Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Creare una chiavetta con windows xp da installare
Salve. Volevo leggere sul blog di BAT la guida intitolata "Oscdimg, creare immagini ISO avviabili di Windows a 32 e 64 bit" ma, purtroppo, non è possibile o non ci riesco.
Quello che vorrei fare è, usando Windows 10 a 64 bit, creare una chiavetta con l'immagine ISO di Windows XP da installare su un Netbook a 32 bit. In realtà ho provato a farla usando il programma Rufus, ma la chiavetta non si avvia.
Per preparare la partizione destinata a Windows XP, avevo creato una chiavetta di Linux Mint avviabile, usando l'apposito programma di Linux Mint a 64 bit. E questa chiavetta si è avviata perfettamente.
Vorrei sapere se c'è qualcosa che non va nel mio tentativo per la creazione della prima chiavetta. Devo cambiare programma? Rufus forse non è compatibile con Windows 10? Se, dalle informazioni che vi ho dato non appare nulla di sbagliato, riproverò con Rufus. Probabilmente mi è sfuggito qualcosa.
Folegandro
"L'autostima della sfinge sta risalendo e gli esperti di enigmi ne sono felici Smile " (autore: io)
Cita messaggio
Grazie da:
https://drive.google.com/file/d/0ByDCYsg...sp=sharing
scarica il file .zio, la prima guida spiega come fare. provato personalmente tempo fa ti assicuro che funziona. l'indirizzo l'ho preso da:
http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...d=55#pid55
Cita messaggio
Grazie da:
Vai qui
http://www.istitutomajorana.it/forum2/Thread-GUIDA-Windows-XP-AGGIORNAMENTO-TOTALE
scaricati i PDF link in fondo al primo post,
c'è un metodo semplicissimo per creare la ISO, non hai alcun bisogno di Oscdimg, la guida da leggere è ovviamente
Creare un file ISO avviabile (bootable) di Windows XP

Per creare una pendrive USB avviabile di XP devi usare WinToFlash (http://wintoflash.com/home/en/) e l'utilility la devi usare creando la pendrive usando WinToFklash da un sistema Windows XP a 32 bit, anche in macchina virtuale purché si XP a 32 bit.
Ti copio-incollo la guida (NOTA BENE: ho fatto copia-incolla e quisotto troverai dei link che ovviamente NON funzionano essendo il blog ancora chiuso)

Creare una pendrive USB avviabile da cui eseguire il boot per installare Windows XP è un'impresa irta di difficoltà: quasi la totalità delle utility per crearle (e le relative guide che vi spiegano come fare) alla prova dei fatti con Windows XP fallisce l'obbiettivo. In realtà c'è un solo tool che fa bene questo lavoro per Windows XP, semplice da usare, gratuito e che garantisce il successo nel 99% dei casi, purché si adottino opportune precauzioni.

Il programma da usare si chiama WinToFlash, reperibile al sito http://wintoflash.com/ e di cui, al momento in cui viene scritto questo post, l'ultima versione ufficiale è la 0.8.0009 beta. Scaricate la versione portable contenuta nel file compresso Novicorp WinToFlash 0.8.0009 beta Portable.zip con dimensione di circa 32,5 MiB (evitate di prelevare il setup).

Nel seguito con "XP-32" ci riferemo alla versione di Windows XP a 32 bit.

Una premessa doverosa
Non escludo che esistano altri modi di creare una bootable pendrive di XP-32 ma nelle (molte) prove effettuate, con altri tool ho ottenuto o pendrive non avviabili oppure avviabili ma non funzionanti (non parte l'installazione di XP-32 o risulta impossibile completarla). In genere tali utility sono adeguate a sistemi Windows più moderni o alle distribuzioni Linux (predisposte da anni al boot ed al funzionamento in modalità Live da periferiche USB), ma non tengono conto del processo di installazione di XP-32. L'obiettivo però è riuscire ad installare XP-32: se un'utility crea pendrive avviabili per tutti gli altri sistemi operativi esitenti, ma non per XP-32, l'obiettivo è fallito.

Prepariamo l'ambiente di lavoro
Affinché la costruzione della bootable pendrive con Windows XP avvenga con successo, occorre prendere diverse precauzioni:
  • la creazione della periferica avviabile con WinToFlash deve avvenire esclusivamente in ambiente XP-32;
  • il sistema XP-32 può essere sia un sistema reale che una macchina virtuale (in tal caso è ragionevole supporre che si possa eseguire la procedura anche da Linux, purché all'interno di una macchina virtuale XP-32 correttamente configurata).
Durante la stesura di questa guida sono state create diverse pendrive sia su computer reale che su macchina virtuale: hanno funzionato solo quelle dove WinToFlash è stato lanciato da XP-32. Stabilito ciò, ecco un'altra serie di precauzioni necessarie:
  • assicurarsi di essere amministratori del sistema XP-32 usato (che si suppone non infetto da virus o altro malware); 
  • staccare la connessione ad Internet (non è obbligatorio ma consigliato per evitare interferenze esterne);
  • disabilitare antivirus e firewall: l'antivirus attivo interferisce pesantemente con WinToFlash rendendo impossibile terminare la procedura, il firewall (soprattutto se dotato di difesa proattiva) tende ad interpretare alcune operazioni connesse a WinToFlash come azioni sospette e può bloccarle;
  • per le stesse ragioni disabilitate qualunque altro software di sicurezza (anti-spyware, anti-keylocker ecc.);
  • chiudere tutte le applicazioni aperte, perfino le finestre di Esplora risorse.
Tutte queste accortezze mirano a partire da un sistema quanto più "pulito" e privo di interferenze che possano disturbare la creazione della pendrive. A titolo di esempio, usando WinToFlash su Windows 7 a 64 bit ad un certo punto la pendrive risultava bloccata da un'altra applicazione, non è dato sapere quale: nonostante tutti i processi potenzialmente "disturbanti" fossero stati chiusi, non è stato possibile portare a termine la procedura. Un motivo potrebbe essere che WinToFlash è un software a 32 bit (il funzionamento dei software a 32 bit sui sitemi operativi a 64 bit è possibile ma non sempre è perfetto), oppure avrebbe dovuto essere eseguito in modalità compatibile XP-32. Ho preferito non perdere altro tempo e proseguire: tutti i tentativi fatti da sistema XP-32 sia reali che virtualizzati hanno avuto successo.

Creare la pendrive
Per creare la pendrive avete bisogno di una sorgente da cui prelevare i file di installazione di XP-32; tale sorgente può essere indifferentemente una tra le seguenti: La destinazione è ovviamente una pendrive USB che renderemo avviabile: innanzitutto inserire la pendrive in una porta USB ed attendere che il sistema la rilevi correttamente.

Avviare WinToFlash; si aprirà una procedura guidata (wizard) dove potrete selezionare la lingua del programma (da un link blu in basso a destra) e poi proseguire premendo il grosso pulsante centrale.

Nella schermata successiva premere il pulsante Avanti. Si entra nella schermata di selezione della sorgente (mostriamo come selezionare un CD/DVD, una cartella su disco o un file ISO). Se la sorgente è il CD/DVD di installazione di XP-32 (che deve essere già inserito nel lettore), selezionatelo con l'apposito pulsante.
Analogamente se la sorgente è una cartella su disco: selezionatela con l'apposito pulsante.
Se la sorgente è una immagine ISO, oltre al file .iso bisogna selezionare la casella di spunta "Use my ISO, RAR, ARJ, ZIP, 7z, CAB, DMG image or archive".
A questo punto premere il pulsante Avanti. A seconda di quante volte avete già usato WinToFlash dovete superare una o due schermate con avvisi e per accettare la licenza d'uso, quindi partirà la creazione della pendrive. Se avete disabilitato la connessione ad Internet nella finestra apparirà un messaggio "Error while getting ad": NON PREOCCUPATEVI, non è un vero errore; si tratta di un messaggio che rileva che non è possibile scaricare pubblicità da Internet per mostrarla agli utenti mentre la pendrive USB viene creata.
Al termine del processo avrete una pendrive USB avviabile: non vi rimane che provarla.

Fate un test della pendrive
Per testare la pendrive è sufficiente eseguire il boot del computer da USB. A volte si deve entrare nel BIOS/UEFI e modificare la sequenza di boot, altre volte non è necessario: in genere i BIOS/UEFI permettono di selezionare direttamente la periferica da cui eseguire il boot premendo un apposito pulsante. Per esempio su molte schede madri ASUS basta premere il pulsante F8 all'avvio del computer (il pulsante dipende dalla scheda) per entrare in tale schermata e selezionare la pendrive (in genere riconoscibile dalla marca e/o dalla capienza limitata).

Eseguito il boot dalla pendrive, vi troverete in una schermata da cui avviare l'installazione di XP-32; il numero di opzioni mostrato dipende da dischi e partizioni presenti nel sistema. Fate attenzione perché, per impostazione predefinita, risulta selezionata direttamente la seconda opzione, invece per avviare l'installazione di XP-32 bisogna selezionare l'opzione 1, ossia quella con il messaggio "1st, text mode setup (Boot from flash again after finished)".

Se lasciate la seconda opzione probabilmente otterrete un errore (mancano i file di sistema di XP-32) e dovrete ripetere il boot. L'installazione di XP-32 prevede diverse fasi, al termine delle quali il sistema viene riavviato: tutte le volte che c'è un riavvio (reboot) bisogna selezionare l'opzione 2, il che è anche evidente dalla sua descrizione "2nd, GUI mode setup, continue setup + 1st start of Windows".

In parole povere: la prima volta che fate il boot da USB si sceglie la prima opzione per avviare l'installazione di XP-32, mentre tutte le altre volte si sceglie la seconda opzione.

Il successo della procedura è quasi certo. Il "quasi" è dovuto al fatto che ci sono casi sfortunati in cui il boot non riesce: succede soprattutto con vecchi computer, dove il boot da dispositivi USB è gestito in modo approssimativo. In tal caso, prima di concludere che la pendrive non funziona, dovreste provarla su un altro computer.
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie BAT e dxgiusti.
Ho un problemino: non ho più nessun computer con hardware a 32 bit, a parte il netbook vuoto e senza un lettore cd-rom. Perciò devo prima realizzare un Windows XP virtuale su Linux Mint. Ovviamente lo devo fare su un computer con hardware a 64 bit. Si può?
Intanto comincio a installare VirtualBox.
Folegandro
"L'autostima della sfinge sta risalendo e gli esperti di enigmi ne sono felici Smile " (autore: io)
Cita messaggio
Grazie da:
la macchina virtuale quando la crei, la imposti a 32 bit, lei verrà vista come hardware 32bit.
Cita messaggio
Grazie da:
Allora, ho installato Virtualbox su Linux Mint, dove non sono riuscito nell'installazione di Windows XP in una macchina virtuale: Virtualbox dice che il cd-rom non è leggibile. Quindi ho installato Virtualbox su Windows 10 e qui l'installazione di Windows XP in Virtualbox è andata in porto, a parte il fatto che, nella situazione attuale, l'unica maniera per tornare all'host è chiudere la macchina virtuale.
Comunque ho scaricato WintoFlash da Softonic - perché dal sito originale non ho capito come si fa. Ma poi l'elaborazione si blocca chiedendo una licenza a pagamento.
Con Virtualbox ho riprovato anche Rufus che mi dà sempre una chiavetta non avviabile su nessun computer.
Folegandro
Cita messaggio
Grazie da:
Guarda, dopo aver fatto l'immagine iso di Windows XP che hai ( anche in VB puoi selezionare direttamente l'immagine iso per l'installazione, non hai bisogno di usare il CD/DVD ) la trasporti nella VM. Poi scarichi sardu 2.x o YUMI 1.x, che sono vecchie versioni di software per il multiboot e procedi direttamente dalla VM.
All'epoca erano funzionanti per l'installazione di XP.

Comunque qualche problema potrebbe esserci agendo direttamente dal VM, se Virtualbox ha delle idiosincrasie, dato che come dici ha dei problemi con W10.

Linux Mint è un S.O. installato in dualboot o hai provato dalla live della chiavetta ?
Cita messaggio
Grazie da:
(06-01-2016,16:40 )supertuxkart Ha scritto: Guarda, dopo aver fatto l'immagine iso di Windows XP che hai ( anche in VB puoi selezionare direttamente l'immagine iso per l'installazione, non hai bisogno di usare il CD/DVD ) la trasporti nella VM. Poi scarichi sardu 2.x o YUMI 1.x, che sono vecchie versioni di software per il multiboot e procedi direttamente dalla VM.
All'epoca erano funzionanti per l'installazione di XP.
Su Windows 10 e, credo, anche su Linux Mint, ho installato Virtualbox 5.0.12. Per installare la macchina con Windows XP ho cliccato su Impostazioni/Archiviazione e ho creato un CD dove ho inserito direttamente l'immagine Iso, che è stata avviata quando ho cliccato sulla freccia verde di 'avvia'. Invece su Linux Mint il clic su 'avvia' dà errore (vedi sotto screenshot).

Trasportare la .iso nella VM non so come si fa.
A che servono sardu 2.x e YUMI 1.x? Ora sto su W10. Più tardi, su Linux Mint provo a installarli.

(06-01-2016,16:40 )supertuxkart Ha scritto: Comunque qualche problema potrebbe esserci agendo direttamente dal VM, se Virtualbox ha delle idiosincrasie, dato che come dici ha dei problemi con W10.

Linux Mint è un S.O. installato in dualboot o hai provato dalla live della chiavetta ?
Sul Virtualbox in W10 non riesco a installare le 'guest additions' che ho scaricato (VirtualBoxSDK-5.0.12-104815.zip) perché il cursore del mouse mi rimane imprigionato nella macchina e il Ctrl destro non riesce a liberarlo.
Il Linux Mint su cui ho installato Virtualbox è su una partizione dello stesso disco dove c'è W10: in dual boot.

Allegati
.png   Screenshot at 2016-01-06 18:29:56.png (Dimensione: 40,25 KB / Download: 94)
Folegandro
Cita messaggio
Grazie da:
Vai in preferenze di VB e seleziona un altro tasto per sbloccare il puntatore del mouse.
In alternativa prima di far catturare il puntatore seleziona le guest-addictions e usa la tastiera per l'installazione.

Nel caso che non si riesca ad installarle, vuol dire che quella versione di VB non va bene con W10.
Devi installare anche l'ExtPack per il controllo delle porte USB.
Nel caso che tu voglia provare, basta inserire l'iso di WXP in un'altra iso e poi selezionarla nel lettore ottico > scegli dispositivo.

Su Linux Mint controlla se hai installato i pacchetti "dkms" e "virtualbox-dkms".
Poi da terminale digita :
sudo /etc/init.d/vboxdrv setup

Poi prova a vedere se ti parte.
Cita messaggio
Grazie da:
WinToFlash dal sito ufficiale la scarichi scegliendo il download nella sezione "Lite Edition", è il primo download (link giallo) della pagina che ti ho linkato
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum: