Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Creare una partizione con windows 7 su un HD che ha w8.1 preinstallato
#1
Salve a tutti è da ieri sera che mi sto sbattendo per cercare di installare windows 7, all'inizio non mi leggeva il dvd, poi ho fatto casino, ho capito come far leggere il dvd ed in fine mi è spuntato il problema che non posso installare windows 7 poiché il mio hard disk è formattato (?) in GPT.. ok, ho letto che per rendere possibile l'installazione bisogna andare sul prompt dei comandi e fare una cosa del tipo "disklist" e poi "clean", ma se ho capito bene così facendo mi azzererebbe totalmente l'hd perdendo tutto ciò che c'è al suo interno, (a parte il fatto che ho dei file da salvare) ma io vorrei salvare la partizione "RECOVERY" così una volta rimosso il GPT dal mio hd io possa ripristinarla, quindi volevo sapere, è possibile ? come si fa ? se in futuro utilizzassi "recovery" perderei la partizione con su windows 7 ? qualcuno potrebbe darmi supporto diretto ? grazie. Huh
Cita messaggio
Grazie da:
#2
gpt è un tipo di partizionamento con sue precise caratteristiche. per installare seven su disco gpt, devi necessariamente formattare tutto il disco. l'avvio del sistema che installerai dovrà essere gestito da uefi. nel caso il tuo computer non preveda questa funzione seven anche se impostato per rilevare gpt, installerà il sistema trasformando le partizioni in msdos.
queste info che si trovano sulla rete e per esperienza diretta.
come poi partizionare con le tabelle gpt ossia come che tipo quante partizioni fare per fare rilevare ad uefi il tuo sistema, purtroppo non ti so aiutare.
Cita messaggio
Grazie da:
#3
Capito, ma c'è un modo per salvare la partizione "RECOVERY" ?
Cita messaggio
Grazie da:
#4
no! puoi fare una immagine con programmi tipo clonezilla e salvarla su altro dispositivo.
se fai un ragionamento semplice, la partizione di recovery serve a portare il computer allo stato in cui era quando lo hai acquistato. perderai quindi tutto quanto hai tu sul disco. ti serve proprio?
io la cestinerei, installerei sul mio computer quanto voglio e poi mi ricreerei io una mia recovery oppure una immagine per ripristinare.
http://www.istitutomajorana.it/index.php...2&Itemid=1
Cita messaggio
Grazie da:
#5
mi sembra una pessima idea installare windows 7 accanto a win 8.1 che va molto meglio, basta installare startmenu X e si ottiene l'interfaccia classica col menù
Cita messaggio
Grazie da:
#6
Grazie dxgiusti, ma non è che se creo una partizione con onekey recovery per salvarmi windows 8.1, e poi faccio la pulizia tramite questa procedura qui:
Codice:
- apriamo il prompt dei comandi di MS-DOS
- scriviamo diskpart
- visualizziamo l’elenco dischi del nostro pc con il comando list disk
- selezioniamo l’hard disk “incriminato” scrivendo select disk xx (xx deve essere sostituito dal numero del drive)
- digitiamo clean e il nostro hard disk verrà ripulito a dovere
- ritorniamo in Gestione Disco e re-inizializziamo il nostro Hard Disk procedendo successivamente alla sua formattazione
- Riavvi e installi win7

mi cancella anche la partizione appena creata ?
suppongo che una volta creata io debba copiarmela su un dispositivo esterno vero ?
Cita messaggio
Grazie da:
#7
sicuramente. come ti ho detto cancellerai tutto da hd.
Cita messaggio
Grazie da:
#8
Ciao, prova a caricare windows 7 con rufus ( su chiavetta usb) nella creazione ti verrà chiesto di scegliere lo schema di partizionamento, a quel punto scegli se fare un partizionamento UEFI o GPT.

Guida: http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Link diretto: https://rufus.akeo.ie/?locale=it_IT
Cita messaggio
Grazie da:
#9
Salvatore, dici che potrebbe funzionare ?
che ne dici dxgiusti ?
Cita messaggio
Grazie da:
#10
Si, poichè avendo impostato windows7 con schema di partizione GPT e UEFI i driver sono leggibili, mentre se tu avessi usato windows7 (con normale schema di partizione MBR e Bios) il sistema non sarebbe più leggibile poichè obsoleto nella bios. Altra cosa, stai attento quando cerchi di installare windows7 , la bios protegge windows8.1 rendendelo l' unico sistema operativo utilizzabile, essendo protetto dalla Secure Boot. (Secure Boot è una tecnologia secondo la quale il boot loader di sistema controlla che al successivo avvio il loader sia firmato con una chiave crittografica autorizzata contenuta in un databse nel firmware.) Quindi entra nella bios, vai in security e disabilita sia la Secure Boot che il Fast Boot. A quel punto sei libero di installare windows7.
Ps: Quando apparirà la schermata per il tipo di installazione di windows, scegli PERSONALIZZATA, vai su Opzioni unità e  selezioni la partizione da ridimensionare.
Se invece vuoi andare sul sicuro, sotto windows 8.1 vai su gestione disco e lo ridmensioni prima di installare windows7, così facendo avrai gia la tua partizione (ntfs) pronta ad ospitare il sistema.
Cita messaggio
Grazie da:


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)