Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Creazione Live CD
Salve gente del forum,mi sono appena iscritto, ovviamente per una richiesta di aiuto..

Ho scaricato Peppermint OS 8 e l'ho installato, successivamente l'ho arricchito
installando i programmi che preferisco, insomma, per dirla breve ho completato
la release ed è venuta una release completa,nella quale non manca nulla.

Il tutto perfettamente funzionante.

A questo punto decido di creare una distro Live per usi personali o da distribuire agli amici,
per fare ciò ho installato SYSTEMBACK e anche PINGUY BUILDER (Remastersys pare che non gira su Xenial Xerus,visto che Peppermint OS è un suo derivato,quindi ho optato per Pinguy Builder)

La creazione del DVD Live avviene con successo e senza errori, sia usando SYSTEMBACK che PINGUY BUILDER.

A questo punto decido di provare la distro appena creata, il tutto in modalità Live funziona perfettamente
ma quando decido di installare la distro,dopo aver copiato i file, non riesce a completare l'installazione
dandomi il seguente avviso: "L'installazione è andata in crash,appena chiusa questa finestra uno sviluppatore raccoglierà
questa segnalazione etc, etc..."

Dove ho sbagliato? Da premettere che tutti i pacchetti per l'installazione (ubiquity, ubiquity-casper, ubiquity-frontend-gtk e ubiquity ubuntu- artwork) sono correttamente stati installati.

Un grazie anticipato a coloro che sapranno aiutarmi.
Cita messaggio
Grazie da:
credo che bisogni fare una modifica al programma, guarda:
https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph...9#p5033783
io ho seguito le indicazioni passo passo ( non sono cosi bravo da capire da me..... ) e con 17.10 funziona, segui per 16.04.
Cita messaggio
Grazie da:
Scusa dxgiusti,Quindi il problema sta in systemback? non ci capisco una mazza,devo solo scaricare i due file ed eseguirli nel terminale?
Cita messaggio
Grazie da:
io come ti dicevo ho lavorato su 17.10 però il ppa è quello comune a 16.04. se vuoi provare..... rimuovi il tuo systemback ed il ppa. poi fai quello che dice >>>> https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph...9#p5033783 , basta un copia incolla, dargli il nome ed eseguirlo. poi dovresti crearre la nuova immagine.
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie mille,speriamo che non combino qualche pasticcio..Una ultima cosa (abbi pazienza con un neofita come me) come rimuovo il ppa? da sorgenti software? il systemback lo disinstallo dal synaptic?
Cita messaggio
Grazie da:
esatto.
se non hai premura, scarico la distribuzione, la installo e provo. però dopo cena.
Cita messaggio
Grazie da:
bene. direi che funziona. questo è la mia creata con systemback:

riepilogando, ho copiato lo script e salvato come dice >>> https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph...9#p5033783 , lanciato, ecc.ecc. fatto l'immagine, trasformata in iso ed installato la iso in live. creato le partizioni, ecc.ecc. come prevede systemback ed installato senza problemi.
una nota, se all'avvio della live ti dice che non riesce a fare il boot, scrivi:
exit
e dai invio.
Cita messaggio
Grazie da:
Sono nel panico più totale, mi illustreresti una guida passo-passo? Oppure poter scaricare un pacchetto .deb funzionante?
Ho scaricato i due file e li ho rinominati senza.txt,poi sono andato sul terminale e ho eseguito:

sudo chmod 755 /home/sbinstall.sh

sudo chmod 755 /home/install.sh

sudo apt-get update && sudo apt-get upgrade ma non succede nulla.
per quanto riguarda il fatto che non si riesce a fare il boot una volta creata la iso ,ho letto che quello è un problema legato al file casper.
volevo precisare che il mio systemback lo avevo installato da terminale aggiungendo il seguente ppaScapposudo add-apt-repository ppa:nemh/systemback),voglio anche precisare cheil peppermint in questione è quello a 32 bit.
Sono alle prime armi con Linux,per me è già un grosso traguardo se già riesco ad installare i programmi dal terminale,figuriamoci modificare uno script,una cosa insormontabile..per questo cercavo una procedura più semplice.
Non me ne vogliate...
Cita messaggio
Grazie da:
Ho trovato la seguente pagina
https://github.com/erikdubois/Ultimate-U...back-v1.sh

pare che il ppa sia un po diverso da quello che ho installato io:

sudo apt-add-repository --yes ppa:nemh/systemback
sudo apt-get update
sudo apt-get install systemback -y

Sarà questo il ppa giusto?
Cita messaggio
Grazie da:
io ti ho fornito un link ma vedo che tu hai solo sfogliato. butta tutto quello che hai scaricato, copia incolla questo:
Codice:
#!/bin/sh
#
# sbinstall-systemback.sh
# bash script per scaricare ed installare Systemback su Ubuntu 17.10
# BDMaster e Babdu89 (ubuntu francia) 12/12/2017
#
# La shell prevede che si sia in /home/user (user = nome_utente)
# Scaricherà il tool Systemback 'Systemback_Install_Pack_v1.8.402.tar.xz'
# nella cartella /home e poi decomprimerà il file tar per ottenere la
# cartella /home/Systemback_Install_Pack_v1.8.402 che contiene i files
# per l'installazione.
# Dopo aver fatto questo copierà dentro alla cartella la nuova shell per
# l'installazione /home/Systemback_Install_Pack_v1.8.402/install.sh
# e passerà il controllo ad essa per effettuare la reale installazione.
# Start

sudo wget -P  /home https://sourceforge.net/projects/systemback/files/1.8/Systemback_Install_Pack_v1.8.402.tar.xz

sudo tar xpvf /home/Systemback_Install_Pack_v1.8.402.tar.xz -C /home/

sudo chmod 755 /home/Systemback_Install_Pack_v1.8.402/install.sh

sudo sed -i '9 i #                 Ubuntu 17.10 Artful Aardvark,' /home/Systemback_Install_Pack_v1.8.402/install.sh
sudo sed -i '10 i #                 Ubuntu 18.04 Bionic Beaver,' /home/Systemback_Install_Pack_v1.8.402/install.sh
sudo sed -i '16 i # Last modification: 2017.12.12. by Biagio De Maio  <biagiodemaio@aruba.it>' /home/Systemback_Install_Pack_v1.8.402/install.sh
sudo sed -i '17 i # and friend of mine Babdu89 <email>' /home/Systemback_Install_Pack_v1.8.402/install.sh
sudo sed -i '46 i \  artful)' /home/Systemback_Install_Pack_v1.8.402/install.sh
sudo sed -i '47 i \    release=Ubuntu_Xenial' /home/Systemback_Install_Pack_v1.8.402/install.sh
sudo sed -i '48 i \    ;;' /home/Systemback_Install_Pack_v1.8.402/install.sh
sudo sed -i '49 i \  bionic)' /home/Systemback_Install_Pack_v1.8.402/install.sh
sudo sed -i '50 i \    release=Ubuntu_Xenial' /home/Systemback_Install_Pack_v1.8.402/install.sh
sudo sed -i '51 i \    ;;' /home/Systemback_Install_Pack_v1.8.402/install.sh
sudo sed -i '75 i \  5 ─ Ubuntu 17.10 (Artful Aardvark)' /home/Systemback_Install_Pack_v1.8.402/install.sh
sudo sed -i '76 i \  6 ─ Ubuntu 18.04 (Bionic Beaver)' /home/Systemback_Install_Pack_v1.8.402/install.sh
sudo sed -i '77d' /home/Systemback_Install_Pack_v1.8.402/install.sh
sudo sed -i '77 i \  7 ─ Debian 8.0 (Jessie)' /home/Systemback_Install_Pack_v1.8.402/install.sh
sudo sed -i '104 i \        5)' /home/Systemback_Install_Pack_v1.8.402/install.sh
sudo sed -i '105 i \          release=Ubuntu_Xenial' /home/Systemback_Install_Pack_v1.8.402/install.sh
sudo sed -i '106 i \          ;;' /home/Systemback_Install_Pack_v1.8.402/install.sh
sudo sed -i '107 i \        6)' /home/Systemback_Install_Pack_v1.8.402/install.sh
sudo sed -i '108 i \          release=Ubuntu_Xenial' /home/Systemback_Install_Pack_v1.8.402/install.sh
sudo sed -i '109 i \          ;;' /home/Systemback_Install_Pack_v1.8.402/install.sh
sudo sed -i '110d' /home/Systemback_Install_Pack_v1.8.402/install.sh
sudo sed -i '110 i \        7)' /home/Systemback_Install_Pack_v1.8.402/install.sh

/home/Systemback_Install_Pack_v1.8.402/install.sh

# End
su di un foglio del tuo editor, xed, chiamalo >>> sbinstall-systemback.sh , salvalo nel tuo system/home.
chiudi tutto ed apri il terminale e scrivi:
Codice:
sudo bash /home/sbinstall-systemback.sh
invio, pswd, invio. una volta terminato avrai il systemback funzionante.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)