Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Debian,Errori vari:synaptic,login di accesso,accensione,schermata grub
Salve a tutti,ho il portatile datato Thinkpad Z60m con debian versione CD ( "Linux ***** 3.16.0-4-686-pae #1 SMP Debian 3.16.7-ckt25-2+deb8u3 (2016-07-02) i686 GNU/Linux")sono un utente windowsiano siccome ho problemi con il fisso a livello hardware mi sono messo sul portatile a capirci qualcosa di Linux,ma sto cominciando a capire sono sulla buona strada,sto facendo pure le compilazioni,sto installando le dipendenze,vedo i log nel sistema e mi aiuto tramite ricerca google, un autodidatta.
Mi sto divertendo,ci sto passando molte ore,ci sono comandi uno dopo l'altro e è un altro mondo, si risparmia parecchio,poi ci si conosce di più e s'impara di più.
Volevo dire che ho quattro problemini,li divido in 4 parti.Vorrei che chi mi rispondesse mi indicate il numero e in seguito con la risposta ( 1.blah blah,2.blah blah) ,che sia chiaro in modo chi legge capisce e non si confonde.

1.Il problema non so da dove è venuto,sicuramente sulle installazioni che faccio.Come avvio da utente normale Synaptic si blocca il pc e si muove solo il mouse.Non so dove vedere e qual'è la causa,e dove si trova il problema.Può essere un virus? quanto pare sembra che i Linux non si infettano (eccetto vulnerabilita e attacchi)

2.quando entro in root ci mette un pò di tempo

3.all'accensione del pc non mi viene più il classico login di debian,viene una specie di dos (si chiama Shell?) e devo avviare con il comando startx.

4.All'accensione del pc il grub si vede male con righe storte ,in altre parole interlacciate male con molte righe. Magari ripartendo dal grub posso sistemare tutto con un ripristino.

E' possibile con il ripristino perdo tutto e mi leva la password? Che ripristino è??
Ho root e dati utente in un unica partizione

Attendo una risposta,

Dimentico,.. se non sono in regola potete cancellarlo e divido gli errori ogni singola discussione,ho il testo salvato.
Cita messaggio
Grazie da:
ciao. una precisazione: non usare termini che portano ad una distorsione del nome specialmente se dispregiativa. in questo forum siamo in molti e tutti felici di usare distribuzioni Windows e non fa certo piacere leggere come ci definiscono alcuni che usano altre distribuzioni.

è meglio trattare una problematica per ogni discussione. noi non cancelliamo e non interveniamo sui post salvo particolari situazioni. lo devi fare tu. in basso del tuo postato, tasto modifica, modifica completa. potrai partendo dal titolo inserirne uno che identifichi la tua problematica, ecc.ecc.
cordialità
Cita messaggio
Grazie da: resko83
Dati i vari problemi da te riscontrati la soluzione piu semplice è una reinstallazione da zero salvando prima tutti i dati e le impostzioni di tuo interesse. Detto questo per il problema n.1 ti consiglierei quando il pc si blocca accedi ad una console di login con la combinazione di tasti Ctrl + F1 (funziona praticamente sempre, anche quando la versione grafica è bloccata) quindi dopo aver fatto il login (nome utente e poi passwd) digita
Codice:
vedrai cosi quale è l'applicazione che blocca il pc impegnando tutta o quasi la memoria ram.
la puoi cosi terminare con il comando:
Codice:
killall nome_applicazione
p. es. killall firefox
oppure indicando il PID dell'applicazione, elencato sempre dal comando top
Codice:
kill -9 PID
p. es. se nell'esempio precedente firefox avesse come PID 3456 digiterai kill -9 3456 dando poi invio.
2) controlla con top, ma potrebbe dipendere dall'hardware pel pc (quantità di ram, processore).
3) prova a reinstallare il gedstore grafico di default (lightdm o gdm, verifica con synaptic).Prima effettua una disinstallazione completa, compresi i files di configurazione, successivamante reinstalli.
4) forse dipende dai driver grafici che usi. controlla marca e modello della scheda grafica e verifica quali sono i driver in uso e se ve ne sono disponibili di proprietari.
Linux User # 207701 - L'intelligenza non è non commettere errori, ma scoprire subito il modo di trarne profitto.
Cita messaggio
Grazie della tua risposta m3nhir,allora..

1.Nessun problema di processo che occupa risorse cpu/ram,me lo faceva anche appena riavviato il pc dopo aver cliccato Synaptic tramite menu. Cmq volevo dirti che ho risolto,ho ignorato il problema del synaptic da stamattina.Passando il tempo ho dato una sbirciatina al file xsession-errors.txt se riuscivo a riparare qualcosa,ho notato dei errori che non mi sono piaciuti,tipo:

(xfce4-session:845): xfce4-session-WARNING **: Unable to launch "/usr/lib/policykit-1-gnome/polkit-gnome-authentication-agent-1" (specified by autostart/polkit-gnome-authentication-agent-1.desktop): Esecuzione del processo figlio "/usr/lib/policykit-1-gnome/polkit-gnome-authentication-agent-1" non riuscita (File o directory non esistente)

Ho risolto reinstallando da cd Debian il pacchetto policykit-1-gnome,cosi ho anche risolto con il servizio rsyslog forse creava problemi a Synaptic
,per sbaglio sono andato ad aprire Synaptic da menu per fortuna non si era bloccato.
ho risolto n°1

2.Come sopra,nessun processo che occupa risorse e neanche caricava HDD. Cmq ho risolto n°2

3.Risolto con l'avvio, ho reinstallato lightdm. Non sapevo che lightdm faceva quel tipo di avvio. Cmq ho risolto n°3

4. Non risolto,sono andato su questo sito http://www.linlap.com/ibm-lenovo_thinkpad_z60m e ho cliccato al link Intel Graphics Media Accelerator 900, ho installato 915resolution e ho modificato i parametri per la risoluzione nel
/etc/default/915resolution.Potrebbe essere colpa del kernel troppo nuovo? nel sito c'è scritto:
There were no problems in getting this laptop working when used with an up to date Linux distribution. It is recommended to use a Linux distribution with kernel version 2.6.17 or greater, such as Fedora Core 6, Ubuntu 6.10 or OpenSUSE 10.3  NON RISOLTO

Cosa perdo se installo il kernel 2.6.17? che app girano quelle di 10-15 anni fa'? scusa l'ignoranza.. Sleepy

***Scusami dxgiusti,sono partito male la prossima volta separo i problemi su ogni post,non mi è piaciuto neanche me ,penso che sono l'unico di aver fatto questo.Comunque ho cercato di essere chiaro,ne sono consapevole che tutti leggano.Delle volte per troppa precisione mi ci vado impiccare sopra. Pardon Huh
Cita messaggio
Grazie da:
per il problema 4. prova a controllare QUI se trovi la versione adatta al tuo kernel ( ti sconsiglio di usare vecchi kernel su distro piu recenti perche queste ultime hanno le loro applicazioni studiate pere funzionare con kernel piu recenti.)
Visto che usi Debian potresti provare le versioni per Ubuntu (14.04) gia precompilate (anche se scritti per ubuntu non è detto che non possano funzionare sotto Debian visto che utilizzano il medesimo tipo di pacchettizzazione ".deb") che usano un kernel simile al tuo.
Linux User # 207701 - L'intelligenza non è non commettere errori, ma scoprire subito il modo di trarne profitto.
Cita messaggio
scusa per la perdita di tempo ma il pacchetto Intel.. mi chiedeva di tutto, dipendenze su dipendenze. ho fatto tutto quello che mi diceva di fare,purtroppo al riavvio del PC non mi andava il lettore cdrom,USB a causa del polkit.service spento.ho reinstallato polkit .. ,senza internet.Nulla da fare S.O. andato. sto scrivendo dal cellulare. Scusami due domande:1.GRUB ha lo stesso avvio di LILO? , 2. Se partiva il grub avrei risolto ripristinando il sistema ? senza perdere nulla.
Cita messaggio
Grazie da:
Grub ha una configurazione diversa da Lilo. Non so di preciso se riuscendo ad avviare il sistema potevi risolvere, ma puoi provare ad avviare usando Supergrubdisk o simili che permettono di avviare sistemi operativi presenti sugli HD anche nel caso di bootloader compromesso. Dai uno sguardo qui:
http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...ora-valido
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)