Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dimensione giusta di Linux Swap
Ciao ragazzi
Mi hanno chiesto dei conoscenti di installare sui loro pc "Linux Mint", e qualche altra distro da provare, sono pc
non di primo pelo con windows saltato per virus.
Adesso gli ho riformattato i dischi SSD da 250 Gb in formato Msdos, sto procedendo al partizionamento, la Swap
di quando deve essere per Pc che hanno rispettivamente:

-8 Gb di Ram
-16 Gb di Ram

P.S. Questi vogliono anche il reinstallo di Windows per paura poi di non saper usare Linux.
Il tutto sarà gestito dal Boot Manager Gag.
Cita messaggio
Grazie da:
Se i pc sono vecchiotti io farei :
- per il pc con 8 giga di ram, swap di 8 giga.
- per il pc con 16 giga di ram la swap si potrebbe anche non fare, tuttavia andrei a farla ugualmente intorno ad 8 giga, casomai avessi delle impostazioni particolari sul pc ( ibernazione, sospensione, etc)
"Le avversità spesso ci piegano ma la ns. forza ci risolleva sempre.

Ubuntu 16.04 - PCLinuxOS KDE 64bit
Cita messaggio
Grazie da:
(13-03-2019,18:24 )Andrea Ha scritto: Se i pc sono vecchiotti io farei :
- per il pc con 16 giga di ram la swap si potrebbe anche non fare, tuttavia andrei a farla ugualmente intorno ad 8 giga, casomai avessi delle impostazioni particolari sul pc ( ibernazione, sospensione, etc)

Ciao Andrea
Scusami, ma la regola non diceva che la Swap dovrebbe essere il doppio della Ram, però non sono sicuro di ricordare giusto....
Cita messaggio
Grazie da:
(13-03-2019,20:03 )Dirck Ha scritto:
(13-03-2019,18:24 )Andrea Ha scritto: Se i pc sono vecchiotti io farei :

Ciao Andrea
Scusami, ma la regola non diceva che la Swap dovrebbe essere il doppio della Ram, però non sono sicuro di ricordare giusto....

Si inizialmente era così, ma valeva quando avevi pc con poca ram (1 o 2 giga) e che si appoggiavano alla swap in fase di elaborazione, quando la ram si saturava. Naturalmente questo rallentava di molto la macchina. Ad oggi, con la quantità di ram a disposizione la swap viene usata prevalentemente proprio per sospendere/ibernare la macchina. direi che la dimensione indicata da andrea sia più che abbondante. Tongue
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:
con quella quantità di memoria puoi fare a meno della swap (semre che non usi l'ibernazione, nel qual caso va dimensionata come la RAM di sistema).
La swap non ha dimensioni massime stabilite, solo che quando è già il doppio della RAM è il limite massimo teorico "conveniente" (si fa per dire) anche in situazioni di scarsità assoluta di RAM.
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)