo da consegnare agli annali, e ti

sarà di scarsa utilità. Anche a noi chiamano spesso, per offrirci l'offerta vantaggiosa: proprio l'altro ieri, ci ha chiamato un operatore alquanto insistente, specificando sin da subito la portabilità del numero e che sarebbe stato conveniente tornare con loro dicendo" non c'è un canone da pagare, oggi è tutto cambiato etc..." Lì mi sono un po' adirato, e gli ho detto:
"perchè prima fate fuggire la gente, facendo pagare ancora il canone? Perchè l'aggiornamento del profilo telefonico non
è avvenuto in automatico??"
Ha glissato in modo goffo, proponendomi un'offerta a suo dire conveniente.

Comunque, sulla linea voce, non riscontro nulla di che. A me fuma il cervello, cercando di risolvere un problema che

evidentemente non è il mio. Prima questi problemi erano rari come le mosche bianche, non voglio che mi facciano viaggiare

a 20 Megabit, ma che sia stabile almeno a 8 Megabit.

Citazione:Forse sono troppo malpensante, ma mi è venuto il sospetto che tra le due cose ci sia un collegamento non casuale. Però posso sbagliarmi, naturalmente

Qui, permettimi di dissentire: non ci credo. In questo caso inizierei subito(se non l'hai fatto) a cambiare i filtri sulle prese ove

c'è un apparecchio telefonico. Per il rotto della cuffia potrebbe dipendere sia dall'apparecchio  telefonico stesso, oppure

se trattasi di cordless, l'interferenza potrebbe essere causata da altri dispositivi che utilizzano la radiofrequenza(ripetitori di segnale, forni a microonde e device wifi).

Buona serata.
Windows vista: per te l'avventura finisce qui; niente Upgreid!

Le dolci parole di una donna che pesano come un macigno: "è simpatico".
Cita messaggio
Grazie da:
Quando cambi operatore ti scollegano i cavi dalla centralina Telecom e li collegano a quella del nuovo operatore;
devi per forza contattare Infostrada (che al limite chiamerà TIM -ora Telecom si chiama così-) anche se le linee fisiche appartengono ancora a Telecom
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
(24-09-2015,18:12 )Leroy Ha scritto: .... In questo caso inizierei subito(se non l'hai fatto) a cambiare i filtri sulle prese ove c'è un apparecchio telefonico. Per il rotto della cuffia potrebbe dipendere sia dall'apparecchio  telefonico stesso...

Sì, farò proprio come dici tu. Poi, se non funzionasse, proverò anche ad usare un altro apparecchio (è un apparecchio a filo). Da buon marchigiano, però, mi scoccerebbe buttare inutilmente dei soldi. Si tratta di 3 filtri. Visto che è necessario, piangerò ma lo farò Smile Smile Smile

PS - Anch'io ho detto a un operatore TIM troppo "rompiglione" pressappoco le stesse parole che hai usato tu.

Buona serata anche a te.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)