Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Difficoltà installazione Gnu/linux su Asus X205TA
Buona giornata a tutti.

Mi sono appena registrato al forum e vi ringrazio in anticipo se potete aiutarmi.

Il mio problema è il seguente: sono in possesso di un Asus come in oggetto (eeebook), una sorta di netboook maneggevole e leggero.
Il sistema operativo precaricato è Windows 8.1

Sto riscontrando notevoli difficoltà, anzi impedimenti nell'installazione di qualunque distro Gnu/Linux.
Riassumo le operazioni prncipali che mi continuano a dare questa impossibilità.

Ho generato numerose pendrive bootabili con Onerbootin ed ho anche utilizzato Rufus come consigliato in alcuni post.
Ho disabilitato il secure boot ed ogni volta che tento il riavvio mi viene caricato esclusivamente win.8
In pratica nessuna distro mi viene riconosciuta, neppure in live.

Premette che il drive non è capiente, ha solamente 30 Gb di cui 8 occupati dal ripristino di Win, circa 16 occupati dal sistema operativo e ieri sono riuscito a creare una partizione (da windows) di 5 gb non di più libera. Spero non sia la mancanza di spazio per tutti questi miei problemi.

Le mie intenzioni erano di inserire una distro Gnu/Linux affiancata a Win 8.1 e nel momento che mi veniva installata correttamente, utilizzarla su tutto il disco.

Grazie ancora.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao e benvenuto.
Premetto che le mie conoscenze in merito a partizionamento GPT con UEFI e Secure Boot sono veramente scarse.
I tuoi problemi sono diversi, a mio avviso:
1) Mancato avvio della live di Ubuntu e per questo ti rimando alla guida di Gius, se non la avevi già letta; questo indipendentemente dallo spazio che riesci a dare a Ubuntu.

2) Mancanza di spazio per Ubuntu: secondo problema. Credo che 5 Gb non siano proprio "abbondanti" per mantenere e far funzionare al meglio Ubuntu.
dal Wiki di Ubuntu   qui come vedi richiedono 15 Gb di spazio, ma credo ne bastino anche meno (non molti di meno).
Potresti eventualmente provare ad installare una minimale e dotarla solo ed esclusivamente dei programmi che ti servono, senza tanti fronzoli.

Prima dovresti risolvere il problema dell'avvio della live, almeno quello ci potrebbe stare.
Ciao
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao, hai provato a disattivare anche il fastboot? Undecided
Altra cosa, bisogna capire che tipologia di tabella partizioni hai...( o MBR o GPT)
Cita messaggio
Grazie da:
(03-03-2015,17:09 )Salvatore_Gorgone Ha scritto: Ciao, hai provato a disattivare anche il fastboot? Undecided
Altra cosa, bisogna capire che tipologia di tabella partizioni hai...( o MBR o GPT)

si...il fastboot è disattivato.
La partizione è GPT
Cita messaggio
Grazie da:
Perfetto, l' immagine ISO ( GNU/Linux) è 64 bit?
Cita messaggio
Grazie da:
no...ho letto che è basato su 32 bit
Cita messaggio
Grazie da:
Sapresti dirmi che distribuzione è? Angry
Cita messaggio
Grazie da:
ho provato sia Ubuntu 14.04 lts che 14.10 che Debian
Cita messaggio
Grazie da:
Usa la 64 Bit sia di Ubuntu o di Debian.
Come ti ho detto già prima usa rufus e selezioni : PARTIZIONAMENTO GPT e Sistema destinazione UEFI.
Dovrebbe funzionare.. Angel
Cita messaggio
Grazie da:
(03-03-2015,18:37 )Salvatore_Gorgone Ha scritto: Usa la 64 Bit sia di Ubuntu o di Debian.
Come ti ho detto già prima usa rufus e selezioni : PARTIZIONAMENTO GPT e Sistema destinazione UEFI.
Dovrebbe funzionare.. Angel

purtroppo la Ubuntu non va....ho già provato con rufus. Debian non l'ho provata a 64 bit.
Le operazioni sopra citate le ho già eseguite.

Purtroppo è un caso strano.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)