Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Difficoltà per installazione antivirus
Buonasera a tutti
Mi sono deciso a reinstallare il vecchio XP, dopo essermi costruito il dvd definitivo Big Grin .
Con mia grande sorpresa, mi si è piantato 3-4 volte durante l'installazione dei programmi ed è di una lentezza disarmante, bho, saranno gli aggiornamenti che pesano, Undecided comunque.
Le difficoltà sono uscite quando decidevo come proteggere il mio bel S.O. nuovo nuovo Tongue
Il piano era:
Scarico NOD antivirus che è il migliore e sono ben protetto, credendo che fosse gratuito, cosa che non era, quindi deviato sulla guida del portale per avere consigli su che programmi scegliere. Smile
Provo quindi a scaricare LAVASOFT AD-AWARE:
Vado sul portale e scopro che è anche un antivirus, bene ho pensato, ne installo uno e mi salva sia da spyware che dai malaware e dai virus, lo scarico, ma al momento di installarlo mi esce una scritta "...non è un'applicazione di win 32 valida..." e non c'è stato verso di installarla. Disperato
Allora devio su Avira
Vado sul portale, scarico il programma, e mi scarica una specie di sweet con un sacco di programmi: l'antivirus, la protezione per il browser, il "turbo" per il sistema, ecc., allora clicco per scaricare l'antivirus e ci sta qualcosa come 2 ore/2 ore e mezza, Undecided e mi sembra un po troppo, quando finalmente si scarica, ogni volta che clicco su AGGIORNA mi si apre una pagina con la cifra per avere l'aggiornamento per un anno, ma come, non era gratuito? Undecided
Insomma, quasi un'odissea. Piange Sfascio
Ora ho Avira come antivirus, sembra sia riuscito ad aggiornarlo, Malawar bytes, come anti malaware e superantispyware come anti spyware, ed entrambi credo siano passivi, non attivi come volevo.
Qualcuno ha consigli?
Grazie per la pazienza e per le risposte
Cita messaggio
Grazie da:
Non so che compuer tu abbia e che uso tu ne debba fare con xp, ma se ti serve per internet, cosa ormai sconsigliabilissima, e lo riempi di antispie e antivirus ti diventerà peggio d'una piattola.
Gli ultimi tempi in cui ho usato xp per internet avevo Opera senza javascript e con Ghostery; Spybot versione 1; il firewall, e come antivirus solo clamwin, tutto manuale.
Antivirus leggeri non ce ne sono più. Comunque puoi provare avast o comodo, ma sarà una pena.

Io lascerei xp, farei una partizione di scambio in ntfs, uno swap, una partizione linux (ext4 di solito) e installerei un s.o. veloce e pratico. In più mi terrei una versione di puppy su chiave usb, per ogni evenienza, ma anche da usare per navigare, che va benissimo.
Freedom isn't free-La libertà non è gratuita.
Per cercare su questo forum: site:istitutomajorana.it/forum2/ [termini della ricerca]
oppure http://www.istitutomajorana.it/informati...lo-forum-2
Cita messaggio
Grazie da: Massimo1968
No non va bene che si riavvii e che sia lento;
XP non è lento per gli aggiornamenti: se il DVD definitivo l'hai creato bene non deve avere rallentamenti, perché gli aggiornamenti non sono inseriti come se fossero installati a posteriori con Windows update, sono già i file nuovi ed aggiornati che sostituiscono quelli "originali" ma vecchi.
Quindi o la ciambella non è uscita col fatidico buco ben fatto o c'è qualche altra cosa che non va:
prima di tutto bisogna vedere quanto è potente l'HW, poi bisognerebbe provare l'installazione su un altro PC (se va male anche lì il DVD definitivo ha qualche difetto).
Dopodiché: sicuro di aver installato tutti i driver? è essenziale avere l'ultima versione per Windows XP da installare in questo ordine
1. innanzitutto il chipset
2. eventuali dirver per controller disco aggiuntivi
3. scheda di rete
4. scheda audio
5. scheda video
poi devi disabilitare il monitoraggio del disco ed i punti di ripristino, e devi configurare il file di paginazione ad una dimensione fissa (e sulla stessa partizione del sistema operativo).

Oppure c'è in problema opposoto: il computer è troppo "nuovo" per XP;
altra cosa su cui fare attenzione: se l'HDD è nuovo di quelli formattati con Advanced Format (settori fisici da 4 KiB invece che da 512 byte) Windows XP non lo regge (è incompatibile) e le prestazioni crollano.
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
(08-08-2015,20:06 )berto Ha scritto: Non so che compuer tu abbia e che uso tu ne debba fare con xp, ma se ti serve per internet, cosa ormai sconsigliabilissima, e lo riempi di antispie e antivirus ti diventerà peggio d'una piattola.
Gli ultimi tempi in cui ho usato xp per internet  avevo Opera senza javascript e con Ghostery; Spybot versione 1; il firewall, e come antivirus solo clamwin, tutto manuale.
Antivirus leggeri non ce ne sono più. Comunque puoi provare avast o comodo, ma sarà una pena.

Io lascerei xp, farei una partizione di scambio in ntfs, uno swap, una partizione linux (ext4 di solito) e installerei un s.o. veloce e pratico. In più mi terrei una versione di puppy su chiave usb, per ogni evenienza, ma anche da usare per navigare, che va benissimo.

Grazie, ho un P4 di una diecina, forse ventina, di anni, forse è anche quello il problema, anche ubuntu 10.04 era lento, ho provato il 12.04 era troppo lento, forse conviene installare un S.O. molto leggero e stop.
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
(08-08-2015,22:57 )BAT Ha scritto: No non va bene che si riavvii e che sia lento;
XP non è lento per gli aggiornamenti: se il DVD definitivo l'hai creato bene non deve avere rallentamenti, perché gli aggiornamenti non sono inseriti come se fossero installati a posteriore con Windows update, sono già i file nuovi e daggiornati che sostituiscono quelli "originali" ma vecchi.
Quindi o la ciambella non è uscita col fatidico buco ben fatto o c'è qualche altra cosa che non va:
prima di tutto bisogna vedere quanto è potente l'HW, poi bisognerebbe provare l'installaziuone su un altro PC (se va male anche lì il DVD definitivo ha qualche difetto).
Dopodiché: sicuro di aver installato tutti i driver? è essenziale avere l'ultima versione per Windows XP da installare in questo ordine
1. innanzitutto il chipset
2. eventuali dirver per controller disco aggiuntivi
3. scheda di rete
4. scheda audio
5. scheda video
poi devi disabilitare il monitoraggio del disco ed i punti di ripristino, e devi configurare il file di paginazione ad una dimensione fissa (e sulla stessa partizione del sistema operativo).

Oppure c'è in problema opposoto: il computer è troppo "nuovo" per XP;
altra cosa su cui fare attenzione: se l'HDD è nuovo di quelli formattati con Advanced Format (settori fisici da 4 KiB invece che da 512 byte) Windows XP non lo regge (è incompatibile) e le prestazioni crollano.

Bha che sia venuta bene, credo di si, non saprei come provarla per verificarne la riuscita.
Per il resto, i driver non saprei, di solito lascio tutto come trovo, non è che sono una "cima" quindi non vado oltre dove conosco.
Per il punto di ripristino ci arrivo, il resto, non so che sia quindi, sicuramente sarebbe da sistemare.
Come ho scritto prima, il pc è davvero "nuovissimo" stessa cosa per HDD, lo ha formattato quando ho installato XP, non so dirti altro.
In ogni caso, grazie della risposta e delle dritte, magari ci provo a sistemarlo.
Cita messaggio
Grazie da:
forse ha troppa poca RAM;
XP aggiornato con tutto richiede solo per avviarsi circa 340 MiB, il che significa che servono come minimo 512 MiB ed installazione pulita per farlo girare senza rallentamenti.
I guai arrivano dopo: già l'installazione di Microsoft Office lo fa soffrire, quando vai ad aggiungere QUALSIASI antivirus moderno e un Firewall come Comodo, qualunque PC con meno di 1 GiB di RAM è in ginocchio, swappa per qualunque cosa; se poi anche la CPU è molto vecchia la frittata è fatta.

Con il tuo Pentium 4 suggerisco di tenerlo completamente staccato da Internet così che non devi installare né anitivirus né firewall e qualche lavoretto decente ancora puoi farlo.
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Posta le caratteristiche precise del computer.

Se è vero che ha poca RAM, la puoi sempre aggiungere.
Anch'io sul vecchio piv l'ho fatto e non ha problemi particolari, salvo qualche rallentamento.
Cita messaggio
(09-08-2015,10:16 )BAT Ha scritto: forse ha troppa poca RAM;
XP aggiornato con tutto richiede solo per avviarsi circa 340 MiB, il che significa che servono come minimo 512 MiB ed installazione pulita per farlo girare senza rallentamenti.
I guai arrivano dopo: già l'installazione di Microsoft Office lo fa soffrire, quando vai ad aggiungere QUALSIASI antivirus moderno e un Firewall come Comodo, qualunque PC con meno di 1 GiB di RAM è in ginocchio, swappa per qualunque cosa; se poi anche la CPU è molto vecchia la frittata è fatta.

Con il tuo Pentium 4 suggerisco di tenerlo completamente staccato da Internet così che non devi installare né anitivirus né firewall e qualche lavoretto decente ancora puoi farlo.

Non ho mai scritto l'uso che ne faccio io del pc.
Rispondo alle mail, qualche ricerca in rete, portali di offerte di lavoro, insomma cose elementari non ci lavoro come penso facciate in moltissimi, quindi a me basta funzioni discretamente, ma comunque mi serve la connessione o lo userei solo per giocare a solitario.
Quindi, anche se un po lento, o poco performante, va bene, certo se non si piantasse e se, con qualche settaggio, riuscissi a farlo andare meglio, tutto di guadagnato.
Intanto grazie Bat, sempre utile come aiuto.
Cita messaggio
Grazie da:
(09-08-2015,10:38 )supertuxkart Ha scritto: Posta le caratteristiche precise del computer.

Se è vero che ha poca RAM, la puoi sempre aggiungere.
Anch'io sul vecchio piv l'ho fatto e non ha problemi particolari, salvo qualche rallentamento.

Allego foto delle caratteristiche, spero sia quello che chiedevi.
Intanto grazie.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Scusate se ne approfitto
Mi sono ritrovato instattati questi programmi in automatico, (allego schermata) sono tutti programmi necessari o posso levarne qualcuno? Credo che sarebbe maggiormente efficace con meno programmi ad aspirare risorse.
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)