Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Differenze tra ripristinare e reinstallare Windows XP SP3
Carissimi,buona giornata,

volevo chiedervi,gentilmente, un chiarimento.
Ho un netobook cosi configurato:
SO Windows XP Home edition (aggiornato a SP 3), Pentium 4, 512 Mb di Ram e stavo pensando di ripristinare/reinstalare Windows XP.
Il mio Windows XP è "licenziato" ma all'acquisto il venditore non mi ha fornito il CD originale di installazione, per cui ho solo la Product Key.
Ora, tempo fa, un amico mi prestò una copia ( non l'originale) di un CD contenente Windows XP Home Edition con Service Pack 2( e non 3, attualmente ho installato SP3) da cui ho masterizzato una copia del CD di installazione di Windows( quindi,riassumendo, ho fatto una copia di un CD di installazione da un CD di installazione non originale)
Adesso vorrei capire se:

1) questo CD di Windows ( in mio possesso che non è originale, ma copia di un CD di installazione non originale)può servire per ripristinare/ reinstallare Windows XP Home Edition SP3?
2) Qual'è la differenza tra ripristinare Windows XP e reinstallare Windows XP?
3)potete, gentilmente, indicarmi passo passo la procedura sia per ripristinare Windows XP che la procedura per reinstallare Windows XP?

Grazie mille
Buona Domenica

App
Cita messaggio
Grazie da:
(14-12-2014,08:54 )Appassionato3 Ha scritto: Carissimi,buona giornata,

volevo chiedervi,gentilmente, un chiarimento.
Ho un netobook cosi configurato:
SO Windows XP Home edition (aggiornato a  SP 3), Pentium 4, 512 Mb di Ram e stavo pensando di ripristinare/reinstalare Windows XP.
Il mio Windows XP è "licenziato" ma all'acquisto il venditore non mi ha fornito il CD originale di installazione, per cui ho solo la Product Key.

Dovresti verificare, se hai pratica, se il tuo HD contiene una partizione di ripristino (Recovery) che ti consentirebbe di riportare il PC alle condizioni di quando lo hai acquistato. A tale scopo puoi usare GParted
( https://mega.co.nz/#!cFpnXaAS!ZPKuHuWkHc...ZYx9nE23XY ) oppure una distribuzione linux che contiene GParted.

(14-12-2014,08:54 )Appassionato3 Ha scritto: Ora, tempo fa, un amico mi prestò una copia ( non l'originale) di un CD contenente Windows XP Home Edition con Service Pack 2( e non 3, attualmente ho installato SP3) da cui ho masterizzato una copia del CD di installazione di Windows( quindi,riassumendo, ho fatto una copia di un CD di installazione da un CD di installazione non originale)
Adesso vorrei capire se:

1) questo CD di Windows ( in mio possesso che non è originale, ma copia di un CD di installazione non originale)può servire per ripristinare/ reinstallare Windows XP Home Edition SP3?

In teoria si. Se le masterizzazioni sono state eseguite bene dovrebbe funzionare come l'originale. Non ha importanza se è SP2. Il SP3 lo puoi scaricare da qui:
http://www.aiutamici.com/software?ID=80272
Una volta scaricato ti consiglio di masterizzarlo su CD così lo hai sempre disponibile. Dopo l'installazione del SP3 devi scaricare da Win Update tutti gli aggiornamenti successivi fino ad aprile 2014.

(14-12-2014,08:54 )Appassionato3 Ha scritto: 2) Qual'è la differenza tra ripristinare Windows XP e reinstallare Windows XP?

Ripristinare un S.O. significa riparare i guasti e malfunzionamenti dovuti a varie cause preservando tutte le installazioni presenti, i dati e le impostazioni. Ci sono diverse modalità con cui è possibile eseguire il ripristino e il discorso al momento è un po' lungo.
La reinstallazione consiste nella sostituzione della vecchia installazione con una nuova. Si perde tutto quanto fatto prima ed è necessaria la Attivazione da parte di Microsoft. Anche con il ripristino eseguito col CD di installazione è necessaria l'Attivazione.

(14-12-2014,08:54 )Appassionato3 Ha scritto: 3)potete, gentilmente, indicarmi passo passo la procedura sia per ripristinare Windows XP che la procedura per reinstallare Windows XP?

Grazie mille
Buona Domenica

App

Come detto di modalità di ripristino sono molte e ognuna ha procedure diverse.
L'installazione è semplice da spiegare. Si avvia il PC con il CD di installazione inserito nel lettore e poi si seguono le istruzioni a video. Occorre avere disponibile il codice Key. Occorre anche aver preventivamente settato il bios del PC con avvio prioritario da CD-DVD.

Tutto semplice Vero?
Al.
Cita messaggio
Grazie da: Appassionato3
Caro Ciocca956,

grazie mille per la tua risposta, proverò a vedere se ho la partizione di recovery

Buona Domenica

Ciao
App
Cita messaggio
Grazie da:
oddio Appassionato3
per cortesia leggiti questa guida.
http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...iscussione.

Per ora modifica la tua lunghissima risposta....
Cita messaggio
(14-12-2014,14:35 )Appassionato3 Ha scritto: Caro Ciocca956,

grazie mille per la tua risposta, proverò a vedere se ho la partizione di recovery

Buona Domenica

Ciao
App

Che problemi hai col PC?
Cita messaggio
X Esabatad,
chiedo venia, grazie per aver corretto la mia copiosa risposta.

X Ciocca956,

mi sto informando di come ripristinare/reinstallare il SO perchè in buona sostanza da un pò di tempo noto che qualche processo ha un impatto notevole sull'uso della CPU( uso al 100%). Ho dato uno sguardo con il Task Manager ed è venuto fuori che c'è un processo "Interrupts" che assorbe fine al 50% di CPU.
Probabilmente potrebbe essere qualche periferica che non funziona bene, o qualche driver che non va? O qualche conflitto di periferiche. Bohh i misteri della fede..Smile

Grazie per la vostra disponibilità

Ciao a tutti

Buona Domenica

App
Cita messaggio
Grazie da:
Quando si acquista un notebook, è sempre prudente masterizzare i dvd di ripristino di fabbrica attraverso la suite di manutenzione che la casa costruttrice mette a propria disposizione.
Se vuoi vedere cosa che non hai mai visto devi fare cose che non hai mai fatto.
Cita messaggio
Grazie da:
(15-12-2014,13:52 )procton771 Ha scritto: Quando si acquista un notebook, è sempre prudente masterizzare i dvd di ripristino di fabbrica attraverso la suite di manutenzione che la casa costruttrice mette a propria disposizione.
Caro Proton, Grazie mille!
se il PC ha già la partizione di ripristino come sul PC dell'ufficio, equipaggiato con Windows Seven, va fatto lo stesso il DVD di ripristino?
Invece sul mio notebook con Windows XP, non so se ho la partizione di ripristino? Magari verifico con GParted.
Ad ogni modo, tempo fa ho masterizzato un CD di installazione di Windows XP Home da un CD di installazione che a sua volta non era originale.Posso usare la console di ripristino,eventualmente,per ripristinare il Sistema operativo del mio notebook? O ci sono altre procedure? Attualmente l'unica cosa certa è che ho solo la Product Key (perché comunque Windows Xp l'ho acquistato con licenza;E poi ho una copia non originale di XP masterizzato da un CD di installazione che era a sua volta non originale)
Grazie mille
Buona serata
App
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)