Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Disc. divisa] Avviare ExtremaMint su sistemi Uefi-Secureboot
Mi intromettono nella discussione per segnalare a gius che nella versione 2 della sua guida il link per disattivare il fastboot da windows non è più raggiungibile il nuovo link è questo
http://www.chimerarevo.com/windows/windo...ot-125388/
Se può essere utile...
Sono anche io alle prese con l'installazione di mint, per la precisione di extremamint 1.5, e sto avendo problemi con l'uefi che non mi riconosce la chiavetta USB al boot, per la precisione mi dice che sulla chiavetta non c'è nessun file bootabile
Sarei lieto di ricevere un aiuto nel frattempo continuo a fare tentativi.....
Cita messaggio
Grazie da:
grazie per la segnalazione. passo all'amministratore.
Cita messaggio
Grazie da:
x romario:
che io sappia il 32bit non gestisce uefi; o meglio, nessuna distro ha investito risorse e programmatori nel preparare una versione 32bit uefi compatibile; questo perché uefi è un sistema nuovo, nato su computer recenti che sono a 64bit, quindi non era produttivo preparare versioni 32bit compatibili (che sarebbero andate su pc più datati che non hanno uefi). extremamint è a 32bit. niente uefi dunque. va installata in legacy (io suggerirei di preparare prima la partizione) e non potrà essere avviata autonomamente perché non gestisce efi e installare grub sull'mbr è inutile (tanto non viene letto). quindi ipotizzerei due possibili soluzioni da provare (ce ne sarebbero altre, ma queste mi sembrano più immediate e semplici): usare easybcd da win oppure usare una distro a 64bit.
se proseguiamo qui la discussione, la separerò da quella originaria per crearne una specifica.

ciao
Scusate il ritardo...  Angel
Grazie a chi dice Grazie  At
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Cita messaggio
Grazie da:
Ti ringrazio per la rapida risposta gius in effetti se imposto legacy parte extremamint direttamente se invece imposto uefi parte windows 8
A questo punto invece di usare GRUB uso il BIOS ? . Non è un problema ?
Cita messaggio
Grazie da:
esatto, usi il bios come boot manager. non è un problema per il pc, quindi se riesci a sopportare la scocciatura di entrare ogni volta nel bios, hai trovato una buona soluzione.

ciao

ps: sto creando una discussione apposita. ri-ciao
Scusate il ritardo...  Angel
Grazie a chi dice Grazie  At
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao, dovresti usare questo programma: http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Non fa differenza se sia un versione a 32 o 64 bit, basta inserire l' immagine iso e lui configura il sistema con partizonamento uefi. Ovviamente così facendo potrai installare extremamint in maniera semplice, veloce  e senza alcun problema.
Ps: Devi sempre disabilitare la secure-boot e fast boot.
-Fammi sapere ciao.  Big Grin
Cita messaggio
Grazie da:
ciao Salvatore_Gorgone, non mi sembra molto preciso il tuo post. uefi non è un partizionamento, lui gestisce gli avvii su dischi partizionati con tabelle gpt. per installare su gpt ed usare uefi e tassativo la distribuzione a 64 bit.
poi mi sembra che romario abbia risolto il suo problema.
Cita messaggio
Grazie da:
Si scusa, intendevo dire che UEFI è il tipo di sistema di destinzaione. Comunque no, anche essendo versioni 32 o 64 bit, se caricate attraverso rufus funzionano! Già testato. Big Grin
Cita messaggio
Grazie da:
vuoi dire che con refus installi una distribuzione su disco con tabelle gpt e che si avvia tramite eufi?
Cita messaggio
Grazie da: esabatad
Si esatto, proprio così! Tongue
Cita messaggio
Grazie da: esabatad

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)