SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Creare Live Windows 95
Salve , vorrei creare delle Live di Windows 98-95 e magari anche precedenti personalizzate con vari software per testare vecchi pc , siccome è una cosa che non ho mai fatto volevo sapere che tipi di software da utilizzare e come fare.
Ho cercato in giro ma ho trovato solo live di xp...
Gli ostacoli sono fatti per essere sorpassati  Smile
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao
Credo che quello che chiedi non si possa fare con 95/98 ed è abbastanza complesso anche per xp.
Il primo problema è reperire delle immagini iso del sistema.
Dovresti partire da un cd originale e fare con quello, poi i programmi anche se datati forse si trovano ancora.
Ma perchè dannarti con windows preistorico i driver vanno cercati tutti a manina per poi giungere alla conclusione che non ne vale la pena.

Però attendi altri pareri.
            La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
                                                    Un giorno senza rischio è non vissuto.....                  
PCLinuxOS Mate - Manjaro Mate/Xfce
Cita messaggio
Grazie da:
Premetto che secondo me ciò che ti prefiggi di fare è una inutile perdita di tempo, oltre ad essere di utilità pratica meno che nulla.

In teoria potresti usare Rufus per creare una pendrive USB avviabile in MS-DOS
poi copi in una cartella "win98" tutti i file del CD di installazione
poi per sicurezza spegni il computer e scolleghi tutti gli hard disk (non sarebbe necessario ma non si sa mai)
avvi la pendrive USB da boot e, al prompt del DOS, entri nella directory "win98" e poi digiti SETUP
questo dovrebbe lanciare il programma di installazione che avrà come destinazione la stessa pendrive USB
dicevo che non sarebbe necessario scollegare gli hdd perché il DOS non è in grado di scrivere su file-system NTFS (solo fat16/fat32 le versioni più moderne)
ammesso e non concesso che il tutto funzioni (e sulla carta...funziona!) rimane il gigantesco problema dei driver: anche se Win98 parte avrai uno schermo VGA, niente suoni, probabilmente niente rete. Più probabilmente il sistema prova ad avviarsi ma poi si blocca per incompatibilità dell'hardware e rivedi le classiche schermate blu...
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
Supporto su Informatica Libera
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Grazie da:
quoto quanto detto da BAT sui drivers, meglio una VM Tongue https://turbolab.it/virtualizzazione-535...le-vm-1441 sul web trovi altre guide penso anche su youtube
Antonio... sarai sempre nei nostri cuori Heart
Cita messaggio
Grazie da:
(10-10-2019,18:31 )D-BARTO Ha scritto: Ciao
Credo che quello che chiedi non si possa fare con 95/98 ed è abbastanza complesso anche per xp.
Il primo problema è reperire delle immagini iso del sistema.
Dovresti partire da un cd originale e fare con quello, poi i programmi anche se datati forse si trovano ancora.
Ma perchè dannarti con windows preistorico i driver vanno cercati tutti a manina per poi giungere alla conclusione che non ne vale la pena.

Però attendi altri pareri.

Per Xp e successivi ho già trovato Winbuilder e probabilmente va bene anche sul 98 , sul 95 ho visto sul tubo che un francese l'ha fatto ma non mi ha ancora risposto https://www.youtube.com/watch?v=6X9FAYmaU6c , siccome che sia per lavoro che per passione recupero anche vecchissimi pc ed installare da nuovo un s.o. su ogni pc diventa un lavoro gigantesco volevo crearmi delle Live solo per testare le macchine ed i componenti con i vari software che ho già , così diventava più semplice fare i test.
Cita messaggio
Grazie da:
Una cosa che puoi fare ci sarebbe;
Windows 98 SE è stata l'ultima versione di Windows a permettere l'avvio su hardware differente da quello su cui era stato installato.
Quindi, invece che la creazione di un CD live, che vedo piuttosto problematica, secondo me ti converrebbe fare in quest'altro modo:
1.
installi Windows 98 SE, possibilmente con gli aggiornamenti che riesci a reperire, su un vecchio computer su cui gira di correttamente;
NON installare driver aggiuntivi (neanche sul computer su cui lo installi
2.
Win98SE si avvia su questo computer e cercherà di impostare i driver standard; lo lasci fare e, quando ha finito, fai tutte le impostazioni che ritieni opportune al sistema (sempre evitando di installare driver), infine deframenta il disco
3.
devi creare delle immagini di sistema, usando software NON TROPPO RECENTI; i sw da usare devono partire da un dispositivo di boot qualunque, soprattutto da CD (i vecchi Pc potrebbero non avere DVD), DVD e eprfino da floppy-disk 3,5''. Ti suggerisco di usare il leggendario Powerquest Drive Image (poi diventato Norton Drive Image). Una volta ottenuta un'immagine di sistema, la metti al sicuro masterizzandola su un CD, su un DVD e infine tienine copia su un hard-disk qualunque (e magari su un hdd usb). Questo ti servirà a ripristinare l'immagine a seconda del computer su cui vorrai installare Win98 (non puoi sapere cosa ti servirà)
4.
quando dovrai installare Win98 su un vecchio PC userai l'immagine di sistema, cosa che ti porta via pochi minuti. Dopo il ripristino, riavii il computer destinazione e vedrai che Win98 cercherà di capire con che hw ha a che fare e tenterà di adattarsi ad esso (questa procedura invece NON funziona su WinXP e successivi Vista/7/8/8.1/10)

Altrimenti l'alternativa è quella che ti ho scritto nell'altro post, solo che un PC molto vecchi probabilmente non è in grado di eseguire il boot da dispositivo USB.
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
Supporto su Informatica Libera
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Grazie da:
Effettivamente è come dici tu , il boot lo fanno solo da cd , avevo anche provato vecchie versioni di hiren's ma purtroppo non hanno live precedenti ad Xp , proverò a fare così ti ringrazio Smile
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: