Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Crontab che non esegue
Ho cercato di programmare Crontab in modo che faccia comparire due avvisi di scadenza pagamenti, rispettivamente  il 5 ed il 28 di ogni mese, alle 21.00, Ma non succede nulla! Non capisco dove sbaglio. In allegato l'output del comando crontab -l.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Mi lascia perplesso la notazione a fine riga
Codice:
Appunti\ vari
e
Codice:
Appunti\  2
Sicuro che sia corretta? Sopratutto la barra retoversa "\" Undecided
Linux User # 207701 - L'intelligenza non è non commettere errori, ma scoprire subito il modo di trarne profitto.
Cita messaggio
Grazie da:
Verifica:
- se esiste il file /etc/cron.allow (se esiste il tuo utente deve starci dentro per poter usare cron).
- se esiste il file /etc/cron.deny (se esiste il tuo utente non deve starci dentro per poter usare cron).

Bye,
Token
Cita messaggio
Grazie da:
@m3nhir:
il simbolo \ è corretto dal momento che da terminale occorre evocare due files di testo che si chiamano 'Appunti vari' e 'Appunti 2' ("\" garantisce la continuità del nome file, cartella o partizione nel caso si dovessero inserire spazi)
@Token:
Ho creato il file /etc/cron.allow come suggerito, usando i permessi di root, e ci ho messo il mio nome. Adesso farò una prova cambiando parametri come il giorno e l'ora, farò sapere. Grazie cmq per il vostro interesse
Cita messaggio
Grazie da:
OK per la barra retroversa (non avevo considerato che fossero nomi con spazi....)
potresti usare notify-send o zenity per avere delle finestre pop-up che contengono il testo dei due file.
Li uso regolarmente per questo genere di azioni, come promemoria.
ad esmpio:
Codice:
zenity --width=900 --height=300 --text-info --title='Memo' < Appunti\ vari
fara comparire una finestra pop-up larga 900 x 300 pixel a titolo Memo che contiene il testo del file "Appunti vari"
Linux User # 207701 - L'intelligenza non è non commettere errori, ma scoprire subito il modo di trarne profitto.
Cita messaggio
Grazie da:
Interessante, ma non è ciò che fa per me. Io avrei voluto un processo che ad una certa ora del giorno, e tutti i mesi, si attivasse in automatico. Evidentemente sbaglio da qualche parte ma non capisco dove. Sfascio
Cita messaggio
Grazie da:
Cos'è pluma?
I due script sono eseguibili?
Hai provato a specificare la shell che deve attivarsi?

In tutti i casi rinominare i file appuntivari.sh e appuntivari2.sh e chiamarli da root sicuramente sarebbe da provare
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png]

. . . . . Posto il posto, posto : . . . Libera Informatica in Libero Stato !!!
Cita messaggio
Grazie da:
Pluma è il gestore di testi per il DE mate, evocandolo da terminale ed aggiungendo il nome del file completo di percorso si apre detto file. Che però è testo (.txt, credo) e non un eseguibile di shell.
Ho cercato di seguire le istruzioni di questo sito e non trovo scritto da nessuna parte che si debba essere utenti root per far funzionare il demone cron.
Cita messaggio
Grazie da:
prova a farlo eseguiree dalla directory Scrivania ( o Desktop ) perche credo che il file venga aperto ma in mancanza di indicazioni lo apra nella tua home. Prova con:
Codice:
cd ~/Scrivania && pluma <percorso file>
naturalmente sostituisci "Scrivania" con "Desktop" se cosi si chiama nella tua distro. In questo modo dovrebbe apriti il file in modo che tu possa visualizzarlo.
Cita messaggio
Grazie da:
(05-07-2015,14:53 )george_1963 Ha scritto: @m3nhir:
il simbolo \ è corretto  dal momento che da terminale occorre evocare due files di testo che si chiamano 'Appunti vari' e 'Appunti 2' ("\" garantisce la continuità del nome file, cartella o partizione nel caso si dovessero inserire spazi)
Quindi se da terminale dai il comando pluma /media/JUNGLELAND/Appunti\ vari ti si apre il file Appunti vari ?

EDIT: si è vero, non conoscevo questa particolarità.
[Immagine: http://i61.tinypic.com/migwsz.jpg]  [Immagine: http://i65.tinypic.com/2rp9u80.jpgGrazie al cielo esiste Linux
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)